SMS come strumento ottimale per fidelizzare. Qualche esempio?

L'SMS marketing ti aiuta a coccolare il cliente, farlo sentire importante e unico. Ma come fare? Ecco i nostri consigli.
Sms-per-fidelizzare
30 Gennaio 2018
Gli SMS sono un ottimo strumento di fidelizzazione, perché consentono di avere un contatto diretto con i propri clienti, inviando messaggi personalizzati ad hoc.

L'ostacolo, molte volte, è trovare il contenuto giusto, quell'idea che riesca a coinvolgere i clienti e dargli quel tassello in più per diventare un cliente fidelizzato. Sicuramente gran parte del lavoro la fanno la qualità del prodotto/servizio, il prezzo, la competenza del personale ed fattori, ma la comunicazione non è da meno. Il cliente ha sempre più bisogno di sentirsi coccolato, di ricevere attenzioni, di non essere un numero, ma una persona. E non una persona qualunque: sentirsi apprezzato per il fatto che ha già acquistato da te ed essere incentivato a ripetere l'acquisto.

Ti vogliamo dare qualche idea per fidelizzare i tuoi clienti: buona lettura!

La "sempreverde" strategia dei coupon

Una strategia sempre valida al fine della fidelizzazione è l'invio o la consegna di coupon promozionali: i clienti si sentiranno "premiati" nel ricevere uno sconto rivolto proprio a loro, che utilizzano il tuo prodotto o servizio e che verranno dunque incentivati sia all'acquisto sia a valutare positivamente il brand.

Se possiedi già una lista clienti con i rispettivi numeri di cellulare, potrebbe essere interessante inviare un SMS di questo tipo (con campo personalizzato nome, per attirare maggiormente l'attenzione del destinatario):

"Monica, ti vogliamo ringraziare per essere nostra fedele cliente: presenta questo SMS in negozio e fino al 31 luglio avrai uno sconto del 20%. Ti aspettiamo!"

Questo è il caso in cui tu possieda uno store fisico e voglia applicare lo stesso sconto a tutti i contatti della lista. 

Se invece vuoi differenziare la percentuale di sconto, oppure inserire nel testo dell'SMS un particolare codice da utilizzare nel tuo e-commerce o anche da presentare alla cassa del punto vendita, sfrutta i nostri campi personalizzati: in poche parole, per ciascuna lista contatti puoi importare infiniti campi dinamici (tra cui codici sconto differenti appunto), i quali andranno ad inserirsi nel testo dell'SMS con un semplice automatismo. Otterrai così dei messaggi di questo tipo: 

"Monica, vogliamo premiarti per essere nostra cliente fedele: utilizza il codice sconto MKJ32E nel nostro sito per ottenere uno sconto del 20%. Buoni acquisti!"

Nel caso in cui, invece, tu non possieda i numeri di cellulare dei clienti, potresti porre un banner in store in cui scrivere: 

"Vuoi ottenere lo sconto del 20% sul tuo prossimo acquisto? Invia "SCARPA-SI" al numero 347 124 88 51"

In questo modo, chi invia l'SMS verrà registrato automaticamente in una lista contatti, da te precedentemente creata, e potrai utilizzare il numero per inviare successivamente ulteriori campagne di SMS marketing. Contemporaneamente, imposta che nel momento in cui il cliente si iscrive alla lista, riceva un SMS con il codice sconto da presentare alla cassa. Questa strategia è utile sia per fidelizzare, sia per raccogliere nuovi lead!

PS. Aggiornamento: ora puoi usare anche l'App gratuita per raccogliere i contatti in negozio con la voce! Ecco tutte le informazioni -->

Augura buon compleanno!

Riservare piccole attenzioni ai propri clienti è un modo per mantenere con loro un buon rapporto, farli sentire importanti, ricordargli che noi non ci dimentichiamo di chi, grazie al suo contributo, collabora a far funzionare la nostra attività. L'SMS compleanno è quindi un ottimo strumento di fidelizzazione, utilizzato da moltissime aziende.

Ma lo sapevi che con il nostro software puoi inviare SMS di augurio compleanno automaticamente, semplicemente caricando una volta per tutte i dati? Ecco cosa devi fare: 

  1. Crea un file Excel/CSV con diverse colonne, tra cui ci dovrà essere la data di nascita del cliente, oltre al numero di telefono (si consiglia anche il nome!)

  2. Carica l'Excel/CSV nel tuo account ed imposta un'automazione di tipo "DATA", che andrà a lavorare automaticamente sulla colonna del tuo Excel che contiene le date di compleanno.

  3. A che ora vuoi arrivi il messaggio? Cosa scrivere nel testo dell'SMS? Vuoi inserire il nome del cliente come campo personalizzato? Stabilisci queste variabili una volta per tutte e non ci pensare più: il resto lo fa Smshosting! Un esempio potrebbe essere: 

    "Auguri Monica! Domani festeggia il tuo compleanno con noi: cena per 2 al prezzo di 1. Prenota ora, ti aspettiamo!"

Comunica saldi, promozioni e novità

Fai sentire il tuo cliente sempre aggiornato sulla tua attività: inizio saldi, nuovi arrivi, eventi che organizzi... Proviamo a vedere dei casi specifici.

Se sei un negozio di abbigliamento, ecco alcuni esempi:

"Monica, lunedì iniziano i saldi: vieni a trovarci presto se vuoi trovare i capi più belli. Ci teniamo che tu sia soddisfatta e trovi quello che cerchi, ti aspettiamo!"

"Monica, la primavera è arrivata: vieni a trovarci per scoprire le novità, i colori di tendenza e prova la nuova linea abiti. Ti aspettiamo!"

Se possiedi un vivaio, potresti pensare di organizzare un corso per creare l'orto perfetto in vista della primavera, ecco che un messaggio di questo tipo farà sicuramente felici i clienti fedeli:

"Monica, lunedì 4 nel nostro vivaio ci sarà una serata gratuita in cui daremo preziosi consigli su come coltivare l'orto perfetto. Sei invitata in quanto nostra fedele cliente!"

Se sei proprietario di una libreria, potrebbe essere carino dare la possibilità ai tuoi clienti fedeli di iscriversi a liste contatti divise per generi o autori (usando la comoda App con riconoscimento vocale) ed avvisarli quando organizzi una serata a tema, o esce un importante nuovo libro e vuoi dedicare loro uno sconto particolare per essere clienti fedeli:

"Monica, è appena uscito il nuovo libro di ......! Per ringraziarti di essere nostra cliente fedele, per te è scontato del 10%, presentando questo SMS alla cassa"

A seconda del tuo business ci sono infinite possibilità di utilizzo dell'SMS con obiettivo la fidelizzazione: speriamo di averti ispirato e dato qualche spunto in più!

Se hai qualche domanda o vuoi ricevere qualche consiglio sugli SMS per fidelizzare, contattaci!

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