Come gestire gli accessi al punto vendita: il caso Farmacia

Evita che si formino code all’esterno della tua farmacia. Gestisci gli accessi al meglio, dando la possibilità ai clienti di prenotare online il proprio turno.
Gestione accessi farmacia
20 Aprile 2021
In questo particolare momento molta attività si trovano a fare i conti con un problema: gestire gli accessi al punto vendita. Già, perché non possiamo far entrare più di "x" clienti alla volta (a seconda della capienza del locale), ma sappiamo che far aspettare le persone a volte significa perdere un incasso.
Cosa fare quindi? Prendiamo il caso di una farmacia che offre alcuni servizi come il "tampone rapido" o il "test delle allergie" e vediamo come gestire al meglio questa necessità.
Indice:
Il problema
La soluzione
Cosa fare
Ed ora tocca a te!

Il problema

Il punto fondamentale è: evitare la formazione di code e di lunghi tempi di attesa per i clienti. Nel caso della farmacia, sia il tampone che il test delle allergie sono due servizi che implicano un impiego di tempo e di personale.
Spesso si chiede di "prenotare chiamando al numero ...", come nell'esempio qui sotto, preso da un post social di una farmacia: Ci sono però diversi contro nel richiedere all'utente di prenotare telefonicamente: ❌ ci deve comunque essere un dipendente che risponde e fissa a calendario l'appuntamento
❌ non invii alcun promemoria (rischio che il cliente si dimentichi di venire)
❌ non da all'utente una panoramica delle disponibilità di giorno/orario (dovrà accordarsi al telefono, cosa molte volte scomoda)
❌ non raccogli i dati del cliente e non lo potrai ricontattare in seguito per invio di SMS/email con sconti, iniziative, nuovi arrivi

La soluzione

Esiste una soluzione? Ma certo che sì 🙂
Con Smshosting puoi creare un calendario personalizzato e dare la possibilità ai clienti di prenotare online in autonomia, con un clic. Questo ti consente di:
✅ non avere un dipendente occupato a "rispondere al telefono", ottimizzando il lavoro
✅ dare la possibilità al cliente di vedere le disponibilità e scegliere giorno e orario che preferisce
✅ raccogliere i dati dell'utente per inviare il promemoria dell'appuntamento e successivamente comunicazioni via SMS o email

La buona notizia è che questo sistema di gestione prenotazioni online è davvero semplice da configurare ed è incluso nel piano Premium di Smshosting (16€/mese, con tutti gli altri strumenti - email, SMS, landing page etc.)

Cosa fare

Ti abbiamo detto che le prenotazioni sono semplici da configurare, ma non ti preoccupare se non sai da che parte iniziare. Ecco tutti i passi da fare, vediamoli insieme:

  1. Crea un account gratuito Smshosting (prova gratuita per 30 giorni, senza carta) o accedi al tuo account
  2. Crea il tuo calendario: organizza il tuo calendario ed imposta alcune semplici regole, come giorni e fasce orarie in cui sei disponibile. Adatta il servizio al tuo modo di lavorare gestendo più calendari, più servizi e le modalità di prenotazione.
    Per esempio se hai più punti vendita, puoi creare diversi calendari. Se fornisci più servizi, sempre nell'esempio della farmacia il tampone rapido, il test allergico e la consulenza dermatologica, puoi inserire nello stesso calendario più servizi, lasciando poi all'utente prenotare quello che desidera (prova pure a cliccare e a prenotare, questo è quello che vedi se incorpori il calendario nel tuo sito web 👇)


  1. Condividi il link del calendario: una volta creato, condividi il link del tuo calendario via email oppure inserisci direttamente il codice nel tuo sito web. O ancora crea una landing page da condividere nei canali social.
    Ecco qualche esempio, clicca e prenota pure, è una DEMO (non prenoterai realmente nulla) 👇
    > Esempio link
    > Esempio Landing Page

  2. Via alle prenotazioni online! Gli utenti scelgono data e ora in base alle disponibilità e l'appuntamento viene aggiunto al tuo calendario. Puoi decidere se confermare in automatico o manualmente la prenotazione ed impostare promemoria via SMS ed Email.

Se preferisci, abbiamo realizzato un video tutorial che ti spiega passo passo come configurare tutti questi step:

Gestione Prenotazioni: come fare con Smshosting [TUTORIAL]

Non dovrai più preoccuparti di gestire appuntamenti e meeting. Risparmi tempo tu, ma anche gli altri!

Ed ora tocca a te!

Ci siamo, ora hai tutti gli elementi per mettere le mani in pasta e iniziare a creare un sistema di prenotazioni online. I clienti ne saranno entusiasti (se non ci credi, > ecco una testimonianza da Ducati Store😉 ) e tu risparmierai tempo e risorse 🤩

Per qualsiasi richiesta, contattaci senza problemi:
☎ 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online proprio qui nel sito


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing