Black Friday 2019: quando sarà e come sfruttarlo al meglio per il tuo negozio

Capiamo insieme da dove partire per organizzarci al Black Friday e in che modo ottenere un aumento delle vendite, ma non solo!
Black friday 2019
23 Ottobre 2019
Vuoi capire di più sul Black Friday, per non sbagliare nulla ed ottenere il massimo guadagno per il tuo negozio? Sei nel posto giusto 😊
Pensa un po’, il venerdì dei super saldi nasce negli USA come tradizione il giorno dopo il Ringraziamento: è ritenuto il giorno che da il via al periodo più proficuo per le attività commerciali.
E da qualche anno la moda del Black Friday è arrivata anche in Italia. Sembra che “per forza” dobbiamo aderire a questi sconti, altrimenti sono i clienti a chiederci perché non lo facciamo (testimonianza di una proprietaria di un negozio di calzature). Ma è davvero solo a vantaggio dei clienti avere questi saldi, o conviene anche a te? Vediamolo insieme.

Perché aderire al Black Friday

La risposta arriva (sempre e comunque) dai dati. Nel 2018 in Italia, i giorni del Black Friday hanno dato una scossa alle vendite nel mese di novembre. ✅Il trend positivo è certificato da dati Istat, secondo i quali nel penultimo mese dello scorso anno si è registrato un aumento degli affari del commercio al dettaglio dello 0,7% rispetto ad ottobre, sia in valore che in volume. Inoltre, rispetto al 2017, risultano ancora in forte crescita le vendite effettuate attraverso il commercio elettronico, con un incremento del 22,4%.

Secondo il Codacons, alla luce di questi dati sarebbe meglio "ripetere nel corso dell'anno simili promozioni straordinarie, abolendo i saldi di fine stagione che, come dimostrano i dati degli ultimi giorni, hanno perso appeal tra le famiglie e sono del tutto irrilevanti ai fini dell'incremento delle vendite al dettaglio".

Quindi, via libera al Black Friday e se non lo fai, è una bella opportunità persa. Sei convinto? Allora proseguiamo con i consigli per attività come la tua.



Quando sarà il Black Friday 2019

Segna la data nel calendario a caratteri cubitali: 📆venerdì 29 novembre. Manca ancora un mesetto, quindi se non hai ancora preparato nulla per il Black Friday, è arrivato il momento di metterci all’opera.
Ma come? Da dove iniziare? E soprattutto, cosa fare? Non ti preoccupare, non ti lasciamo solo! Andiamo con ordine.

Cosa vuoi promuovere e come?

Il primissimo punto è decidere cosa mettere in saldo 🛍. Questa scelta la puoi fare in base a molte variabili, e non c’è un’opzione “più giusta” dell’altra, ma varia in base al tipo di negozio che possiedi e ai prodotti/servizi che vendi. In linea di massima scegli se promuovere:

  • Tutto il catalogo
  • Un prodotto specifico
  • Una categoria di prodotti
  • Più categorie di prodotti

Per esempio, è arrivata in negozio una nuova linea di prodotti e vuoi spingerla al massimo? Decidi di scontare solo quella! O ancora: fai uno sconto più “soft”, ma su tutti i prodotti e servizi che offri.

🔴 Stabilito cosa promuovere, decidi come e quanto scontare, per esempio:

  • Sconto fisso di ... € o percentuale del ... %
  • Sconto progressivo: un prodotto ... €, due ... €, tre ... €
  • Sconto percentuale progressivo: un prodotto ... %, due ... %, tre ... %
  • Sconto di ... € o del ... % su una spesa minima di ... €
  • Sconto di ... € o del ... % acquistando almeno ... prodotti
  • Spedizione gratuita (questo lo puoi fare anche se non hai un e-commerce, ma dai la possibilità ai clienti di ordinare tramite WhatsApp, Messenger o Direct di Instagram).

Come vedi, è importante non sottovalutare questi primi step, per avere ben chiaro come impostare poi tutta la comunicazione. Deciso? Ok allora proseguiamo 🔥

Comunicalo: come, quanto prima, cosa

Anche qui, vediamo di andare con ordine. Il Black Friday è il 📆29 novembre e il tuo obiettivo è aumentare gli acquisti in quella giornata (o settimana, o weekend, a tua scelta – in tal caso chiamala Black Week o Black Weekend) e non bruciarti le vendite delle settimane prima.

Il nostro consiglio quindi è: prepara tutto in anticipo (🔴assolutamente!), ed inizia ad annunciare i saldi 3-4 giorni prima dell’inizio. Come? Ecco qualche spunto:

🤳 Spiega il tuo Black Friday usando le Instagram Stories, fai dei video in cui racconti quali articoli saranno in saldo e con che percentuale

📸 Pubblica foto su Instagram dei prodotti che saranno in saldo (attenzione agli Hashtag, ricordati di usare #blackfriday2019 e fare un’accurata ricerca sul tuo settore)

💣 Usa Facebook per promuovere la promo, sponsorizzando il contenuto

📧Invia una newsletter al tuo database

📩Invia un SMS al tuo database, annunciando l’iniziativa ed incuriosendo, per esempio

Maria, Black Friday in arrivo! Solo il 29 novembre 30% di sconto su tutte le creme di una prestigiosa casa francese, nuova nel nostro store. Curiosa? Ti aspettiamo!"

🔴 Ricordati poi di inviare il giorno prima un reminder con il countdown via SMS a tutti i clienti, così nessuno si scorderà di venire!

Consiglio: hai un programma fedeltà? Fatti furbo. Fai sentire i clienti fedeli ancora più speciali e invia loro un SMS di questo tipo:

“Solo per i nostri clienti fedeli come te Luca, Black Friday in anticipo di un giorno! Giovedì 28 novembre vieni in negozio con il codice DEKL3 avrai già il 20% di sconto su tutti gli articoli.”

Non hai una tessera fedeltà del tuo negozio?

Ed ora gioca d’astuzia!

Ci siamo, il giorno del Black Friday è arrivato e in negozio c’è un via vai assurdo di clienti: molto bene, vuol dire che hai vinto e hai comunicato alla grande!👏💥
Ma, c’è un ma: potresti aver portato nuovi clienti in negozio con i social, persone che non sono iscritte al tuo database o al programma fedeltà.
Non lasciare che questi nuovi visitatori rimangano clienti esclusivi del Black Friday: fai in modo che tornino in negozio e che si appassionino ai tuoi prodotti! Se sono venuti da te, un motivo c’è 😉



Un’idea è offrire un coupon sconto da usare nella settimana successiva al Black Friday, da utilizzare per sé o regalare ad un amico.🎁 Perché? In questo modo potrai capire chi torna in negozio grazie a questa iniziativa ed avrai portato clienti che altrimenti magari non sarebbero tornati!

Per farlo, segui questi passi:

A questo punto, ti basterà mettere in negozio e in cassa un bel manifesto con scritto:

"Ottieni subito un coupon sconto di 10 € da usare entro la prossima settimana. Per riceverlo, invia un SMS con scritto BLACKFRIDAY al numero 3471248851. Riceverai un SMS con il tuo codice sconto, se vuoi puoi regalarlo ad un amico!”

🔥 È una strategia che funziona benissimo, ti consigliamo vivamente di provarla!

Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il Black Friday per proporre il programma fedeltà del tuo negozio.
Farlo è molto semplice: quando il cliente arriva in cassa, digli questo:

“se le fa piacere, si può iscrivere al nostro programma fedeltà ed ottenere 5€ di sconto immediato che si andranno a sommare al saldo Balck Friday”.

🤩 La possibilità di avere subito 5€ di sconto è molto allettante, ti diranno sicuramente di sì!

E non ti preoccupare per questi 5€ che gli dovrai regalare, acquisire il contatto di un cliente in altri momenti costa mooooolto di più (pensa che il costo medio è di 25€, quindi così ti va di lusso!).
A questo punto gli farai compilare un semplice modulo da tablet (lo crei da Smshosting) et voilà: avrai un nuovo iscritto alla fidelity card digitale.

Pronto?

Diciamo che ora di lavoro da fare ce n’è. Prenditi qualche ora per sistemare la tua campagna Black Friday e vedrai che i risultati arriveranno: sia come aumento immediato degli incassi, sia come ritorno a lungo termine grazie alle campagne per acquisire contatti in negozio.
Se ti sembra un po’ complesso il creare il coupon sconto o configurare il programma fedeltà, siamo qui per aiutarti.👇👇

✅ Vuoi essere aiutato a creare i coupon Black Friday o il programma fedeltà? Fissa una chiamata gratuita con un nostro esperto, ti aiutiamo noi!

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