Idee di marketing (creative ed efficaci) per il tuo ristorante

Cosa potresti fare per aumentare i guadagni del tuo ristorante? Ecco alcune idee di marketing promuovere, lanciare, aumentare i clienti del tuo ristorante.
Marketing ristorazione
12 Novembre 2019
Hai appena aperto un ristorante e vorresti capire come lanciarlo e promuoverlo? Oppure gestisci il tuo ristorante da anni, ma stai cercando delle idee per mantenere il flusso di clienti e, perché no, aumentarlo?



Sei nel posto giusto 😊 Il tuo ristorante merita la giusta visibilità, e il tuo lavoro quotidiano merita di essere valorizzato. La passione che metti ogni giorno in cucina, la ricerca dei migliori ingredienti, il servizio che offri: vale tanto, ed è giusto che tu abbia un adeguato ritorno economico.

Allora non perdiamo tempo e cerchiamo di capire subito cosa potresti fare per migliorare in maniera visibile e tangibile i tuoi guadagni, partendo da un buon marketing (perché, si sa, ad oggi è fondamentale).

Instagram, Instagramma, Instagrammizzati!

Di tutte le piattaforme social, Instagram è quella che si sposa meglio con il cibo: se sei bravo, riesci a far mangiare i clienti (o potenziali clienti) con gli occhi.
Lo sapevi che una foto o un video ben fatti, possono far venire l’acquolina in bocca 🤤?
Pensa che spesso i clienti consultano l’account Instagram di un ristorante prima di andarci, per farsi un’idea di cosa si mangerà e come viene cucinato.

Non perdere questa opportunità e investi tempo e risorse su Instagram, vedrai, i risultati arriveranno sicuramente se fai un bel lavoro. Ecco qualche consiglio per gestire al meglio l’Instagram marketing del tuo ristorante.



🔴 Scatta, bene: la percezione che dai al cliente del cibo è la chiave del tuo successo su Instagram. Scegli un filtro, al massimo due, e utilizza sempre quelli, per dare continuità ed uniformità al profilo. Usa la giusta angolazione e luce, presta attenzione a come scatti. Ricordati: il tuo obiettivo è far venire l’acquolina in bocca! 🔴 Racconta e usa gli hashtag: la caption (cioè quello che scrivi quando posti una foto) è importantissima. Racconta il tuo piatto, rendilo invogliante anche da quello che scrivi, ed utilizza gli hashtag giusti. Sceglili bene, ricercando quelli con un medio volume di post.

🔴 Usa le Stories: mi raccomando, non escludere le Stories dal tuo Instagram marketing! Usale per condividere video, per mostrare i dietro le quinte della tua cucina o per postare in diretta video delle serate. Le IG Stories sono fondamentali! 🔴 Promuovi i post: un buon contenuto deve essere sponsorizzato, sennò rischi non venga visto. Puoi utilizzare il tasto “Promuovi” direttamente da Instagram o usa il Facebook Business Manager per gestire le campagne (se non l’hai mai usato, affidati ad un esperto, ti aiuterà ad ottenere migliori risultati senza buttare via denaro)

🔴 Contatta i Food Influencer: come ben sai, gli influencer hanni molto potere. Possono raggiungere un vasto pubblico e far sentire i loro follower come se fossero loro “amici”. Ciò significa che i loro si fidano di loro, e le vendite si basano molto sulla fiducia! Collaborando con Food Influencer, raggiungerai potenziali clienti a cui probabilmente non arriveresti in altro modo o non otterresti i risultati sperati.

Sfrutta le recensioni online

Ora ti diamo un dato importantissimo: l'84% dei consumatori si fida delle recensioni online. Ciò significa che nel 2019, quasi ogni persona cerca la tua valutazione di Google My Business prima di visitare il tuo ristorante (o in piattaforme dedicate al settore, come Tripadvisor).
Fai tutto ciò che è in tuo potere per assicurarti di ricevere i commenti dei clienti (positivi, ovviamente!) e condividi quelle recensioni sui social media per sfruttarne appieno il potenziale.
Ad esempio, quando noti che i commensali sono soddisfatti del pranzo o cena, non aver paura di chiedere loro di lasciare una recensione. Se hanno mangiato bene, lo faranno con piacere!

Incoraggia i clienti a parlare di te

Quando le persone iniziano a parlare del tuo ristorante sui social media è il sogno di ogni imprenditore. Molto spesso i clienti scattano foto del cibo, se le condividessero su Instagram o nelle loro IG Stories taggandoti, beh, sarebbe pubblicità gratuita e di valore. Come stimolarli a farlo? Organizza un piccolo concorso per “la foto migliore” oppure regala dei coupon sconto digitali a chi condivide fotografie dal tuo ristorante su Instagram. Uno scambio reciproco, che renderà felici loro e te 😊

Festeggia l'happy hour

La promozione dell'happy hour (dal lunedì al giovedì nel tardo pomeriggio) con aperitivo e l’idea di uno stuzzichino/cicchetto offerto, ti aiuta a mantenere costante il numero di persone nel locale in giornate un po’ “povere” come gli infrasettimanali.
Questo metodo è consolidato e funziona ancora benissimo nel 2019. Ed ora hai più strumenti (ad esempio Instagram, Facebook, SMS marketing, email) per promuovere le tue offerte.
Inoltre i clienti, soddisfatti dell'happy hour, il più delle volte finiscono per ordinare altri stuzzichini o portate per concludere in bellezza la serata, cenando alla fine nel tuo locale. Ed ecco che da una smorta serata di lunedì, ti salta fuori un guadagno degno di un inizio settimana!

Offri un programma fedeltà digitale

Bene, lo hai convinto! Grazie alla buona pubblicità che hai fatto, il cliente è venuto nel tuo ristorante. Ottimo lavoro 😊
Ora presta bene attenzione, perché ti sveliamo un piccolo grande segreto: il tuo obiettivo è far tornare questo cliente. Dirai: beh, se ha mangiato bene torna!

Non è proprio così, o meglio: sì, probabilmente tornerà, ma quando? Se iniziano a passare mesi, potrebbe anche dimenticarsi di te. La tua mission è accertarti che torni, nel breve periodo. Solo così alla fine del mese vedrai aumentare le entrate: trovare nuovi clienti non basta, è necessario fare felice chi è già cliente, costruire con loro una relazione stabile e duratura.

In poche parole, se il cliente vuole organizzare una cena, il tuo obiettivo è che pensi subito a te. Oppure, se il grosso del lavoro lo fai nelle pause pranzo, il massimo per te è rendere questo appuntamento giornaliero 💕

Per riuscire a fare questo, un programma di fidelizzazione digitale è il tuo alleato numero uno. Niente più tessere di carta o di plastica, nessun costo per la stampa, e i clienti non perderanno punti perché hanno perso o dimenticato la loro tessera. La fidelity card digitale sarà semplicemente nello smartphone del cliente, e tu potrai assegnare punti comodamente da pc o tablet.

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Un esempio per la tua fidelity card

Ma come strutturare questa carta fedeltà e come fare in modo che il cliente torni? Vediamolo insieme.
In primis dovrai stabilire a quanti € equivale un punto, e strutturare i premi da offrire per ogni tot punti accumulati. Per esempio, potresti decidere che 1€ equivale ad un punto e strutturare la seguente scaletta di premi:

🔵50 punti: calice di vino a scelta o aperitivo analcolico della casa con stuzzichino
🔵100 punti: primo a scelta dal menù del giorno
🔵150 punti: secondo a scelta dal menù del giorno
🔵300 punti: pranzo per una persona con primo, secondo, dolce + calice di vino
🔵500 punti: cena per due persona con primo, secondo, dolce + calice di vino

Prova ad immedesimarti nel cliente: quando ha accumulato 40 punti, gli arriva un SMS automatico che gli dice:

“Abbiamo per te un regalo: calice di vino e stuzzichino offerto, ti mancano solo 10 punti”

Oppure quando arriva a 145 punti:

“Il secondo oggi te lo offriamo noi: vieni a trovarci e con soli 5 punti puoi mangiare gratis un secondo a scelta”

Il bello è che imposti tutto una sola volta, e poi gli SMS che ricordano i punti mancanti partono in automatico! In questo modo, il cliente si ricorderà sempre di te e sarà stimolato a tornare.

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Ed ora in cucina 😊

Ci siamo, ora hai tutti gli elementi per iniziare a mettere in moto il marketing del tuo ristorante. Con un’ottima cucina, prodotti di qualità, e un servizio professionale e cortese, non avrai più da temere alcun concorrente. I risultati arriveranno molto presto, ne siamo certi! In bocca al lupo per il tuo ristorante 😍

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