Come creare una strategia di marketing natalizio con i fiocchi

Approfitta del periodo natalizio per aumentare le vendite. I clienti sono pronti ad acquistare, devi solo riuscire a catturare la loro attenzione e portarli nel tuo negozio.
Come? Vediamolo insieme
Marketing-natalizio
04 Dicembre 2019
A Natale siamo tutti più buoni, e più spendaccioni 😉 Negozi affollati di chi acquista regali, ristoranti pieni per cene tra colleghi, amici, parenti e centri commerciali con aperture straordinarie: tutto si mobilita attorno agli acquisti.

E quindi puoi permetterti di rimanere con le mani in mano? Potresti, ma sarebbe un vero spreco 🤭. Approfitta del periodo natalizio per aumentare le vendite. I clienti sono pronti ad acquistare, devi solo riuscire a catturare la loro attenzione e fare in modo che non vadano dagli altri, ma vengano da te. Come? Vediamolo insieme!

Cosa significa per i consumatori NATALE?

❌ Un errore che in molti commettono è mettere al centro della strategia di marketing natalizia il prodotto o il servizio da vendere. Quando si tratta di vendite durante precise ricorrenze, come i recenti Black Friday e Cyber Monday, è chiaro che il prezzo assume un ruolo fondamentale.

✅ Se invece parliamo di marketing durante il periodo natalizio, per il cliente non è tanto lo sconto, il prezzo a fare la differenza, ma ciò che il tuo prodotto o servizio gli trasmette.

A Natale, infatti, vengono fatti regali per soddisfare le aspettative dei propri cari, per farli felici. Non è tanto importante il costo di un oggetto, quanto più il grado di felicità che questo riesce a portare in chi lo riceve. Ecco perché bisogna dare particolare risalto all’acquirente e all’emotività che trasmettiamo nella comunicazione, piuttosto che su sconti o politiche di prezzo.

Ma quali sono le tecniche migliori? Te ne proponiamo sette: scegline una o due, in base alla tua tipologia di attività, concentrati su quelle e inizia subito a prepararle 😁

Prepara l’atmosfera

Addobba il negozio ed i canali social in tema natalizio🎄. Obiettivo? Aiuta i clienti ad entrare nel clima natalizio, coccolali con colori caldi e piacevoli. Profumi ed addobbi che li facciano sentire a casa. Si sentiranno anche più a loro agio negli acquisti. E gli farai venire in mente che il Natale si avvicina ed è ora di acquistare 🤭

Ecco qualche idea per preparare l’atmosfera in negozio:

🔴 Usa profumi natalizi, che risveglino l’inconscio e facciano rivivere ai clienti emozioni a loro care. Le fragranze e aromi che più si avvicinano al “sapore” di Natale sono muschio bianco, mela🍎, cannella, arancia🍊 e vaniglia

🔴 Metti in sottofondo musiche natalizie🎼, per accompagnare lo shopping con melodie che ispirino l’acquisto di regali

🔴 Prepara il negozio anche dal punto di vista visual: vetrina e interno addobbati con continuità, usando al massimo tre colori e non esagerando con i decori. Ricorda: ciò che deve spiccare sono sempre i tuoi prodotti, non sommergerli dagli addobbi, ma fai in modo che questi li valorizzino.

Offri un servizio aggiuntivo e complementare

Predisponi una piccola zona in cui offri gratuitamente di impacchettare i regali appena acquistati. Riprendi i colori che hai scelto per addobbare il negozio e predisponi una persona dedicata ai pacchetti.

Un’idea molto carina è creare dei biglietti di augurio natalizi🎁 inserendo il tuo brand e regalarli con l’incarto. In questo modo il cliente sarà felice e soddisfatto perché gli offri il regalo incartato, con il biglietto. E il nome del negozio rimarrà al destinatario del dono, che magari lo conserverà anche! Brand awarness gratuita 😉

Per fare biglietti carini con stampa inclusa ti consigliamo Vistaprint, puoi personalizzare la grafica inserendo anche il tuo logo ✅

Proponi delle idee regalo

Quando proponi delle idee regalo, suggerendo cosa regalare e a chi, è un gesto molto apprezzato dal consumatore, che si sente coccolato, guidato e accompagnato nella sua scelta. La percezione che il cliente ha è quella di essere rassicurato: “essendo proprio il negozio che mi consiglia che quello è il regalo giusto, sarà proprio così!”

Alcune formule che funzionano sempre?

🔴 Lui & Lei: regali prettamente femminili o maschili, spesso indicati per essere acquistati dal/la partner 🔴 Grado di parentela: non tutti i parenti sono uguali, ma certamente alcuni prodotti sono più adatti per la mamma che per il papà, ed altri più indicati per fratelli o sorelle piuttosto che per la nonna.

🔴 Fascia di prezzo: chi ha un budget ristretto o comunque ha deciso di dedicare un investimento differenziato a persone diverse, apprezzerà questa accortezza.

🔴 Fasce di età: quali regali sono indicati per un bimbo, uno scolaro, un adolescente o un adulto?

🔴 Interesse: suggerisci un regalo basato su hobby e passioni, sarà sicuramente apprezzato.

Scegli una classificazione, quella che ti sembra più idonea al tuo business. Certamente chi entrerà nel tuo negozio apprezzerà lo sforzo che hai fatto nel disporre e segnalare bene i prodotti, semplificandogli la vita.
E visto che fai lo sforzo in negozio, perché non raccontare questo punto di forza e usarlo come volano per fare arrivare più clienti e acquisirne di nuovi, incuriositi da queste “idee regalo”?

👉 Scatta delle foto e postale su Instagram e Facebook

👉 Fai brevi video in cui racconti le idee regalo e pubblicali nelle Instagram Stories, magari sfruttando i sondaggi per chiedere direttamente ai tuoi follower se gli sembra un suggerimento interessante

👉 Invia un SMS di questo tipo ai tuoi contatti: “Marta, dicci a chi vuoi fare il regalo e noi ti diamo l’idea! Vieni in negozio e scopri i nostri suggerimenti personalizzati per il regalo di Natale perfetto”

👉 Sfrutta anche l’email e invia una piccola rassegna foto delle varie idee regalo, costruendo una newsletter con una grafica natalizia

E per i più indecisi, prepara i buoni regalo

I buoni regalo potrebbero non venirti in mente come idea per aumentare le vendite, ma in realtà sono una grande risorsa per qualsiasi attività commerciale. Questo periodo è perfetto per fare una prova e vedere se funzionano nel tuo negozio.
> Ecco tutti i passi per creare un buono regalo e promuovere questa iniziativa

Fai come Grom e prepara un calendario dell’Avvento

È un’idea semplice e innovativa, anche se legata alla tradizione: ogni giorno del mese di dicembre riserva una sorpresa! Un prodotto in offerta oppure un gadget in regalo per acquisti sopra una certa cifra, o ancora un buono sconto per acquisti effettuati il 24 dicembre. Sbizzarrisci la tua fantasia!

Cerca di rendere il tutto ben visibile, ad esempio creando un vero e proprio cartellone-calendario dove pubblicizzare le sorprese in serbo nei giorni a seguire. In questo modo incentiverai i tuoi visitatori a tornare per cogliere altre succose offerte 😉

Un esempio interessante è quello di Grom: con 24 regali, uno diverso ogni giorno, hanno scaldato il cuore dei più golosi. Nel 2016 Grom ha creato un calendario dell’Avvento originale e nuovo: un albero realizzato con materiali naturali e coppette di gelato. Ogni giorno le coppette venivano girate in tutte le gelaterie per regalare soprese ai clienti. Dalla degustazione del cioccolato extra noir, a quella di marrons glacés, passando per gelato gratis per tutti quelli che entravano in gelateria e cantavano una canzone di Natale. Il regalo veniva annunciato in vetrina e via social. Inoltre, chi voleva rimanere aggiornato con l’iniziativa e ricevere un avviso personale, lasciava il suo contatto e ogni giorno riceveva l’aggiornamento, in modo da avere già un pre-avviso e mostrarsi preparato.

Consiglio: fai come Grom, prepara una landing page in cui raccogli i contatti di chi vuole essere avvisato del regalo il giorno stesso e diffondila nei tuoi social. Se ti sembra troppo impegnativo fare ogni giorno un regalo, scegli uno o due giorni alla settimana come “appuntamenti fissi” e crea un calendario dell’avvento personalizzato 😉

Il tuo obiettivo? Acquisisci nuovi contatti, incuriosisci e raggiungi nuovi clienti, fidelizza gli esistenti creando una specie di “gioco”!

Dai una svolta al tuo programma fedeltà

Nelle settimane che precedono il Natale il tuo negozio è affollato? Sfrutta questo via vai per promuovere il programma fedeltà del tuo negozio. Se non proponi ancora questa iniziativa ai tuoi clienti, ti consigliamo di pensarci un attimo: è un’ottima opportunità per stimolare la fedeltà, soprattutto perché il programma di cui stiamo parlando è digitale (non sono le tesserine cartacee che si perdono nel portafoglio).

Quindi, il Natale è un ottimo momento per iniziare a promuovere il tuo programma di fidelity card. Farlo è molto semplice: quando il cliente arriva in cassa, digli questo:

“se le fa piacere, si può iscrivere alla nostra tessera fedeltà, accumulando punti otterrà alcuni premi (mostragli la lista dei premi/sconti). E subito le faccio 5€ di sconto su questo acquisto”.

La possibilità di avere subito 5€ di sconto è molto allettante, ti diranno sicuramente di sì!
A questo punto gli farai compilare un semplice modulo da tablet (lo crei da Smshosting) et voilà: avrai un nuovo iscritto alla fidelity card digitale. Ora, sapendo che nel tuo negozio spendendo avrà in cambio allettanti premi, perché andare dai tuoi concorrenti? Tra l’altro, il programma di fedeltà digitale ti consente di lavorare con la marketing automation, ovvero impostare una volta per tutte alcuni messaggi automatici e tutto funzionerà da sé. Consiglio: oltre a dirlo a voce in cassa, informa del programma fedeltà e dei premi che si possono ottenere anche con una vetrofania in cassa e qualche banner nel negozio. Rigorosamente a tema natalizio 😊🎄⭐

Per realizzare la grafica, se non ti vuoi appoggiare a qualche figura esterna, puoi utilizzare Canva.com. É gratuito e ti permette di creare delle grafiche davvero carine, senza l’utilizzo di programmi di grafica complessi.

Augura buon Natale!

Invia gli auguri di Natale ai clienti, fai percepire loro l’importanza che rivestono per la tua attività e ringraziali per questo. Come fare? Un’ottima idea è l’SMS: semplice, breve, con la certezza che venga letto. Potresti inviare un messaggio di questo tipo:

“Grazie per essere nostro fedele cliente Luca. Per noi sei importante, e in negozio c’è un regalino che abbiamo preparato per te. Passa a trovarci, così ci facciamo gli auguri di persona”

Il regalino può veramente essere una cosa semplicissima: per una fioreria una piantina, per un negozio di abbigliamento un paio di calzini, per una libreria un libro tascabile. Non importa cosa sia, la cosa bella è trasmettere la tua gratitudine, questo sarà molto gradito e ti farà distinguere dai classici “tanti auguri di buon Natale a te e famiglia”.

Ed ora tocca a te

Ci siamo, ora concentrati sulle attività che pensi possano riuscire meglio a seconda del tuo specifico business e del tipo di clientela al quale ti rivolgi: mi raccomando, meglio 1 o 2 iniziative fatte bene che 5 iniziate e mai portate a termine.

PS. Siamo curiosissimi di vedere come metti in pratica i nostri consigli: se ti fa piacere, scatta una foto (o più) alle tue “creatività” natalizie, condividile sulle Instagram Stories taggando smshosting e le ricondivideremo con molto piacere. E non si sa mai che ai nostri creativi venga qualche idea per mostrare a tutti la tua natalizia iniziativa 😊

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