INVIO SMS TRAMITE EMAIL2SMS

La funzione Email2SMS permette l’invio di un sms direttamente dal vostro client di posta elettronica oppure da un sito web con qualunque oggetto mail (cdonts, cdosys, jmail, persist, etc.), tramite la spedizione di una e-mail.

E’ possibile spedire contemporaneamente lo stesso messaggio a più destinatari, inserendo uno o più indirizzi nei campi TO e CC.

Per effettuare l’invio di un sms tramite email, è sufficiente inviare una e-mail all’indirizzo composto da

countrycode.prefisso.numerocellulare@smshosting.it oppure countrycodeprefissonumerocellulare@smshosting.it (senza punti)

e con corpo il messaggio da inviare.

email client

Abilitazione email mittente

è possibile abilitare una o più email all'invio di sms. Per ogni email abilitata è possibile specificare un mittente sms associato e selezionare la modalità di invio associata.

Tutti i messaggi inoltrati tramite uno specifico indirizzo email mittente saranno inviati nella modalità associata in fase di configurazione. Se si ha la neccessità di utilizzare l'account con entrambe le modalità è sufficiente abilitare un indirizzo email associato all'alta qualità e un indirizzo associato alla modalità mittente numerico.

abilita email to sms

SMS lunghi

la configurazione standard prevede il troncamente a 160 caratteri del testo per inviare un sms standard: è possibile da pannello di controllo abilitare l'invio di sms concatenati per gestire meglio anche testi di lunghezza superiore. Tale impostazione avrà effetto esclisivamento con l'invio in alta qualità.

Utilizzo dell'oggetto dell'email

in alcune situazioni può essere conveniente utilizzare come corpo dell'sms inviato l'oggetto dell'email invece che il corpo della stessa: utilizzando l'opzione apposita il testo dell'email viene ignorato mentre viene utilizzato l'oggetto.

L'oggetto dell'email può anche essere utilizzato per impostare dinamicamente il mittente dell'sms. Nell'email2sms l'impostazione del mittente avviene seguendo la seguente sequenza di priorità:

  • dal pannello di controllo è possibile abilitare la funzione “Utilizza oggetto email come mittente”. Con questa abilitazione, sarà possibile indicare qualunque mittente alfanumerico (fino a 11 caratteri) oppure numerico (fino a 14 cifre) nell’oggetto dell’email che diventerà il mittente dell’SMS sul cellulare destinatario del messaggio.
  • se questa opzione non è specificata viene verificato se all’email utilizzata per l’invio è stato associato un particolare mittente in fase di attivazione
  • se non è presente un mittente associato viene utilizzato il mittente predefinito impostato nel profilo utente dell’account smsHosting.it

Altre funzionalità

altre funzionalità email to sms

  • Consenti email in formato HTML: Vengono accettate anche email in formato HTML: il sistema cerca di ripulire automaticamente i TAG HTML ma non è garantito il testo effettivamente inviato.
  • Riconosci e utilizza, se necessario, sms UNICODE: se il testo dell'email contiene caratteri non compatibili con gli sms standard viene utilizzato il formato unicode (UCS-2). In questo caso 1 sms = 70 caratteri
  • Utilizza header 'delivered-to' invece dei campi TO e CC: questa impostazione è utile per le email inviate da alcuni sistemi particolari o per chi deve utilizzare liste di distribuzione come destinatari. Con questa opzione le email possono contenere diversi destinatari ma solamente uno deve essere associato al dominio dell'email2sms.
  • Disabilita controllo antispam per email con 1 destinatario: al momento per questioni di sicurezza è possibile disabilitare il blocco antispam (stesso sms verso stesso GSM nell'arco di 24 ore) solamente per email con 1 solo gruppo o numero gsm destinatario.
  • Salva i destinatari nel gruppo della rubrica online: questa opzione è utile per avere tutti i destinatari raccolti nella rubrica online per eventuali invii multipli