Voglio usare gli SMS ma non ho un elenco di numeri. Come posso fare?

Hai deciso di utilizzare il canale SMS nella tua comunicazione, ma non hai un elenco di numeri? Oppure vorresti incrementare le tue liste contatti? Hai fondamentalmente cinque possibilità per raccogliere numeri di cellulare, vediamole insieme:

  1. Tramite modulo web: inserisci nel tuo sito web un modulo in cui richiedere il numero di cellulare. Seguendo le nostre istruzioni potrai configurare in maniera semplice ed immediata il form e la lista contatti in cui l'utente registrato verrà inserito automaticamente.


  1. Con landing page: utilizza le nostra landing page per raccogliere le prenotazioni del tuo locale, le iscrizioni ad un evento o promuovere l'ottenimento di un coupon sconto. In questo modo raccogli velocemente i dati dei clienti, anche se non hai un sito web. Condividi poi la landing sui social o nei canali che preferisci. Guarda degli esempi di landing page oppure inizia subito a crearne una gratis!

  1. Tramite App in negozio: scarica l'App nel tuo tablet o smartphone e raccogli comodamente numero di telefono, email e altri dati dei clienti in negozio, fiere o eventi. Novità: grazie al riconoscimento vocale i dati si inseriranno usando esclusivamente la voce, senza scrivere nulla. Per saperne di più, leggi questa pagina.


  1. Manifesti e locandine: crea un manifesto da appendere in vetrina o in luoghi frequentati, che invogli il tuo target ad inviare un SMS ad un numero specifico. Grazie ad un processo automatico, troverai questo contatto nel tuo database Smshosting. Praticamente, il cliente invia dal suo cellulare un SMS contenente una keyword (da te scelta) ad un numero di cellulare specifico, che avrai precedentemente configurato  nella tua area personale. A questo punto verrà registrato automaticamente nella lista contatti stabilita, pronto per essere utilizzato come destinatario dei tuoi SMS.

  2. Cartoline cartacee, da far compilare nel tuo punto vendita, o durante particolari manifestazioni o fiere. Il consiglio è quello di offrire un piccolo sconto o omaggio in cambio: questo perché il numero di cellulare è un'informazione personale e in questo modo sarà più facile ottenerlo! Una volta raccolti i numeri (ed ottenuto quindi il consenso di utilizzo), dovrai copiarli in un file Excel/CSV e caricarli in maniera semplice ed immediata nella tua area personale.

Ultima precisazione: non conviene acquistare un database targettizzato di numeri? In termini di tempo sicuramente sarebbe un risparmio, ma il rovescio della medaglia è che si rischia di avere tanti numeri non necessariamente interessati alla tua attività. Il pericolo è quello di avere un basso tasso di conversione, e perdita di denaro perché invio SMS a "vuoto".

Questo breve video ti spiega i metodi per raccogliere i numeri di cellulare: