Super novità: sono arrivate le Email in Smshosting!

Oltre a SMS, fidelity card digitali, landing page, coupon, chatbot, post social… da oggi ci sono le email! Non ci resta che scoprirle, capire come funzionano e in che modo ti aiutano a migliorare i risultati del tuo marketing
Email
01 Aprile 2020
Ci siamo: è finalmente giunto il momento di parlarti della novità alla quale stavamo lavorando da mesi. È stato difficile trattenerci nel dirtelo? Decisamente sì 😆 Però volevamo che fosse una sorpresa e speriamo ti piaccia!
Ebbene: in Smshosting sono arrivate le email. Una vera e propria piattaforma di email marketing integrata con il resto della piattaforma. Scusaci il gioco di parole, ma è proprio così 😊

Come sai, Smshosting è una suite che comprende SMS, fidelity card digitali, landing page, coupon digitali, chatbot, post social… e da oggi anche le email!
E allora via, non ci resta che scoprirle, capire come funzionano e in che modo ti aiutano a migliorare i risultati del tuo marketing. 3,2,1… Partiamo!
Se preferisci la versione video dell'articolo, eccola qui 👇

Super novità 🔥 Sono arrivate le Email in Smshosting: strategie e utilizzi

In questo video le caratteristiche “salienti” dell’invio di email e le varie escamotage per utilizzare al meglio il tool

Come funzionano le email

Proviamo a capire come funziona l’invio di email in Smshosting.
📚 Se vuoi la guida passo passo 👉 eccola qui
🎬 Se vuoi una formazione completa sullo strumento, ti consigliamo di ✅ andare al webinar

Se vuoi capire in breve le caratteristiche “salienti” dell’invio di email e le varie escamotage per utilizzare al meglio il tool, continua a leggere questo articolo 🤓

Editor drag and drop

Il concetto base è: per realizzare un'email d'effetto non ti servono competenze tecniche e non devi utilizzare alcun codice. Grazie al semplice editor drag & drop non dovrai far altro che trascinare i blocchi già pronti, posizionarli dove preferisci e personalizzare il contenuto delle tue email.

Template pronti all’uso

Non sai da dove partire per costruire la tua email? Il consiglio è: parti da un template!
I nostri visual designer hanno creato dei modelli che puoi utilizzare liberamente. Selezioni quello che più si avvicina ai tuoi gusti e alle tue esigenze, personalizzi i testi e le immagini (se necessario) et voilà, sorprenderai i clienti con email accattivanti 😮

Carica il tuo HTML

Sei un pro e le email sei abituato a disegnarle tu stesso in HTML? Certo che non potevamo negarti questa possibilità 😉 Importa il tuo file HTML o Zip con un clic. La cosa interessante è che puoi sfruttare i campi dinamici anche nelle email con codice. Easy!

A/B test

Come scrivere l'oggetto dell'email che mi da più risultati? In che modo posso stimolare il destinatario a cliccare i button nell'email? Per rispondere a queste domande abbiamo creato la funzionalità A/B test: invia ad un gruppo ridotto di contatti due varianti dell'email e monitora la versione che funziona meglio. Se vuoi approfondire come funziona, ecco la guida.

Tutto è connesso

La cosa più bella, interessante e unica delle email di Smshosting è la totale integrazione al resto della piattaforma. Cioè?

🔴 Campi personalizzati

Per ciascun contatto in rubrica puoi avere infiniti campi personalizzati. Ciò significa che Mario Rossi potrà avere, oltre al nome e cognome, numero di cellulare ed email, anche altre informazioni come la data di nascita, il colore preferito, la taglia che indossa, il nome del suo cane … insomma tutto ciò che desideri 😊
Bene, tutte queste informazioni possono essere inserite dinamicamente nell’email. Ecco un esempio: Al posto di _#f_snome ogni destinatario troverà il proprio nome. Bello no?

🔴 Coupon digitali

Come per gli SMS, anche nelle email puoi inserire per ciascun destinatario un codice sconto personalizzato. Quel campo dinamico verrà sostituito con un codice diverso per ogni email inviata. Quando un cliente viene in negozio (o nello store online) a riscuotere il buono sconto, potrai segnare come utilizzato il coupon nella sezione “Coupon digitali”. In questo modo avrai le statistiche di chi usa lo sconto e potrai usare questi dati per ulteriori operazioni di marketing (es. chi non usufruisce dello sconto, glielo rimando via SMS).

🔴 Landing page e form web

Quando inserisci un button nell’email, questo tasto può rimandare a un link esterno oppure ad una landing page che hai creato in Smshosting. E qui presta bene attenzione: nella landing page puoi inserire i form di raccolta contatti. Se per esempio hai un database con le email dei clienti e vuoi ottenere anche il loro numero di cellulare, cosa puoi fare?

  • Crei una landing page con un form in cui richiedi il n. di cellulare, nome, cognome e imposti che come risposta automatica a chi lo compila arrivi un SMS con coupon sconto
  • Invii al database un’email in cui prometti uno sconto di 10€, per ottenerlo devono cliccare sul tasto che li porterà alla 👉 landing page
  • Qui troveranno il form. Se nel database hai già nome e cognome, questi dati sarannò pre-compilati nel form e l’utente non dovrà far altro che inserire il proprio numero di cellulare. A questo punto riceverà l’SMS con lo sconto
  • La rubrica si aggiorna automaticamente con il numero di cellulare
  • Non solo, nella sezione Counpon digitali troverai il codice coupon di quel specifico contatto: quando lo riscuote, potrai segnarlo come utilizzato!



🔴 Automazioni

Come sai, con Smshosting hai la possibilità di inviare SMS programmati, in base a date (per avvisi di scadenza o auguri di compleanno in automatico) o agli appuntamenti su Google Calendar (promemoria appuntamento). Abbiamo detto che è tutto connesso giusto?
Bene, allora da oggi tutto ciò lo puoi fare anche con le email 😊
Ovviamente ti ricordiamo che per le comunicazioni importanti, brevi e con la necessità che vengano lette entro poco è meglio prediligere l'SMS marketing, nel caso di comunicazioni meno urgenti, come l'augurio di compleanno, utilizza l'email.

Strategie, idee, creatività

Dai, ammettilo che leggendo queste funzionalità ti stanno venendo in mente un sacco di idee 🤩
È bello pensare e formulare nuove strategie e modi sempre più efficaci e personalizzati di fare marketing. Vuoi un esempio di quello che ci frulla in mente? Volentieri!

Mettiamo caso che tu gestisca un’erboristeria, proprio come Pamela (> dai un occhio al suo case study).
Proponi alle tue clienti un programma di fidelity card digitali, quindi:

  • Iscrivi le clienti al programma fedeltà con i form Smshosting
  • Quando la cliente acquista, accumula punti nella sua tessera fedeltà
  • Quando le mancano x punti al raggiungimento del premio, le arriva un SMS automatico che glielo segnala (così è stimolata ad acquistare)


Ok, tutto chiaro fin qui? Proseguiamo:

  • Le clienti ti hanno lasciato la loro data di nascita al momento dell'adesione, così puoi programmare per tutte un'email di augurio compleanno in cui inserire uno sconto o un piccolo pensierino da ritirare in negozio
  • Sono clienti fedeli giusto? Ogni volta che lanci sconti o saldi, ricordati di dirlo a loro prima che nei social!
  • Ti arrivano nuovi prodotti? Crea un'email in cui inserire la foto e una descrizione ed inviala a chi aderisce al programma fedeltà, magari con un piccolo sconto riservato a loro fedeli 💓 Ne rimarranno entusiaste!


Insomma, come vedi di possibilità ce ne sono tantissime! Il primo passo è raccogliere i dati dei clienti (o potenziali clienti), e in questo ti aiutiamo noi!

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Poi è tutto in discesa: ti basterà veramente sbizzarrirti ed avere un filo diretto con i tuoi contatti, usando email, SMS e tutti gli altri preziosissimi strumenti della piattaforma 💎

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