Come promuovere il programma fedeltà del tuo negozio

9 consigli utili per aumentare gli iscritti alla tua fidelity card ed avere un pubblico di fedelissimi!
Come promuovere la fidelity card del tuo negozio
04 Ottobre 2019
Hai iniziato da poco a proporre ai tuoi clienti un programma fedeltà, ma non sai bene come incentivarli ad aderire? Non ti preoccupare, esistono diversi metodi per promuovere le iscrizioni.
Abbiamo raccolto per te 9 consigli: seguendoli riuscirai ad aumentare metodicamente gli iscritti alla tua tessera fedeltà, mettendo in moto un meccanismo di fidelizzazione che si alimenterà da solo ❤.
E allora iniziamo subito!

1. Rendi semplice l’iscrizione

Più semplice e veloce è aderire al programma fedeltà, più è probabile che i clienti lo facciano. Ti consigliamo di evitare il “malloppo” di fogli con interminabili moduli da compilare. Prediligi invece i form online, con pochi campi, in modo che il cliente li possa completare velocemente l’iscrizione.
Se per esempio sei proprietario di un bar o ristorante, puoi inserire il Qr code del form in una vetrofania o cartolina da lasciare nei vari tavoli del locale. I clienti scansionano il codice, arrivano al form e lo compilano.

Allo stesso tempo, non obbligare il cliente a scaricare l’App del tuo negozio per ottenere e vedere i punti aggiornati nella fidelity. Con Smshosting, tutto ciò che i clienti devono fare è salvare la carta su Apple Wallet o Google Pay, oppure semplicemente salvare il link della carta. In questo modo potranno controllare velocemente i punti accumulati.

2. Offri qualcosa in cambio

Che benefici avranno gli iscritti al tuo programma fedeltà? Uno sconto o dei premi?🎁 Mettilo ben in evidenza al momento dell’iscrizione, in modo da stimolarli a partecipare.

La strada più semplice è la strategia “spendi e risparmia”, in cui proporre una percentuale di sconto in base all’importo speso. Potresti per esempio stabilire:
✔ 5 € di sconto ogni 50€ di spesa
✔ 15 € di sconto ogni 100€ di spesa
✔ 25 € di sconto ogni 200 € di spesa

Questa strategia è utile per qualsiasi tipo di attività, anche se è consigliato per tipologie di negozi in cui la spesa media supera i 20€ (non è molto accattivante per i bar, in cui lo scontrino medio è spesso basso, in questo caso sarà più interessante l’opzione dei premi).

Invece che uno sconto, possiamo studiare alcuni premi da proporre ai clienti in base ai punti accumulati. In questo caso, ti consigliamo di pensare a cosa potrebbe invogliare il tuo target a tornare da te. Per esempio, una trattoria decide che un punto equivale ad 1€ e che ogni:
🔴 50 punti: in omaggio un calice a scelta o aperitivo analcolico della casa con antipastino
🔴 100 punti: primo a scelta dal menù del giorno
🔴 150 punti: secondo a scelta dal menù del giorno
🔴 300 punti: pranzo per una persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
🔴 500 punti: cena per due persone con primo, secondo, dolce + calice di vino

Esponi i vantaggi in un bel cartello in negozio e stimola così i clienti a partecipare!

3. Passa al digitale

Se il tuo programma fedeltà si basa su una tessera cartacea, è molto probabile che i clienti la smarriscano o si dimentichino di averla, non accumulando punti e non tornando in negozio. È importante che anche quella del tuo negozio sia una fidelity card digitale, che puoi creare in pochi click con la nostra piattaforma Smshosting.
Perché scegliere il digitale? Leggi l’articolo

4. Inserisci un banner nelle email

Invii periodicamente ai tuoi clienti una newsletter? Ottieni il massimo dal tuo database e in tutti i modelli di email aggiungi un banner per stimolare i clienti ad accedere al programma fedeltà.
Come? È molto facile. Nella fase di configurazione della fidelity card, ti verrà richiesto di creare un form di iscrizione. Ogni form ha un link, ti basterà inserire quel link nel banner. Le persone cliccano, ti lasciano i loro dati et voilà: in automatico ricevono un SMS con il codice della loro tessera. Semplice. Veloce.
Senza pensarci, ricorderai ai tuoi clienti di registrarsi ogni email che invii.

5. Sfrutta eventi e festività

Hai un imminente evento in negozio, oppure ti avvicini ad un periodo di saldi? Perché non sfruttare proprio quest’occasione per dare il via al tuo programma fedeltà!
Il flusso in negozio sarà maggiore, e, lavorando nel modo adeguato, raccoglierai un gran numero di iscritti. Un’idea potrebbe essere quella di offrire un’ulteriore offerta esclusiva solo ai membri del programma fedeltà, in modo da incoraggiare ancor di più le sottoscrizioni.

Per esempio: 20% su tutti i capi. Per gli aderenti al programma fedeltà, 25% di sconto. Vieni in cassa per aderire al programma, o fallo in autonomia compilando questo form (inserire qr code). Ti arriverà un SMS con il numero della carta da presentare in cassa, e il super sconto del 25% sarà tuo.

6. Offri un bonus per l’iscrizione

Se ritieni che i tuoi clienti possano aver bisogno di un ulteriore incentivo per lasciarti i loro dati ed accedere al programma fedeltà, considera l’opportunità di regalare un “bonus” di incentivo all’iscrizione.
Per esempio, potrebbero essere 🔴 5 punti per l’iscrizione o uno sconto immediato. Se notate, molti store online di moda, per esempio Adidas, regalano uno sconto immediato sull’acquisto se ci iscriviamo alla newsletter. Ecco, è la stessa cosa.

7. Inseriscilo nel tuo sito web

Oggi il sito web è il nostro biglietto da visita online. Chi lo visita è interessato alla tua attività: e allora perché non proporgli di aderire al programma fedeltà? Sfrutta il traffico al sito e promuovi il tuo programma di fidelizzazione sulla home page o una pagina altamente trafficata (come l’ultimo articolo del blog).

Come fare? Semplice: inserisci il form di iscrizione alla fidelity (lo crei da Smshosting) nel tuo sito et voilà, automaticamente chi si iscrive riceverà la fidelity card via mobile.
Se non hai un sito web, potresti pensare di creare una landing page in cui inserire il form di iscrizione alla tessera. Condividi la landing nei tuoi canali social, pubblicizzala con Facebook Ads e raccogli un pubblico di fedeli 💪

8. E quindi.. potere ai social!

Come appena detto, informa sui social del tuo programma fedeltà. Ecco degli spunti di cosa potresti fare:
🔵 Un post sponsorizzato su Facebook e Instagram con link al sito o alla landing page con form di iscrizione
🔵 Immagine di copertina Facebook che metta in evidenza i vantaggi per chi è iscritto alla fidelity
🔵 Delle Instagram Stories in cui spieghi e racconti come partecipare al programma fedeltà e perché farlo
🔵 Foto dei premi ( o racconto video) che si possono ottenere con il programma fedeltà, ricordando che “anche tu lo puoi avere”, semplicemente aderendo all’iniziativa
Sono alcune idee che ti daranno risultati immediati e ti aiuteranno alla grande per costruire il tuo pubblico di fedelissimi.

9. Infine... Non dimenticare di ricordarlo a voce

Può sembrare banale, ma informare verbalmente📢 in negozio ai clienti dell’esistenza del programma fedeltà, è uno dei migliori metodi per stimolare le iscrizioni.
Assicurati che in cassa tutto il personale stia ricordando ai clienti del programma fedeltà, con una frase del tipo:

“Ha già la tessera fedeltà? No? Beh, farla è un attimo perché le basta compilare questo modulo, e avrà sconti/premi in base ai suoi acquisti”.

“Questo modulo” è il form di iscrizione che avrai creato nel tuo account Smshosting: aprilo nel tablet o smartphone in cassa e fai compilare i dati ai clienti.

Con questi consigli, vedrai che il programma fedeltà ben presto ti ripagherà di tutti gli sforzi: i clienti saranno soddisfatti e verranno più spesso in negozio, stimolati dagli incentivi sugli acquisti.

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