Come fare email marketing in tempo di emergenza: ecco 6 consigli

Le email sono un ottimo strumento per rimanere accanto ai clienti, anche in un momento di emergenza come questo. Ma come? Di cosa parlare? Ecco 6 consigli per aiutarti a fare email marketing ai tempi del Coronavirus.
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14 Aprile 2020
Lo saprai già, le email sono un ottimo strumento per rimanere accanto ai clienti, accompagnarli verso l’acquisto, fidelizzarli, conversare con loro. Ma anche in un momento di emergenza come questo?
Forse ti sorprenderà, ma la risposta è assolutamente sì. Ma con empatia.

Una buona comunicazione in questo momento ti ripagherà, vedrai. Rimani al fianco dei tuoi clienti, sostienili ed accompagnali. Tieniti pronto per la ripresa e non mollare l’osso 😊
Ma che email inviare? Semplice non è, ma siamo qui apposta! Ecco 6 suggerimenti per scrivere email che saranno apprezzate dai clienti, anche (e soprattutto) in tempi di emergenza come questo.

Sii solidale
Trasmetti positività
Invia degli aggiornamenti
Metti da parte il profitto
Dai il tuo contributo
Dimostra gratitudine


Se preferisci la versione video, eccola:

Come fare email marketing in tempo di Coronavirus ✅ 6 consigli

Ecco 6 consigli per aiutarti a fare email marketing ai tempi del Coronavirus



Sii solidale

Ora più che mai è importante che le aziende siano consapevoli di come si sentono i propri clienti e che tengano conto delle loro sensazioni.
“Siediti” vicino ai tuoi clienti, ascoltali, prendi coscienza del loro stato d'animo e, solo dopo, dialoga con loro. È un momento stressante, in cui siamo tutti un po’ spaventati e in questi casi l’empatia aiuta, molto.

Le email sono lo strumento adatto per farsi sentire vicini, più che un articolo blog o un post su social media. Perché? Sono personali, dirette, inviate proprio a quella persona. È un momento in cui i clienti apprezzano i piccoli gesti di umanità, la volontà da parte delle aziende di non concentrarsi solo sul profitto, ma sul BENE dei propri dipendenti e clienti.

Proprio come ha fatto Mustela, il brand di prodotti per la cura e l'igiene della pelle di neonati e madri, che ha deciso di sospendere le spedizioni fino a che la situazione non sarà migliorata. Ecco l’email che Roberta Bonacina, direttore generale di Mustela Italia, ha inviato alle clienti:

Oggetto dell'email: 💙 #AndràTuttoBene: leggi bene, è per il bene di tutti! Una decisione difficile, ma “sentita per il futuro di tutti noi, dei nostri figli e del Paese più bello al mondo, l’Italia”. Un pensiero importante, ancor più forte per chi è madre, come le loro clienti.

Trasmetti positività

Facile dirlo, ma farlo forse un po’ meno vero? Però proviamoci, proviamo a trasmettere positività e a non alimentare sensazioni negative. Nelle tue email utilizza un tono di speranza, di vicinanza, di condivisione.
Alla fine siamo tutti in questa situazione difficile, poniti come azienda la missione di rimanere positivo. Un bell’esempio è l’iniziativa che sta portando avanti 📚IBS.it, la più grande libreria online italiana.

Cioè? Ogni giorno nei propri social IBS.it pubblica dei brevi video in cui i grandi autori raccontano la loro quotidianità, i loro libri, la loro scrittura, la loro visione di questo momento difficile. Delle rubriche per fare compagnia ai lettori ed affiancarli nelle giornate a casa "con la bellezza e la ricchezza dei libri".

Oggetto dell'email: Gli autori vengono a trovarti a casa tua: scopri le nostre rubriche Social!

In questo caso, la newsletter è molto importante per far conoscere a tutti i propri clienti l’iniziativa, anche a chi non li segue nei social. Molte volte viene sottovalutato questo aspetto, ma ricordiamocelo: le email ci aiutano a diffondere i contenuti dei social.
E se in questo momento stai portando avanti delle belle iniziative come video o contenuti positivi, per far compagnia ai tuoi clienti, non limitarti a pubblicarli nei social: inviali anche via email, ne moltiplicherai il successo 😊

Invia degli aggiornamenti

In tempi di emergenza, email e SMS sono importantissimi per fornire ai clienti informazioni utili su come si sta comportando l’azienda. Hai iniziato a spedire? Fai consegna a domicilio? Sei disponibile per essere contattato via WhatsApp?

Mi raccomando, offri un aggiornamento pratico ai tuoi clienti, darà stabilità e farà percepire che tu ci sei. Alterna email e SMS, usando i secondi per info più importanti, come la riapertura del punto vendita (> come fare SMS marketing? Dai un occhio all'articolo).

Per esempio, se gestisci un'ottica informa con un SMS i clienti che possono venire a ritirare i propri occhiali. Non tutti sono a conoscenza delle aperture dei singoli esecizi commerciali.
Un altro esempio sono i negozi di abbigliamento per bambini: con l'aggiornamento della normativa, possono tenere aperto due giorni alla settimana. Invia un SMS per informare quali giorni terrai aperto e in quali orari.

Se nei mesi scorsi hai lavorato per raccogliere email e numero di telefono dei clienti, beh, ora hai la prova di quanto importante è averli. È importantissimo nella quotidianità e in un periodo di crisi come questo avere un filo diretto con i clienti diventa fondamentale.

> Non hai i contatti dei clienti? 🧲Scopri come fare lead generation

Metti da parte il profitto

Non è il momento di concentrarsi esclusivamente sul profitto, potrebbe essere che i tuoi clienti stiano vivendo un momento di difficoltà economica. Ricordati sempre l’empatia.
Prova ad avvicinarti loro con delle iniziative gratuite. Foodspring, azienda di fitness food e alimentazione sportiva, propone un programma di allenamento settimanale gratuito, con esercizi e ricette live. Ogni settimana invia agli iscritti alla newsletter il calendario degli appuntamenti live che si terranno in diretta Instagram i giorni successivi.

Oggetto: 📝Allenamenti e ricette LIVE 💪| Settimana 3 Un’ottima iniziativa per fidelizzare i clienti ed avvicinare al brand chi non lo è ancora, ma affezionandosi al programma gratuito potrebbe presto diventarlo.
Pensa a cosa potrebbe interessare il tuo target (clienti e potenziali) e proponilo in sessioni gratuite. Promuovile tramite newsletter e vedrai che con il tempo i risultati arriveranno anche in termini di profitto 😊

Dai il tuo contributo

Molto apprezzata nei momenti di difficoltà è la beneficenza. Se puoi permettertelo, fallo. Kidult, brand di gioielli, spiega ai clienti il suo contributo all’emergenza, con un’email. Per ogni acquisto, il 20% del ricavato viene devoluto al Polo di ricerca dell’Ospedale Spallanzani di Roma, con l’obiettivo di sostenere la lotta contro il Covid-19.

Oggetto dell'email: Kidult sostiene la ricerca dell'Ospedale Spallanzani di Roma Importante è poi inviare (magari settimanalmente) un’email con i risultati della raccolta fondi, con un grazie a chi acquistando in questo periodo ha contribuito alla donazione.

Dimostra gratitudine

L’ultimo consiglio che ti vogliamo dare è RINGRAZIA. Dimostra la tua gratitudine a chi continua a sceglierti anche in questo momento difficile. Beyfin, in occasione della Pasqua, ha inviato ai propri clienti un’email di augurio e ringraziamento, perché, scrivono, “il nostro successo è merito loro”.

Oggetto dell'email: Un grazie speciale ai nostri clienti

Tutto quello che ti serve, è qui

Ci siamo, ora tocca a te! Se la tua attività è ferma in questo momento, non bloccare anche la relazione con i clienti. Mantieni vivo il dialogo, seguendo i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo 😊

E come fare operativamente ad inviare le email? Da poco le abbiamo integrate nella piattaforma Smshosting 🤩 L'editor è semplicissimo e puoi creare campagne davvero belle, senza avere alcuna competenza tecnica.
La cosa super è che le email sono integrate con tutti gli altri strumenti: per esempio, puoi inviare un'email solo ai contatti con fidelity card, o alternare comunicazioni SMS e email, o ancora inviare coupon sconto digitali via email. Insomma, largo alla tua fantasia!

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