Promozioni back to school (e non solo): 3 idee adatte a tutti i tipi di negozio, anche il tuo!

Come sfruttare il periodo post rientro dalle vacanze? Ecco interessanti idee pronte all'uso.
Marketing back to school
11 Settembre 2018
Hai mai sentito parlare dei "Back to school sales"? Probabilmente sì. Se il tuo negozio vende articoli per la scuola oppure abbigliamento (per bambini o ragazzi) allora sicuramente sì :) Ma se ti occupi di altro, come puoi sfruttare questo particolare momento? E più che altro, perché ne parliamo adesso che le campagne Back to school sono già ben che iniziate, essendo la seconda settimana di settembre? Non è una dimenticanza o un ritardo del nostro marketing team, ma abbiamo volutamente aspettato... perché? Vogliamo darti qualche carta in più rispetto a chi non leggerà quest'articolo. Quindi, non ci resta che augurarti buona (attenta) lettura!

Ormai il back to school è diventato parte integrante delle attività commerciali. Pensate agli spot che sentite questi giorni in radio, o ai volantini che ricevete, o alle email, o ancora alla pubblicità su Facebook. Anche quelle attività commerciali che non centrano nulla con il back to school, sono riuscite a sfruttare questo momento a loro favore, e ad inventare delle iniziative furbe per aumentare le vendite in questo periodo. E questo è ottimo!

Se però ti sei preso all'ultimo, e non ti sei ancora organizzato per il back to school, oppure non ci avevi pensato perché la tua attività non è direttamente inerente a ritorno a scuola, beh, niente paura! Anzi, la strategia potrebbe funzionare ancora meglio. Scendiamo nel pratico e iniziamo con qualche idea :)

"Non ho fatto nessuna promo per il back to school, la mia attività non centra nulla con la scuola"

E sai che ti diciamo? Che è il ragionamento di molti commercianti. 

Prendiamo un esempio: gestisci un ristorante e nel mese di agosto hai galoppato alla grande. Beato chi è andato in ferie, tu no. E non hai certamente avuto il tempo per pensare a promozioni alternative di settembre. Tantomeno il back to school ti è venuto in mente, la tua attività non ha nulla a che fare con questo. Ora però inizia l'autunno, le persone non sono più in ferie e il lavoro cala. Allora perché non proporre un "back to work, ma con gusto"? ;)

Potrebbe proprio essere il nome della promozione, con l'obiettivo di promuovere i pranzi per i lavoratori. Tantissimi ristornati, trattorie, pizzerie fanno il classico menù fisso per lavoratori. Ma tante volte se non sei situato in un luogo di passaggio, pochi sanno che lo fai anche tu, e magari vanno dal tuo concorrente che è sulla strada.

Cosa fare? Ecco un'idea molto valida.

Crea un post su Facebook in cui fai sapere che il tuo ristorante fa menù pranzo prezzo fisso, e lancia questo servizio con uno sconto. Che però (mi raccomando) non dai a tutti! Perché? Oltre a far sapere dei pranzi, sfrutta questo momento per raccogliere contatti, in modo che la prossima volta potrai ricontattare in maniera molto più semplice (e meno faticosa) chi è già venuto da te.

Andiamo con ordine, il post Facebook potrebbe essere così:

Cliccando su "Ricevi l'offerta" l'utente finisce su una pagina di questo tipo:

Praticamente, chi compila il form e lascia nome e numero di cellulare, riceverà in automatico un SMS con un coupon sconto. Per vedere come arriva l'SMS, fai una prova tu con i tuoi dati ;)

Quel coupon è generato dal sistema, è diverso per tutti e quando il cliente arriva alla cassa con quello tu potrai segnare quel coupon come utilizzato (in modo che la stessa persona non venga più di una volta). Ovviamente la promozione funzionerà se il post che fai su Facebook è sponsorizzato e targettizzato alle persone che si trovano sul raggio di 20 km dal luogo del tuo ristorante :)

Se vuoi provare a creare una pagina così, basta che ti registri (o accedi) e troverai il template già pronto!

"Mi piace l'idea, mi dai altri spunti per settori differenti?"

Certo che sì! Ecco un'altra idea, pronta per essere utilizzata.

Se possiedi un negozio di articoli sportivi, invece che il back to school o il back to work usa la formula "back to sport". Sfrutta i buoni propositi di chi vuole rimettersi in forma dopo le ferie o i "bagordi" estivi ed offri un motivo in più per venire da te. Come?

Se possiedi i numeri di cellulare dei tuoi clienti, perché magari sei riuscito a raccoglierli con iniziative precedenti, invia due campagne SMS. Magari alle donne potresti inviare questo messaggio:

"Marta, sei pronta per iniziare l'autunno in ottima forma? Passa a trovarci, fino al 30 settembre con qualsiasi acquisto ti regaliamo un set di elastici per rassodare!"

Mentre agli uomini potresti regalare un omaggio per attività più maschili, come la corsa:

"Luca, sei pronto per iniziare l'autunno in ottima forma? Passa a trovarci, fino al 30 settembre con qualsiasi acquisto ti regaliamo una maglietta tecnica!"

E se non possiedi numeri di cellulare? Sfrutta l'occasione del "Back to sport" per raccoglierli! Per esempio, potresti tenerti delle cartoline vicino alla cassa e quando un cliente fa un acquisto dire:

"Vuole anche una maglietta tecnica in omaggio? Se compila questi dati gliela do subito. Useremo il suo numero solo per inviarle particolari sconti, al massimo una volta ogni 2 mesi"

Il cliente si sentirà rassicurato perché saprà che non userai il numero come spam (dirlo a voce oltre che sul cartaceo è una maggiore rassicurazione), sarà ben contento di ricevere una maglietta gratis e tu avrai il contatto diretto per inviare successive promo o altro. 

Un trucchetto? Nella maglietta inserisci il logo del tuo negozio, il cliente quando andrà a correre ti farà praticamente pubblicità gratuita ;)

 "E se effettivamente il mio negozio poteva sfruttare il back to school ma non mi è venuto in mente, posso fare ancora qualcosa?"

Ce lo chiedi anche? Ma certo che sì! Non ti preoccupare, le idee si trovano sempre, e magari sono anche migliori di quelle standard che si mettono in pratica perché tutti fanno così ;) 

Anzi, ti riportiamo il consiglio che abbiamo dato proprio ieri ad una nostra cliente, si sa mai che possa esserti utile! La proprietaria ci spiegava che gestisce un negozio di abbigliamento 0-16 anni e che le sarebbe piaciuto sfruttare questa "back to school" che se ne sente tanto parlare ma non aveva ancora fatto nulla e non sapeva se era in ritardo.

Riflettendo insieme siamo arrivati ad un'idea molto carina, che portava più di un vantaggio sia a lei che ai suoi clienti. Fondamentalmente, le abbiamo consigliato di creare un post su Facebook(sempre da sponsorizzare targettizzando per zona e, in questo caso, a tutte le mamme di quella zona) di questo tipo:

Cliccando su "Richiedi subito" l'utente arriva in una pagina così, in cui gli viene richiesto di inserire nome e numero di cellulare per ricevere via SMS un codice sconto del 30% da usare in negozio entro il 22 settembre:

 Oltre a diffondere questa pagina su Facebook, abbiamo consigliato alla proprietaria di creare anche un cartello da porre sulla vetrina del negozio, in modo da intercettare "gratuitamente" anche chi passa di là ma magari non entra in negozio. Nel manifesto ha inserito il qr code che rimandava alla landing page (la stessa a cui rimandava il post di Facebook):

In questo modo, la proprietaria del negozio ha raggiunto tre obiettivi:

  • Portare nuovi clienti in negozio, anche chi non c'era mai stato
  • Raccogliere i contatti dei clienti, in modo da poterli facilmente ricontattare in seguito per nuove iniziative
  • Vendere nell'immediato (a volte è meglio cambiare strategia e fare gli sconti in periodi diversi dagli altri, invece che grandi sconti a fine stagione)

E il cliente? È soddisfatto perché semplicemente dando nome e numero di cellulare riceve uno sconto del 30% sui nuovi arrivi!

Ora sei pronto!

Questi sono degli spunti che si possono benissimo adattare a qualsiasi tipologia di business, basterà modificare il contenuto dei post, SMS o banner. Abbiamo preparato i modelli delle landing page per non doverti fare tutto da 0, quindi se seguirai i consigli di questo articolo passo passo, vedrai che in massimo 30 minuti la tua campagna Back to... sarà pronta :)

Se non sai bene da che parte iniziare e hai bisogno di supporto tecnico, chiamaci al numero 0437 30419

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