Io sto a casa. Ecco come il digital può aiutare negozi e attività

Le limitazioni di questi giorni dovute al Covid-19 richiedono uno sfrorzo grande, a tutti. Negozi ed attività compresi, che però possono giocarsi una carta: il digital. Ecco alcuni esempi di aziende che ci stanno provando, prendiamo spunto!
Come il digital aiuta i negozi
11 Marzo 2020
In questo momento complesso, di difficoltà, di smarrimento, ci è stata detta una cosa: stare a casa. Non è il tempo di aperitivi, cene e shopping. Ora non lo è. Ne prendiamo atto e seguiamo quello che ci è stato detto di fare: #iostoacasa.

#iostoacasa. Ecco come il digital può aiutare negozi e attività

Ecco alcuni esempi di aziende che ci stanno provando, prendiamo spunto!



E così tutti noi abbiamo iniziato ad ingegnarci, a pensare ad alternative, a capire come fronteggiare questo momento particolare. E una cosa abbiamo notato: la voglia di non arrendersi, di trovare una soluzione. Ognuno con le proprie possibilità.

È proprio di questo che vorremo parlare in questo articolo: di chi l’alternativa l’ha trovata, di quei negozi o piccole attività che non si sono fatte scoraggiare. Già, perché è normale che un po’ di sconforto arrivi: chi ha un bar, un negozio, un ristorante, una profumeria, come stare sereni? Se i guadagni arrivano dalle persone, ma le persone in questo momento non possono arrivare.

Ma, c’è un piccolo ma. Ad oggi abbiamo un alleato dalla nostra parte: la tecnologia. Criticata in alcuni momenti, ma fondamentale in questi giorni. Partendo dalla tecnologia ci sono attività che non si sono fermate, e noi vorremo raccontare proprio questo. Vogliamo portare i casi di chi ha cambiato qualcosa, è uscito dalla normalità, dalla routine di avere i clienti in negozio e grazie alla tecnologia sta andando avanti.
Speriamo che questi esempi possano darti qualche spunto, oltre che una speranza in più 😊

Zagara – Prodotti tipici siciliani

Zagara è un negozio di frutta, verdura e prodotti tipici siciliani che ha due sedi in provincia di Belluno. Hai presente quei piccoli punti vendita colorati, profumati, dove viene voglia di andare a fare la spesa? Ecco, Zagara è così 🍇🍓🍊🍆
In queste giornate hanno però preso una decisione per contribuire al contenimento del Covid-19: all’interno di loro negozi saranno ammesse solamente 2 persone per volta, come hanno dichiarato stamattina in un post Facebook: Zagara invita i propri clienti a prenotare la loro spesa via telefono oppure via Messenger. Sì, hai sentito bene. Grazie ad un chatbot ordini, i clienti possono inviare un messaggio alla pagina Facebook e fare da lì l’ordine. Come vedi, l’utente scrive le proprie richieste e il chatbot “risponde” in automatico. Non sono i gestori del negozio a rispondere, ma un software basato sull'Intelligenza Artificiale, in grado di simulare una conversazione con l'utente via chat.

“Sì ok, bello, ma non ho soldi da investire e non sono capace di crearlo io!”

Fermo! Fortunatamente non è così. Con Smshosting puoi realizzare il chatbot ordini del tuo negozio (per esempio, il chatbot di Zagara è realizzato con la nostra piattaforma) a costo zero, perché per i primi 3 mesi il servizio è gratuito.
Non solo, lo puoi fare in totale autonomia, seguendo passo passo il procedimento che ti mostra Marta al minuto 3:45 di questo video:

#iostoacasa. Ecco come il digital può aiutare negozi e attività

Ecco alcuni esempi di aziende che ci stanno provando, prendiamo spunto!



Come vedi, con il chatbot ordini i clienti potranno ordinare i tuoi prodotti direttamente da Facebook Messenger. Il chatbot risponderà automaticamente a richieste come "fai un ordine", "esplora il catalogo", "maggiori informazioni" e ti avviserà quando ricevi un ordine.
E così sta facendo Zagara: i clienti ordinano, loro preparano “la borsa della spesa” e poi i clienti passano a ritirarla, evitando assembramenti nel negozio.

Stile di Guida – Abbigliamento Donna

Stile di Guida è un negozietto carinissimo di abbigliamento donna a San Martino di Colle Umberto (Treviso). Fino a qualche giorno fa non esisteva alcun sito web di Stille di Guida: volendo, le clienti potevano scrivere via WhatsApp per chiedere di riservare o spedire loro un capo.
Proprio stamattina, però, Stile di Guida ha deciso di chiudere per qualche giorno, comunicandolo nei propri canali social: Per incentivare e promuovere la vendita a distanza, Stile di Guida propone alle clienti:

  • Di acquistare online: una novità! Come dicevamo, fino a qualche giorno fa non esisteva l’e-commerce. La titolare del negozio ha realizzato in pochi giorni in autonomia il sito di vendita online con Shopify, piattaforma che permette di realizzare e-commerce senza specifiche competenze tecniche. Non semplice da mettere in piedi in pochi giorni, ma questa è la dimostrazioni che si può fare!
  • Di prendere un appuntamento privato via WhatsApp
  • Di continuare a seguire il brand nei canali social, sempre aggiornati e ricchi di video e stories.

Ecco un bell’esempio di come anche “chiudendo” il punto vendita fisico è possibile continuare a vendere, grazie al digital!

Ristorante Panevin

Gli italiani amano il buon cibo, si sa. E il fatto di non andare fuori a cena in compagnia, beh, pesa! E ovviamente pesa sulle tasche di chi gestisce un locale.
Ma chi lo dice che a casa non si possono degustare piatti gourmet, preparati da uno chef? È proprio da quest’idea che nasce “Take Away Gourmet”, l’iniziativa del Ristorante Panevin, che assicura ai clienti un pranzo o cena gourmet, rigorosamente da casa. Il ristorante infatti in questi giorni è chiuso, a parte alcune prenotazioni a pranzo.

Ecco il post Facebook con cui è stata comunicata l’iniziativa, presente anche nel sito:

L'iniziativa di Panevin non è l'unica: in queste ore diversi ristoranti, pizzerie, trattorie stanno proponendo iniziative simili, con pasti e cene consegnati a domicilio. Se gestisci un attività nel mondo ristorazione/food e non ci hai ancora pensato, beh, potrebbe essere un’ottima idea!

Gibin Profumerie

E nel mondo beauty? Anche le profumerie si sono attrezzate. Ecco l’esempio di Gibin, catena di profumerie venete del gruppo Ethos, che proprio stamattina ha inviato a tutti i clienti questo SMS: Il servizio che propongono è molto interessante: chiamaci in negozio, ti assiste la commessa con cui sei abituato a parlare, ordini a lei i prodotti e te li consegnano direttamente a casa.

Con questa iniziativa Gibin riesce a mantenere il proprio punto di forza, ovvero la consulenza personale della commessa (al telefono, ma sempre consulenza dedicata è!), riuscendo anche ad arrivare a quei target che magari online non acquisterebbero (come signore di una certa età).

Proviamoci, insieme ne usciremo!

Questi quattro negozi sono solo una piccolissima parte delle tante, tantissime attività che in tutta Italia si stanno adoperando per proporre ai clienti un modo diverso di acquistare.
Ci sono negozi che abbassano e riducono le spese di spedizione, altri che fanno sconti a chi acquista online e non in negozio, altri ancora che si vedono costretti a chiudere rimanendo in contatto con i clienti solo via social.
Se gestisci un’attività fermati un attimo e prova a riflettere in che modo puoi rimanere accanto ai tuoi clienti in questo momento e come puoi continuare la tua attività anche senza “contatto diretto”.

✅ Per esempio, un’estetista potrebbe creare delle IG stories che spieghino come fare la manicure da casa, magari proponendo anche delle sedute video “personalizzate” a pagamento, in cui fare dei tutorial dedicati per esempio sul trucco o cura della persona.

✅ O ancora le palestre potrebbero continuare l’attività da remoto, proponendo ai clienti di allenarsi a casa seguendo il proprio personal trainer in una sessione di allenamento personalizzata via Skype. In questo modo non si ferma tutto e i guadagni (magari anche se minori) continuano ad arrivare.

Fortunatamente il digitale ci può aiutare e “reinventandoci” possiamo provare a far fronte a queste settimane difficili, che stanno davvero mettendo a dura prova tutti. Ci auguriamo di averti dato qualche spunto, su cui lavorare per la tua attività. Tifiamo per te 😊

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