8 consigli pratici per promuovere il tuo salone di bellezza

Come promuovere un centro estetico? Esistono dei consigli di marketing per parrucchieri? Certo che sì, abbiamo raccolto le risposte a queste domande in 8 consigli pronti all'uso.
Marketing estetista
20 Novembre 2019
Il tuo salone o centro estetico sta lavorando bene? Anche se di giro ce n'è, possiamo sempre migliorare i profitti e portarci a casa un fatturato più alto 😁
Se stai cercando idee per attrarre nuovi clienti, farli tornare più spesso ed aumentare lo scontrino medio, sei nel posto giusto. Lavorando con centinaia di attività come la tua, abbiamo raccolto consigli utili per promuovere la tua attività: ti consigliamo di prenderti 5 minuti e leggerli con attenzione 🤓

1. Instagram: post, video, stories (tutto!)

Hai già un profilo Instagram Business del tuo centro? Ad oggi, gestire un salone di bellezza senza un account Instagram significa perdere una bella opportunità. Già, perché Instagram è il social che calza a pennello con l’estetica: è il social della bellezza, in cui si apprezza ciò che è “esteticamente” bello da vedere.

Con Instagram puoi mostrare il risultato del tuo lavoro, invogliare i clienti a venire da te e tenerli “incollati” al tuo negozio, parlando di te, del tuo centro, di come lavori. Ecco qualche consiglio e idea sui contenuti da postare:

🔴 Il prima e dopo: se il cliente desidera un nuovo colore, o un taglio “differente”, beh, è la tua occasione! Scatta una foto prima e dopo, mostrando ai tuoi follower la tua capacità nel ricreare quello che il cliente desidera. Sarà un successo!

🔴Mostra le novità: hai appena utilizzato uno smalto con un nuovo colore effetto uau?😍 Oppure l’acconciatura della cliente merita una foto? Scatta! Per farti un esempio, ecco una bella foto di una treccia che la Celebrity Hairstylist Sarah Potempa ha condiviso nel suo profilo Instagram: 🔴 Nuovi prodotti: quando ti arriva un nuovo prodotto, scatta una foto o fai un breve video mostrando come lo utilizzi, sarà molto apprezzato e stimolerai la voglia di provarlo!

🔴 Ringrazia: che dici di ringraziare pubblicamente chi diventa nuovo cliente o il fornitore che ha appena iniziato a collaborare con te? Postalo come stories, tagga la persona o l’azienda e nel momento in cui condivideranno il tuo contenuto (credimi, lo faranno!), ti sarai fatto pubblicità gratuita 😉

🔴 Promuovi offerte o eventi con stories, foto, video

🔴Rimani sul pezzo, sfruttando le festività: il Natale è alle porte? Mostra una manicure stile natalizio, incentivando le clienti a prenotare subito un appuntamento se vogliono avere le unghie perfette per Natale: 🔴 Sii divertente e creativo: parla del tuo lavoro, ma lascia spazio anche alla creatività. Una foto tua mentre lavori, qualche story in cui racconti la tua routine, uno scatto del salone in disordine la sera… coinvolgi il tuo pubblico e rendilo “presente” ogni giorno della tua quotidianità. Questo ti aiuterà a tenerli “incollati” al tuo negozio, non ci credi? Provaci, vedrai 😉

2. Organizza iniziative in salone

Un ottimo modo per farti conoscere? Promuovi ed organizza delle lezioni di bellezza nel tuo salone o centro. Per esempio, delle lezioni serali su come fare un’acconciatura per occasioni speciali, o ancora su come fare una manicure.
Trasmettere conoscenze utili è un modo per affermarti come esperto del settore e diffondere una considerazione positiva verso il tuo negozio.

3. Tutorial di bellezza su YouTube e Instagram 🎬

Se ti senti portato per i video, lanciati con i tutorial: trucco, unghie, pettinature, tagli. Esiste un mondo. Le visualizzazioni di video del mondo beauty sono in continuo aumento e può essere un ottimo modo per promuovere il tuo centro.
Se presti attenzione, anche i Vip stanno proponendo sempre di più ai propri follower sessioni di make-up, guarda un po' le prime due stories in evidenza sul profilo Instagram di Belen Rodiguez.

Consiglio: sia Instagram (IG TV e Stories), sia Youtube, sono degli ottimi canali per i video. Pubblica i tuoi tutorial su entrambe le piattaforme, massimizzando così i tuoi sforzi.

4. Coltiva una rete di clienti fedeli, con piccole azioni nel modo giusto

Lo sapevi che l’80% del tuo fatturato lo fai grazie ad un 20% della tua base clienti? Ciò significa che c’è una fetta di clienti, quelli abituali, fedeli, che contribuiscono a farti guadagnare la maggior parte dei profitti. 😍

In qualche modo, è importante premiare chi continua a venire da te, anche perché i tuoi clienti più fedeli saranno quelli che parleranno agli amici della tua attività e ti aiuteranno ad incrementare l’elenco di clienti abituali.
Li stai premiando come meritano? Ci sono diverse idee ed iniziative per farlo, come offrire loro lavaggi gratuiti. Ma, esiste anche un metodo più efficace e preciso per ringraziare i clienti fedeli. Quale? Eccolo nel prossimo punto.

5. Avvia un programma di fidelizzazione digitale

Ebbene sì, i programmi di fidelizzazione digitali ti permettono di premiare chi se lo merita, senza sforzo o difficoltà 😊
Digitali, perché se proponi una tessera cartacea, i clienti potrebbero perderla, dimenticare di averla, non riceverebbero tue comunicazioni e il programma fedeltà avrebbe poco senso (➡ecco un articolo che ti spiega bene questi concetti).

Con le fidelity card digitali, invece, tutto è molto semplice (ed efficace):
✔ Quando la cliente viene in cassa, falle compilare un modulo online per aderire al programma fedeltà, spiegandole i vantaggi che avrà (es. taglio gratis ogni 50€ spesi, smalto in omaggio con 40€ ecc.)
✔ A questo punto, la cliente riceverà un SMS con il link della sua fidelity card, da consultare per vedere i punti accumulati
✔ Ogni volta che viene in negozio e spende, tu assegnale i punti
✔ E lei (quando si avvicinerà al raggiungimento del premio), riceverà un SMS che la stimolerà a venire in negozio, felice di essere tua cliente 😊 Creare la tessera fedeltà digitale è molto semplice, lo puoi fare creando un account Smshosting e configurando alcune informazioni: dati della tua azienda, premi che vuoi assegnare, messaggi automatici da inviare al raggiungimento di specifici punti.
Una volta che hai impostato queste voci, dovrai solamente assegnare i punti ai clienti, facile no?

Quali premi scegliere?

Una domanda molto comune questa. Fermati un attimo e pensa ai tuoi clienti. Cosa apprezzano di più? Uno sconto sul prezzo dei trattamenti, un trattamento gratuito, oppure un prodotto in omaggio? Facciamo l’esempio di un salone di parrucchiere. Stabilendo che 1 € speso equivale ad un punto nella tessera, ecco come potresti strutturare la “scaletta” dei premi:
✅ 50 punti: lavaggio in omaggio
✅ 70 punti: prodotto shampoo in regalo
✅ 100 punti: lavaggio + piega in omaggio
✅ 200 punti: taglio + piega in omaggio

Al raggiungimento dei 50 punti, la cliente potrà scegliere se riscuotere il premio, oppure continuare ad accumulare i punti per avere lo shampoo o un premio successivo. Tutto chiaro?

6. Proponi offerte speciali

Sì, premiare i clienti fedeli è il modo migliore assicurare lunga vita al tuo salone. È anche vero che è necessario mettere in atto alcune strategie (come le precedenti) per attirare nuovi clienti.

Uno degli strumenti più efficaci sono gli sconti a periodo limitato. Potresti comunicare sui canali social e in negozio un’offerta a tempo limitato, come taglio e piega con 50% di sconto compilando un form (online) nelle prossime 24h dal lancio.

Chi lo compila entro quel tempo, riceve un coupon sconto via SMS. Chiama per prenotare l’appuntamento e al momento del pagamento, ti comunica il coupon e tu potrai agevolmente segnare lo sconto come utilizzato. Cosa avrai guadagnato?

  • Un nuovo cliente
  • Il suo contatto (per poterlo ricontattare, con l’obiettivo di farlo diventare cliente fedele)

    Interessante no?

7. Regala una coccola

Perché non rendere la permanenza nel tuo salone il più piacevole possibile? Munisciti di una macchietta del caffè e offrilo ai clienti in attesa☕.
Se vicino al tuo centro c’è una pasticceria, potresti stabilire con loro un accordo e farti portare qualche pasticcino ogni giorno🧁🍰, o alcuni stuzzichini al momento dell’aperitivo🍹🥜. Sarà cosa molto gradita dai clienti!

8. Cura sempre il servizio

Potrebbe sembrare banale dirlo, ma cerca di mantenere sempre alto lo standard del tuo salone. Se inizi a fare un buon marketing, potresti davvero avere l’opportunità di raddoppiare i tuoi profitti. Ma non abbassare mai la qualità del servizio: continua a fare le migliori manicure della città, dedicare cura alle acconciature e trattare le clienti con il tempo e la dedizione che hai sempre impiegato.
Se non riesci a stare più al passo con il personale attuale, assumi qualcuno di nuovo. È vero che è un investimento, ma solamente chi rischia cresce! Il tempo ti ripagherà 😊
In bocca al lupo per la tua BELLISSIMA attività!

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