Case Study: SMS di compleanno per fidelizzare i clienti

Fidelizzazione clienti: ecco l'esempio degli SMS compleanno. Come sfruttarli?
In questo video cercheremo di capire insieme, con un caso reale, come l'SMS possa essere molto utile anche nella sfera del CRM. Il CRM si riferisce a tutto quel processo gestione dei rapporti con i clienti, che va dall'analisi del valore del cliente al concreto utilizzo dei mezzi di comunicazione per arrivare effettivamente alla propria clientela.

In questo processo l'SMS è uno strumento che ha molte potenzialità, perché con il minimo investimento consente una comunicazione personalizzata di tipo one-to-one con il cliente. Cosa voglio dire? Gli SMS permettono di far arrivare un messaggio specifico, personalizzato, ad hoc, in tutte le fasi di gestione del cliente, comprese tutte quelle azioni rivolte alla fidelizzazione e customer care. Questo, in maniera automatizzata.

Vi voglio dare uno spunto pratico.

Il caso è quello di un negozio di giocattoli. Il gestore del negozio voleva trovare un modo, una strategia, per differenziarsi dai competitor e fidelizzare i propri clienti. Parlando mi ha raccontato che gli era venuta un'idea, ma non sapeva bene come metterla in pratica: aveva raccolto i numeri di telefono dei clienti, e per ciascun cliente, si è fatto dire la data di nascita dei figli, dicendo che avrebbe inviato loro delle promozioni.

Quindi nel momento in cui mi ha chiamato, mi ha detto: "io ho questi dati e vorrei mandare dei messaggi con uno sconto per il compleanno del figlio, ma come posso fare? C'è un modo automatico?"

La risposta è sì! Vediamo insieme come abbiamo fatto.

Il proprietario del negozio ha creato un file Excel con diverse colonne, in cui ha inserito: nome cliente, numero di telefono e data di nascita figlio (se tipo il cliente aveva tre figli, ha inserito la data di nascita di ciascun figlio su una colonna diversa):

A questo punto, ha caricato l'Excel sul proprio account di Smshosting ed ha creato delle automazioni, ovvero di processi automatici per i quali il sistema invia automaticamente un messaggio X tempo prima che una certa data si verifichi.

Quindi al software cosa dico? Quando arriva quella data lì, una settimana prima devi inviare questo messaggio:

Come vedete propone uno sconto del 20% sul giocattolo acquistato in quella settimana che manca al compleanno.

E' un'operazione abbastanza semplice dal punto di vista operativo (la cosa più laboriosa è stata quella di raccogliere le date e i numeri), ma ha dato un grandissimo successo. È un anno che ha iniziato ad inviare questi messaggi, ha riscontrato un elevatissimo tasso di soddisfazione sia perché ha incrementato le vendite, sia perché è riuscito con questa strategia a fidelizzare le clienti, a farle sentire importanti, ad inviare messaggio personalizzato in una data speciale.

Ecco che quindi qui entra un po' in gioco la creatività di ciascuno. Noi vi offriamo gli strumenti, e questi video servono proprio anche per farvi conoscere le potenzialità, e poi sono sicura che voi troverete il modo per farli fruttare al meglio ;)

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