Tutti i segreti del San Valentino che aiuta a vendere, fidelizzare e generare lead

Esempi di SMS da usare a San Valentino per sfruttare al meglio questa festività.
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08 Febbraio 2018
Il 14 febbraio, oltre ad essere la festa degli innamorati, è anche una giornata particolare per le attività commerciali. Negli ultimi anni molti brand realizzano delle bellissime pubblicità per San Valentino, creando delle vere e proprie esperienze emozionali: colgono l'opportunità per colpire, emozionare, arrivare al cuore dei loro clienti, anche se il loro prodotto o servizio poco centra con questa particolare festività.

Ci sono invece alcune attività commerciali per le quali San Valentino è quasi sinonimo di Natale: sono fiorerie e gioiellerie, letteralmente invase in questa particolare festività (ed anche nelle giornate precedenti). Rose rosse, mazzi, bouquet, oppure orecchini, bracciali e, perché no, anelli, sono senza dubbio i regali classici e sempreverdi nella festa degli innamorati. 

E sono proprio queste due attività che non devono lasciarsi assolutamente scappare la grande occasione che gli regala San Valentino! Se gestisci una fioreria o gioielleria, presta bene attenzione perché in questo articolo troverai dei consigli concreti per sfruttare a pieno queste preziose giornate.

C'è chi ricorda San Valentino... e chi è un po' smemorato

Come tutti sappiamo, ci sono innamorati attenti, che magari acquistano un pensierino settimane prima, e poi c'è chi si rende conto che è già San Valentino quel giorno stesso e non ha idee su cosa poter regalare per colpire il proprio partner. Per questi ultimi, un supporto è sicuramente gradito!Ma come fare?

Se gestisci una fioreria, un'idea molto interessante potrebbe essere quella di inviare qualche giorno prima del 14 febbraio un SMS di questo tipo ai tuoi clienti:

"Luca, tra poco è San Valentino. Sei pronto? Vieni a trovarci, le nostre esperte fioriste ti sapranno consigliare il fiore perfetto per la tua storia d'amore"

Un'altra idea potrebbe essere quella di cogliere l'occasione per ringraziare i clienti più fedeli, regalando loro un piccolo sconto valido qualche giorno sull'acquisto del fiore di San Valentino:

"Luca, vogliamo festeggiare con te questo San Valentino. Vieni a trovarci ed avrai il 20% di sconto su qualsiasi fiore o pianta acquistati entro il 15 febbraio"

Se possiedi una gioielleria, dimostra che sei pronto a questa speciale giornata e che hai diverse idee da proporre (rassicurando così il cliente che nella tua gioielleria troverà sicuramente il regalo perfetto). Consiglio: cita il prezzo a partire dal quale si possono trovare dei pensierini, sarà un modo per dare già un'idea di quello che si andrà a spendere (senza spaventare).

"Luca, hai già pensato al regalo per San Valentino? Vieni a trovarci, ti aspettano tante idee a partire da soli 15 euro. Fai sentire speciale e coccolato il tuo partner!"

Se hai dei nuovi arrivi e vuoi mostrarli per rendere l'SMS più efficace ed invogliare l'acquisto, puoi inserire nel testo del messaggio il link ad un'apposita Landing Page (la puoi creare facilmente con il nostro software senza avere alcuna competenza di sviluppo), in cui caricherai alcune foto dei gioielli. 

"Luca, lo sapevi che da noi puoi trovare il regalo di San Valentino perfetto? Non ci credi? Guarda i nostri nuovi arrivi: http: //vqui.it/xxxxx. Ti aspettiamo in negozio per aiutarti a fare la miglior scelta!"

... E poi c'è chi genera nuovi lead. Come?

Eh già, al giorno d'oggi è sempre più importante avere la possibilità di comunicare in maniera personalizzata con i clienti, inviando loro delle comunicazioni mirate. Ma altrettanto difficile è il processo di lead generation: come faccio a raccogliere i contatti dei miei clienti e a crearmi un efficace database? Ecco che San Valentino, oltre ad essere l'occasione perfetta per vendere, porta anche un altro grande vantaggio: il flusso di persone all'interno del tuo store.

Prendiamo sempre il caso della fioreria, uno spunto interessante potrebbe essere quello di posizionare vicino alla cassa un piccolo banner su cui scrivere:  "Invia subito un SMS al numero 340 *** scrivendo SANVALENTINO: per te uno sconto immediato del 20%".

A questo punto cosa succede? Chi invia l'SMS viene automaticamente iscritto ad una lista contatti(da te precedentemente creata) che potrai usare per le tue campagne di SMS marketing o per avvisare i clienti di qualsiasi promozione/informazione. Un'idea per la gioielleria? Inserisci all'interno delle shopping bag una cartolina, su cui scriverai una frase del tipo: 

"Grazie per aver scelto la nostra gioielleria per il tuo speciale San Valentino! Per l'occasione ti vogliamo fare un regalo: invia un SMS a 340 *** con scritto SANVALENTINO ed avrai in omaggio il 20% di sconto sul prossimo acquisto". 

In questo modo avrai un doppio vantaggio: raccogliere il contatto e allo stesso tempo stimolare il cliente a tornare nel tuo negozio!

Sei pronto per sfruttare al meglio San Valentino 2018? Metti subito in pratica i nostri consigli, mancano pochi giorni ed il fermento inizia!

PS. Se vuoi altri consigli per il tuo marketing di San Valentino, ecco un altro articolo che potrebbe esserti moooolto utile: Come vincere con il marketing a San Valentino e vendere di più?. Buona lettura!

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