Black Friday Checklist [6 consigli per il tuo Negozio]

Tutto pronto per il Black Friday? Se hai preparato i super saldi e vuoi accertarti di promuoverli al TOP, ecco la checklist che ti serve ☑
Black friday checklist
17 Novembre 2020
Manca davvero pochissimo a questo strano e inusuale Black Friday 2020. Se hai deciso di farlo - e quindi di partecipare con la tua attività ai "super saldi", questa checklist è quello che ti serve ora.
Capiamo e controlliamo insieme se davvero hai tutto pronto o se invece potresti migliorare i risultati con qualche accorgimento.
Le regole del commercio in questo periodo di Covid cambiano a seconda della regione, pertanto cercheremo di dare dei consigli applicabili in tutte le regioni italiane, inserendo qualche tip specifico in base al colore della zona 🟡🟠🔴.
Ci auguriamo di riuscire a darti un piccolo contributo, che - seppur piccolo - ti possa dare una mano.

Se preferisci la versione video, eccola:

Black Friday CHECKLIST [6 consigli per il tuo Negozio]

Se hai preparato i super saldi e vuoi accertarti di promuoverli al TOP, ecco la checklist che ti serve ☑

Obiettivo del tuo Black Friday

Quando abbiamo un chiaro obiettivo in mente, e sappiamo dove vogliamo arrivare, anche la "fatica" diventa meno dura. Già, perché preparare il Black Friday non è una passeggiata - men che meno in tempo di Covid.
Ma non facciamoci abbattere, ok? 💪 Ecco un elenco di quelli che possono essere i diversi obiettivi del Black Friday:

  • alleggerire il magazzino per fare posto ai nuovi arrivi
  • aumentare le vendite
  • fidelizzare e premiare i clienti con uno sconto - che si meritano!
  • attirare possibili nuovi clienti - concentrandoti poi sul mantenerli

Potresti ritrovarti in uno o più obiettivi, l'importante è averli in mente e capire in che modo possiamo raggiungerli. Dovrai mettercela tutta e focalizzare le energie su questo. Vedrai, i risultati arriveranno 😊

Durata del Black Friday

Una settimana, un giorno o un weekend? Il Black Friday quest'anno sarà venerdì 27 novembre. In base al tuo obiettivo avrai deciso per quanto far durare gli sconti.
Per esempio, se vuoi allegerire il magazzino, sicuramente ti converrà fare uno sconto prolungato per tutta la settimana (dal lunedì 23).
Se vuoi aumentare le vendite, puoi concentrarti anche su meno giorni, spingendo di più sul concetto di "breve durata" nelle tue comunicazioni - dopo vedremo come.
Se vuoi usare il Black Friday come veicolo per fidelizzare, potresti pensare di tenere dal lunedì al giovedì sconti esclusivi per chi è già cliente - avvisando con SMS e email, ed aprire a tutti i saldi nel Black Weekend.

Modalità del Black Friday 2020

Ora concentriamoci sulle modalità, che in questo 2020 è la parte forse più complessa.
Rifletti su come organizzarti, ecco qualche idea:

  • Dai la possibilità di acquistare da casa e ritirare in negozio, in modo da non creare assembramenti - questo ovviamente vale per zona gialla e arancione. Potresti anche organizzare l'orario di ritiro, chiedendo ai clienti di inserire giorno e ora in una landing page (semplice pagina web che puoi creare gratuitamente anche con Smshosting)
  • Potresti pensare di offrire la consegna gratuita nel raggio di 15-20 km dalla tua attività. In questo modo agevolerai la volontà di acquistare locale. In fin dei conti dai tutti i vantaggi che le grandi aziende si possono permettere, solo che lo fai in un raggio di km ristretto.
  • Non hai un e-commerce e sei in zona rossa? Concentra il Black Friday su pochi prodotti - una decina - e dai la possibilità di acquistarli via Messenger, Direct, email, SMS o WhatsApp. Non è detto che concentrarsi su pochi prodotti dia meno risultati. Anzi.

Sappiamo che è un Black Friday diverso da ciò a cui siamo abituati. Però diverso non significa meno efficace. Se studi ben bene la tua strategia riuscirai comunque ad ottenere ottimi risultati!

Social per Black Friday? Facciamo chiarezza.

Ammettilo, la prima cosa che ti viene in mente se parliamo di comunicare il Black Friday è fare il post su Facebook e su Instagram. Sicuramente è importante, dobbiamo però farlo in maniera ragionata e strategica.

Cosa NON fare:
❌ un unico post con una classica grafica "Black Friday 2020" - magari con un'immagine di Stock. Non lo fate. Sarà anonimo, non darà alcun input al cliente
❌ puntare tutto sulle FB e IG Ads, è la cosa più sbagliata. Sia chiaro, abbiamo detto tutto. Se pensi di sponsorizzare i tuoi contenuti è corretto, ma sappi che nei prossimi giorni le FB Ads costeranno più del solito, perché c'è molta competitività. Rischierai di portare a casa poco, ad un costo alto

Cosa fare:
✅ video e story in cui racconti la promozione in prima persona, spiegando e mettendoci la faccia
✅ più post, più frequenti, in cui mostrare i prodotti in saldo
✅ costanza nelle story - più di una al giorno


Come vedi, i social ti potranno sicuramente essere di grande aiuto, ma in momenti come questo il vero tesoro 💎 è avere i contatti dei clienti. E poterli avvisare direttamente.

SMS Black Friday

Vuoi far sapere a tutti i clienti del Black Friday? L'SMS in questi casi è il numero uno.
Perché:

  • viene letto (nel 98% dei casi)
  • è breve, i clienti non si stuferanno di leggerlo
  • sono ottimi per stimolare una call to action (invito all'azione) immediato

Se hai un e-commerce, puoi inserire il link dello shop nell'SMS, sfruttando a pieno la vendita d'impulso.
Un esempio? Ecco l'SMS di Mustela - brand di prodotti per mamme e neonati - per il Black Friday 2020: Il link porta alla pagina dell'ecommerce, dove si trovano tutti i prodotti in saldo.
Se non hai un e-commerce, puoi inserire il link di una landing page, in cui inserire le foto dei prodotti in saldo, dando le istruzioni su come acquistarle (ritira in negozio, scrivici su Messenger, chiama, invia WhatsApp...). Ecco un esempio di landing page:

E cosa scrivere nell'SMS? Ecco qualche esempio:

-20% su tutti gli articoli per la casa, solo fino al 30 novembre. Il Black Friday che aspettavi è arrivato, vieni in negozio o acquista comodamente online www.myhome.it

Il Black Friday è iniziato! -30% solo per oggi su tutto. Approfittane e acquista subito, ti consegnamo noi a casa il pacco. Come fare? Ecco tutti i dettagli: (link a landing page in cui spieghi come acquistare o come contattarti per prenotare i prodotti)

Se vuoi altri consigli su come scrivere gli SMS, dai un occhio alla Guida completa SMS marketing

Email Black Friday

L'altro canale che non puoi assolutamente trascurare per il Black Friday è l'email marketing, perché :

  • ti rivolgi a chi è interessato e ti ha lasciato il consenso
  • arriva direttamente nel dispositivo del tuo cliente
  • l'email marketing riesce a farti convertire $38 per ogni $1 speso, con un ritorno sull'investimento (ROI) del 3.800% - fonte Hubspot
  • basso costo (es. con Smshosting sono 14€/mese per 15.000 email)

Ti consigliamo di inviare più di un'email per promuovere il tuo Black Friday. Per esempio, se decidi di partire con la promo lunedì 23 novembre, invia la prima email proprio quel giorno - magari in abbinata all'SMS per rendere la comunicazione ancor più efficace.
Fai un altro invio mercoledì e l'ultimo venerdì mattina.
Questo ti permetterà di ricordare ai tuoi contatti la promozione.

Qualche consiglio per le tue Black Friday Email?

  • Concetrati sull'oggetto email - deve essere chiaro e far saltare all'occhio il vantaggio. > Ecco qualche consiglio per scrivere un oggetto efficace
  • Inizia il corpo dell'email spiegando l'offerta (es. -20% su tutti gli abiti donna)
  • Descrivi nel dettaglio la promozione
  • Dai un assaggio in foto dei prodotti scontati
  • Inserisci la Call To Action (l'invito all'azione) in un bel tasto. La call to action può essere: vieni in negozio, acquista ora (se hai un ecommerce), fai il tuo ordine.

In Smshosting trovi dei modelli email pronti all'uso, come questo👇 Personalizzali et voilà, la tua campagna è pronta!

Checklist Black Friday 2020

Sei arrivato fin qui e per ogni punto hai detto: "OK. Fatto. Sì già fatto". Super! Allora non ti manca nulla e puoi procedere a preparare, inviare e vendere 🤩
Se hai tentennato in qualche punto, proviamo a riassumere tutto in una checklist. Ti manca qualcosa? Torna al paragrafo relativo e segui i nostri consigli per procedere 😊

🔲 Obiettivo
🔲 Durata
🔲 Modalità
🔲 Social - cosa fare/NON fare
🔲 SMS
🔲 Email


Non hai i contatti dei clienti e quindi non puoi inviare email e SMS? Rimedia per la prossima volta, sono davvero due canali importantissimi, sempre. Ecco > 5 strategie per fare lead generation
Buon Black Friday 😉🖤

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