Come vincere con il marketing a San Valentino e vendere di più?

Leggi le migliori strategie di marketing per San Valentino. Utili per tutti i tipi di business, anche il tuo!
Marketing sanvalentino
23 Gennaio 2019
Ok. Forse non a tutti piace San Valentino, la festa degli innamorati. Ma per i brand, le aziende e i negozi è un’occasione da non trascurare: con le giuste strategie ti assicuro che potrai sfruttare questo momento per farti conoscere da nuovi clienti, ricordare che esisti a chi non acquista ultimamente e vendere di più.

Se vi state chiedendo: “facile parlare, ma cosa centra il mio business con San Valentino? Mica vendo cioccolatini o rose!”.

Sbagliato! Il 14 febbraio è una festività in cui TUTTI possono giocare le loro carte e mirare ad aumentare la brand awarness e le vendite. Come? Vediamolo insieme in questo articolo!

San Valentino è per tutti, te lo dimostro subito

Se ancora non sei certo che la tua attività possa trovare un’idea utile per San Valentino, dai un occhio a quello che ha pensato Taffo, ormai leggendaria compagnia di onoranze funebri. Con ironia e leggerezza, gioca sulla frase: “Finché Taffo non ci separi”. marketing san valentino

Questo è un classico esempio di brand awarness, un post pensato con l'obiettivo di farsi conoscere, di farsi notare. Sono stati bravi a trovare un collegamento tra l'amore e il loro business e ci sono riusciti alla grande (e di certo poco hanno a che fare le onoranze funebri con San Valentino, non ti pare?).

"Ok, loro sono stati bravi, ma a me non vengono idee così. Non è semplice!". Hai ragione, e per questo vorrei che leggessi tutto l'articolo, perché in realtà una soluzione te la darò.

Iniziamo allora!

Il primo suggerimento che mi sento di darti è quello di creare delle idee regalo pronte all'uso. Delle indicazioni per aiutare chi non ha le idee chiare, o chi non aveva assolutamente pensato a te come possibile luogo dove acquistare il proprio presente (e tu invece lo convincerai a farlo!).

Per esempio, se gestisci un salone di parrucchieri o un centro estetico, ti potresti rivolgere al pubblico maschile con un messaggio di questo tipo: "Per San Valentino, fai sentire la tua donna unica, amata e coccolata. Regalale il trattamento Love" e poi spiega in cosa consiste questo trattamento (se sei un'estetista potrebbe essere un particolare massaggio, per le parrucchiere potrebbe essere un pacchetto massaggio alla testa + trattamento rivitalizzante capelli). Insomma, spazio alle vostre idee di esperti del settore!

Ma come comunicarlo? Se hai un elenco di numeri di cellulare appartenenti a uomini (perché magari lavori anche con uomini) l'invio di un SMS è sicuramente la strategia più adeguata, perché hai la certezza che la tua idea regalo venga vista e letta (gli SMS non li devi mandare a mano, tranquillo, l'invio da web è veloce!):

"Marco, a San Valentino, fai sentire la tua donna unica, amata e coccolata. Regalale il trattamento Love, un massaggio davvero particolare. Tutte le info qui: vqui.it/w/p11Son

Clicca pure su quel link! Quella è una landing page in cui puoi spiegare meglio in cosa consiste il trattamento e dare indicazioni su come fare per ottenerlo. 

Se ti piace come idea, questa pagina  la puoi creare in maniera molto semplice (e gratuita) nel tuo account Smshosting. Puoi anche partire da questo modello, che lo trovi lì, e modificare le scritte. Per qualsiasi dubbio su come fare scrivimi a marta@smshosting.it o chiama il numero 0437 30419. Se non hai numeri di cellulare a cui inviare la landing page, condividila sui tuoi social (fallo anche se invii l'SMS, sempre meglio in più canali che uno solo). Per esempio crea un post Facebook in cui promuovi la tua idea regalo e sponsorizzalo rivolgendoti ai maschi non single della tua zona. 

La stessa strategia dell'idea regalo può essere usata per esempio da un ristorante, e qui invece che "trattamento Love" potrai pensare ad una "cenetta a lume di candela", usando la landing page per spiegare il menù e indicazioni sulla prenotazione.

Sempre nel caso del ristorante, pizzeria o pub, potrebbe essere carino sfruttare anche San Faustino (il 15 febbraio), festa dei single. Proponi un menù per compagnie di amici, con sconti particolari se per esempio sono in più di 10. Sfrutta sempre la landing come approfondimento e per promuovere l'iniziativa invia un SMS e sponsorizzalo sui canali social.

Le iniziative a tema...

Oltre alle idee regalo, vorrei farvi riflettere sull'opportunità di "giocare" sul mood San Valentino/love per inventarvi delle iniziative a tema. Potreste puntare sull'amiamo i nostri clienti fedeli, quindi inviare un SMS con uno sconto speciale ai clienti più affezionati: 

"Amiamo i nostri clienti affezionati, come te Lucia. In occasione di San Valentino ti vogliamo regalare un buono di 5€ valido il 14 febbraio. Ti aspettiamo domani!" 

Questo può essere applicato a qualsiasi tipologia di business, dal supermercato al negozio di abbigliamento, alla libreria.

...e le strategie per raccogliere preziosi contatti!

Infine il mio grande consiglio è rendere San Valentino l'occasione per raccogliere contatti, per fare la così detta "lead generation". Così la prossima volta avrete il contatto diretto e potrete inviare SMS o email per proporre offerte e promozioni lampo. Come fare? Ecco una strategia da seguire:

  1. Pensa a qualcosa che il tuo target non vorrebbe perdere e offrilo in cambio del nome e numero di cellulare (o email). Deve essere un incentivo per cui diranno: "beh certo che gli lascio i miei dati, se è SOLO questo che mi chiedono!" Quel "SOLO" è proprio la differenza: non dovranno pensare "eh no che non glieli do così poi mi rompono le scatole" ma "si certo, voglio assolutamente avere quella cosa". Rifletti bene su cosa dare in cambio, cerca di capire se per il tuo target è più "appetitoso" regalare un particolare prodotto, o uno sconto, oppure magari una breve guida su come fare qualcosa.

  2. Una volta pensato bene al tuo lead magnet (cioè quel qualcosa che darai in cambio del contatto), devi creare una "pagina" dove raccogliere i dati, la cosiddetta landing page. Una pagina web senza alcuna distrazione, in cui spieghi bene cosa avranno in cambio e perché è di "vitale" importanza per loro. Dopodiché inserisci un form per raccogliere il contatto.\ Mi raccomando: il layout deve essere a tema San Valentino! Ecco un esempio di una pagina così, che puoi creare con Smshosting (non mi stanco di dirlo, è gratis e lo può creare chiunque, non è più difficile che scrivere un documento Word!):

  3. Adesso devi promuovere la tua iniziativa e far girare la landing page! Sfrutta le sponsorizzate su Facebook (se non sei pratico, affidati ad un esperto - cosa che ti consiglio - o dai un occhio a questa mini guida da Facebook), fai delle stories su Instagram in cui parli del lead magnet, allo stesso modo fai post Facebook che stimolino a volere a tutti i costi il lead magnet. E poi gli dirai che per averlo basta lasciare cliccare qui (link alla tua landing page).



Ah e non dimenticare di segnalare l'iniziativa in negozio! Vicino alla cassa metti un piccolo manifesto in cui spieghi l'iniziativa, un QR code per raggiungere la pagina (quando andrai a creare la pagina in Smshosting trovi anche il suo QR code) oppure semplicemente scrivi: "lascia il tuo nome e numero di cellulare alla cassa e per te subito ...."

Quindi promuovi l'iniziativa su più canali, online e offline, è la strategia che funziona. E il "fil rouge" sarà ovviamente San Valentino: nella grafica, nella scelta dei colori e nella spiegazione del perché fai quest'iniziativa. Un negozio di articoli per la casa potrebbe per esempio puntare sull'amore per la casa, e proporre un particolare oggetto in omaggio. O ancora una pasticceria potrebbe regalare pasticcino e caffè per due persone, o un'enoteca una bottiglia di prosecco.

Parola d'ordine: sbizzarritevi! 

Questi sono alcuni spunti, che ho cercato di darti andando nel dettaglio, senza rimanere in consigli astratti. Spero di avervi dato delle indicazioni utili.

C'è qualcosa che non ti è chiaro? Stai pensando di mettere in pratica qualche strategia per San Valentino? Quale?

Scrivilo nella nostra community di "marketing pratico", il Gruppo Facebook -iscriviti mi raccomando!- e ne potremmo parlare insieme.

Buon marketing di San Valentino a tutti,

la vostra Marta

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