Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic. Ecco come.
Gestione prenotazioni ristorante
28 Aprile 2022
Gestire al meglio le prenotazioni del tuo ristorante è un punto importante, soprattutto nei periodi di maggiore afflusso (per ottimizzare i posti a sedere) oppure per stimolare i clienti a venire nei periodi più "morti".
Esistono varie strategie che vedremo in questo articolo, partendo da un punto fondamentale: con Smshosting puoi abilitare le prenotazioni online e lasciare che siano i clienti a prenotare con un clic, togliendoti l'incombenza di rispondere a telefonate, email, WhatsApp, messaggi su Instagram o Facebook.

In questo articolo ti spieghiamo nel dettaglio come funziona questo sistema di prenotazioni, quali sono i vantaggi e in che modo configurare la gestione delle prenotazioni del tuo ristorante (vedrai, è semplicissimo!).


Se preferisci la versione video, eccola:

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


Gestione prenotazioni ristorante: vantaggi

Prima di capire come muoverci e quali sono gli step da seguire per realizzare un vero e proprio sistema di gestione prenotazioni del tuo ristorante, vediamo perché conviene e i vantaggi che può portare.

Con Smshosting puoi creare un calendario per il tuo ristorante, pizzeria, trattoria, agriturismo, pub e dare la possibilità ai clienti di prenotare in autonomia online.

gestione_prenotazioni_ristorante_calendario_online Quali sono i vantaggi?


1. Risparmi tempo

A volte capita che il cliente chiami per prenotare nei momenti sbagliati: quando non sei in ristorante, quando hai il locale super affollato, quando non puoi rispondere. In questi casi rischi di perdere il cliente, che potrebbe scegliere un tuo concorrente.
Mette in risalto la possibilità di prenotare online nel tuo sito web, nel profilo Google o nei canali social ti aiuterebbe a ridurre il numero di chiamate 📱

Succede anche che i clienti ci scrivano via WhatsApp, Facebook Messenger o Direct per prenotare. É sicuramente positivo avere più canali dove essere contattati, ma il rischio è quello di gestire male le prenotazioni. Ecco che se avessi un link da girare per far prenotare direttamente al cliente, il problema sarebbe risolto. Per esempio potresti rispondere:

"Grazie per averci contattato! Puoi prenotare con un clic questo link: https://vqui.it/w/hDt8czgX , scegliendo giorno e orario che preferisci 😊 Ti aspettiamo presto!"

Come vedi da questi esempi, avere un sistema di gestione prenotazioni online ti aiuta a risparmiare tempo ✅


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 


2. Proponi subito un'alternativa

Torniamo all'esempio del cliente che chiama e ti chiede se c'è posto per domenica a pranzo alle ore 12:30. Nella fretta magari rispondi di no e niente, finita là.

Con la gestione prenotazioni ristorante, invece, se il cliente non trova posto nel momento che desidera, può prenotare in uno slot dopo (es. domenica a pranzo e non sabato a cena).

In questo caso si sfrutta la cosiddetta "vendita d'impulso": il cliente ha deciso che vuole venire mangiare nel tuo locale. Non trovando subito a disposizione quello che desidera, ma trovando affianco un'alternativa, sarà più incentivato a prenotare subito un'altra data.


3. Messaggio di promemoria automatico

Una delle cose più fastidiose per un ristoratore - ancora di più in questo momento - sono i no-show, ovvero chi non si presenta al pranzo o alla cena, senza alcun tipo di preavviso.

Con la gestione della prenotazione online, puoi impostare in automatico SMS/email di promemoria 1 giorno prima, per ricordare al cliente l'importanza di presentarsi e (nel caso di impossibilità) chiedere di disdire la prenotazione.
Questo è veramente molto importante e ti aiuterà ad ottimizzare i profitti! gestione_prenotazioni_ristorante_sms_automatico


4. Fai lead generation

Quando utilizzi un software per le prenotazioni del ristorante, il cliente lascia i propri dati (nome, cognome, numero di cellulare e email) per confermare la prenotazione.
Questa è una grande opportunità, perché se richiedi il consenso per il trattamento dei dati a fini di marketing - come indicato dal GDPR - potrai inviare ai clienti email e SMS, con l'obiettivo di incentivarli a tornare.

La raccolta del contatto - che nel marketing si chiama lead generation - è importantissima perché far tornare chi è già stato nel tuo locale è più semplice e meno costoso che acquisire nuovi clienti.

Smshosting ti aiuta anche in questo: man mano che i clienti usano il form per prenotare online, automaticamente li troverai nelle liste contatti del tuo account.
Con un clic potrai:

  • Inviare newsletter che racconti i prodotti che utilizzi o i piatti del mese, oppure per condividere semplicemente i contenuti che pubblichi nei social anche in un altro canale. Ricorda che chi ti ha dato l'email è molto interessato al tuo locale, non perdere questa occasione!

  • Per le serate a tema, eventi o menù particolari, ti consigliamo di usare l'SMS marketing, in cui puoi anche inserire il link ad una landing page che spieghi meglio il programma ✅

  • Altra idea interessante sono i coupon sconto personalizzati per i clienti fedeli, che puoi inviare sia via SMS che via email. I coupon personalizzati ti permettono di tracciare chi viene al ristorante per riscuoterlo, aiutandoti a tracciare il comportamento dei tuoi clienti e capire quali "promozioni" funzionano meglio.
    Un'altra idea è l'invio di un SMS compleanno con coupon per una cena, risulterebbe davvero apprezzatissimo perché faresti sentire il cliente speciale❤️

gestione_prenotazioni_ristorante_esempio


5. Richiedi la recensione (in automatico)

Un altro vantaggio della gestione prenotazioni online del tuo ristorante è che puoi impostare in automatico un SMS o un'email dopo il pranzo o la cena, per chiedere la recensione.

Perché è importante chiedere la recensione? Secondo Invesp:

  • il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare un ristorante
  • l'88% dei consumatori si fida delle recensioni online da parte di altri utenti, tanto quanto si fidano dei feedback da amici
  • i clienti sono propensi a spendere il 31% in più per prodotti/servizi che hanno recensioni "eccellenti"

Con Smshosting configuri il calendario per le prenotazioni (vediamo come nel prossimo paragrafo) e decidi tu quando inviare la richiesta di recensione, con il link al portale che preferisci (TripAdvisor, Google, Facebook).

gestione_prenotazioni_ristorante_chiedere_recensione


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Gestione prenotazioni ristorante: come iniziare

Come abbiamo appena visto, gestire online le prenotazioni del tuo ristorante con Smshosting è comodo e vantaggioso. Ma quanto costa? E come fare per configurare tutto?
Ti rispondiamo subito 👇


Come creare il calendario per le prenotazioni ristorante


1 - Accedi a Smshosting e clicca sulla voce "Prenotazioni" nel menù di sinistra
2 - Crea il tuo calendario e associa un form raccolta contatti
3 - Imposta gli orari di apertura del tuo locale (serviranno per la creazione degli slot di prenotazione) gestione_prenotazione_ristorante_orari 4 - Usa la sezione "Servizi" per inserire il numero di persone per cui il cliente vuole prenotare gestione_prenotazioni_ristorante_servizi 5 - Imposta la conferma di prenotazione, eventuali messaggi promemoria e post-prenotazione per la richiesta di recensione.

A questo punto il tuo calendario è pronto! Se hai qualche dubbio sui passi da seguire, guarda il video dal minuto 5:39 al minuto 9:27 e te lo mostriamo direttamente 👇

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


Possibilità di ricevere il pagamento online

Vuoi ricevere in anticipo il pagamento online? Per esempio, se organizzi una serata a tema, potresti decidere di fare un prezzo fisso e di chiedere ai partecipanti di pagare al momento della prenotazione. É una possibilità interessante, che puoi gestire in modo davvero semplice.

Come funziona?

  • Scegli se ricevere il pagamento nel tuo PayPal, Stripe oppure direttamente nel conto corrente tramite bonifico bancario.
  • Non dovrai più pensare ad organizzare calendario e transazioni, ce ne occupiamo noi
  • Puoi decidere anche di confermare l'adesione alla cena solo dopo aver ricevuto il pagamento

Tutto questo lo gestisci nella sezione "Prenotazioni" in Smshosting 👇 gestione_prenotazioni_pagamenti

Se vuoi approfondire il tema della gestione pagamenti ecco un webinar dedicato, in cui ti spieghiamo passo passo come fare:

WEBINAR | Permetti ai clienti di prenotare appuntamenti e pagare online

In questo webinar ti spieghiamo come far prenotare e far pagare direttamente ONLINE ai clienti appuntamenti e servizi, acquisendo direttamente il compenso per la tua prestazione 💶


Quanto costa la gestione prenotazioni ristorante

La gestione prenotazioni è inclusa in Smshosting, la piattaforma completa e italiana con tutto quello che ti serve per comunicare con i clienti.

💡 Puoi iscriverti a Smshosting per una > prova gratuita di 30 giorni, senza carta e senza rinnovo.

Finiti i 30 giorni di prova, puoi decidere se acquistare il 👉Piano Premium, che include funzionalità molto interessanti per acquisire nuovi clienti, farli tornare e fidelizzare. Ecco alcuni strumenti che trovi:

E ovviamente la possibilità di gestire le prenotazioni: quando un contatto si prenota, entra automaticamente nelle tue liste contatti, consentendoti di mantenere un rapporto a lungo termine 😊 Ci sono delle strategie utili? Certamente, le trovi nella nostra guida marketing per ristorante >

Dai il via alle prenotazioni!

Uau, pronti per iniziare a raccogliere le prenotazioni?🤩
Puoi scegliere se:

  • condividere direttamente il link del calendario, ecco un esempio
  • incorporare lo script del calendario nel tuo sito web, come abbiamo fatto qui 👇


  • inserire il calendario in una landing page come questa (che puoi realizzare con Smshosting, inclusa nel tuo piano) 👇 gestione_prenotazione_ristorante_landing_page

Per prenotare, il cliente dovrà semplicemente scegliere giorno e orario e compilare un form in cui inserire i propri dati. Prova pure a completare una prenotazione dagli esempi qui sopra, sono delle DEMO create apposta per te 😉

Nel momento in cui il cliente prenota, riceverai una notifica e a questo punto potrai decidere di:

  • accettare la prenotazione ✔
  • rifiutare la prenotazione ❌

app_gestione_prenotazioni_ristorante

In base a questo, l'utente riceverà un SMS di risposta automatico, per esempio:
Ti confermiamo la prenotazione per il giorno 21 maggio alle 13:00 pe 4 persone
oppure
Siamo spiacenti, ma purtroppo non abbiamo più posti disponibili. Se desideri, effettua una nuova richiesta o chiamaci al 340 000000

Quando hai esaurito i posti disponibili per quel giorno/orario puoi semplicemente segnare quella giornata come "non disponibile" e gli utenti non potranno più prenotare. Semplice no? 😉


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta




 

Consiglio PRO: usa il menù digitale

Prima di lasciarti provare lo strumento di gestione prenotazioni per il tuo ristorante, ti vogliamo dare un ultimo consiglio.
Inclusi nel tuo account Smshosting trovi i menù digitali, a cui i clienti potranno accedere semplicemente inquadrando il qr code. Ecco un video che ti spiega nel dettaglio come creare un menù digitale con Smshosting:

Menù digitale per ristoranti: come crearlo [+ 4 opportunità]

Una guida passo passo per creare il menù digitale del tuo ristorante + 4 opportunità da non farsi scappare


Il nostro consiglio PRO è: per dare ai clienti la possibilità di consultare il menù in fase di prenotazione, perché non inserire in una landing page prima il calendario per prenotare e sotto il menù digitale? Come in questo esempio: 👇 menu_digitale_gestione_prenotazioni_ristorante

Una volta creata la landing page con il calendario per la prenotazione e il menù, ti consigliamo di:

  • condividere il link nei canali social
  • inserire questo link nella BIO di Instagram, invitando i clienti a cliccare lì per prenotare e scoprire il menù
  • inserire questo link in evidenza sulla tua pagina Facebook
  • condividere il link via WhatsApp a chi ti chiede informazioni su menù e prenotazione

Vuoi altri consigli? Ti potrebbe interessare: Marketing per ristorante: 5 idee creative ed efficaci, in cui ti spieghiamo cosa potresti fare per migliorare in maniera visibile e tangibile i tuoi guadagni.

Ed ora tocca a te!

Se hai qualche domanda o vuoi essere guidato nella configurazione del tuo sistema di prenotazioni per ristorante, contattaci senza problemi e i nostri esperti ti risponderanno con piacere:
📞 tel +39 0437 30419
📧 email assistenza@smshosting.it
💬 chat online qui sul sito
prenota configurazione guidata


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing