Facebook Messenger le novità annunciate all'F8

Quali sono le principali novità introdotte nella piattaforma Messenger e come possono aiutare le aziende?
Messenger-fb-platform
19 Aprile 2017
Nella prima giornata dell'annuale conferenza Facebook F8 sono state annunciate diverse novità tra cui la Messenger Platform 2.0 ossia la seconda versione della piattaforma lanciata un anno fa per realizzare bot. Vediamo le principali novità introdotte nella piattaforma Messenger e come possono aiutare le aziende ad entrare in contatto con i propri clienti.

Discover

Discover è la nuova area dedicata alla ricerca dei migliori bot, luoghi e business presenti in Messenger. Discover consentirà di trovare i Bot più popolari o quelli relativi alle attività più vicine e che possono offrire supporto o risposte alle domande degli utenti. Discover suddividerà anche i contenuti in categorie come Intrattenimento, News, Cibo e molto altro. Da oggi è possibile inviare a Facebook il proprio bot con tutti i dettagli da mostrare agli utenti Discover.

Chat Extensions

Fino ad oggi per interagire con i bot era necessario aprire una nuova comunicazione separata con il bot stesso. Questa nuova funzionalità consente di interagire con i bot all'interno di una normale conversazione con i propri contatti. Questo consentirà ad esempio di collaborare, scambiare denaro condivivere musica e molto altro ancora. Durante la fase di composizione del messaggi grazie a questa nuova funzionalità potremmo quindi scegliere un bot da inserire nella comunicazione 1:1 con un amico o anche in una chat di gruppo. Al momento i bot utilizzabili in questa modalità sono limitati ma sono destinata a crescere rapidamente nei prossimi mesi.

Parametric Messenger Codes

Messenger Codes ossia i codici Facebook sono molto importanti per veicolare traffico verso i bota partire da elementi stampati offline. La nuova versione aggiunge la possibilità di inserire dei parametri al codice stesso rendendo ancora più potente questo strumento. Grazie ai codici inseriti in differenti Messenger Codes sarà possibile avviare diverse funzionalità del Bot una volta scansioni tramite Messenger. Riteniamo questa funzionalità molto interessante è sarà infatti la prima di queste nuove features che sfrutteremo all'interno della nuova piattaforma per la creazione di Bot Messenger a cui stiamo lavorando in Smshosting e che a breve verrà rilasciata in beta.

Hand-over Protocol e ID Matching API

Queste due ultime funzionalità riguardano soprattutto novità tecniche che interessano gli sviluppatori. Hand-over Protocol consentirà ai bot di comunicare con altri bot consentendo di creare esperienze utente con funzionalità avanzate derivanti dall'aggregazione di più servizi. ID Matching API consentirà invece di collegare l'identità digitale dei clienti che abbiano interagito con un business tramite messenger o tramite un'app o sito web terzo con login tramite Facebook Login.

Le novità sono quindi molto appetibili sia per gli utenti finali che per gli sviluppatori di bot che potranno creare nuovi servizi e nuove modalità di interazione tra aziende e clienti. Noi di Smshosting che da sempre siamo immersi nell'universo del mobile messaging abbiamo delle novità in cantiere...vuoi rimanere aggiornato? Iscriviti alla nostra newsletter.

Ricevi aggiornamenti e novità
con la nostra newsletter!
Prova gratis senza vincoli
Promo +10% Extra Credito SMS
fino a fine mese.