SMS programmati per appuntamenti e scadenze

Lo sapevi che puoi inviare SMS programmati per appuntamenti e scadenze in maniera automatica? Ecco come!
Sms programmati
17 Dicembre 2016
Un'esigenza espressa molto spesso dai nostri clienti è quella di poter inviare SMS di avviso.  I casi più frequenti sono relativi all'invio di promemoria di appuntamenti, scadenze, attività da svolgere in un preciso momento.

Diverse sono infatti le realtà con questa esigenza: si va dagli studi dentistici, medici che usano l'SMS per ricordare l'appuntamento ai clienti, officine che ricordano la scadenza della revisione o la manutenzione periordica per l'auto, assicurazioni che comunicano la scadenza della polizza, e tutte quelle attività che lavorando su appuntamento possono offrire ai propri clienti un servizio utile ed economico.

Le possibili soluzioni per gestire l'invio di SMS programmati da Smshosting sono 3:

  1. Invio di SMS programmati,  che vediamo in questo articolo
  2. SMS automatici  legati a campi di tipo data presenti nella rubrica online
  3. SMS legati ad appuntamenti Google Calendar

Utilizzando la funzione di invio SMS programmato basta inserire l'SMS completo di testo e destinatario nel momento in cui viene fissato l'appuntamento, e impostata come data e ora di invio il momento in cui ricordare l'impegno al cliente.

Il sistema Smshosting invierà il messaggio alla data e ora impostati. La cosa può essere ulteriormente semplificata usando i "Modelli SMS". Tramite questa funzione è infatti possibile impostare un testo di un SMS che viene salvato e sarà poi utilizzabile ogni volta ci sia la necessità di mandare lo stesso tipo di messaggio.

Nel nostro caso, è suffiente accedere alla voce "modelli sms" e creare il proprio modello di invio sms. All'interno dei modelli possono anche essere usati i segnaposti come ad esempio #nome in modo che venga inserito dinamicamente il nome del contatto in rubrica.

Una volta salvato il modello, è possibile utilizzarlo per ogni invio direttamente dalla funzione di invio SMS semplicemente selezionando il testo desiderato dal menu a tendina con i modelli disponibili.

Se volete poi aggiungere altre informazioni, come l'orario dell'appuntamento sarà sufficiente modificare il testo del messaggio.

Consiglio: guarda questo webinar in cui ti spieghiamo come impostare gli SMS automatici

Prova gratis per 30 giorni
Nessun carta richiesta. Nessun rinnovo automatico.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.