Newsletter Festa del papà: consigli, strategie (e template)

Parti da un'idea creativa e comunicala con le newsletter per la Festa del papà. Renderai felici i tuoi clienti. Come fare? Ti guidiamo noi!
Newsletter festa del papa 2024
05 Marzo 2024
La Festa del papà è un'ottima occasione per sbizzarrire la fantasia e proporre ai tuoi clienti qualcosa di creativo, diverso, innovativo.
In Italia si festeggia il 19 marzo e - come altre festività - il nostro consiglio è di approfittarne: è un'ottima opportunità per far conoscere la tua attività anche a nuovi clienti, aumentare le vendite e stimolare la fidelizzazione 😊

Le newsletter sono il canale perfetto per arrivare dritti dritti ai nostri clienti, per diversi motivi:

  • Nei periodi legati a festività, il costo delle sponsorizzazioni aumenta: sia per le Meta Ads, sia per le Google Ads. Il nostro consiglio è sicuramente di investire del budget anche nei social e nei contenuti sponsorizzati, ma non usare SOLO quel canale.

  • Secondo Hubspot oggi l'email marketing riesce a farti convertire $42 per ogni $1 speso - con un ritorno sull'investimento (ROI) del 4.200%, rendendo l'email uno degli strumenti più efficaci.

  • Inizia dalle newsletter e poi condividi ovunque! Se ti viene una buona idea di marketing per la Festa del papà (e in questo articolo ti aiuteremo noi), la potrai comunicare ai clienti con la newsletter, ma anche via SMS, messaggi RCS e - come detto prima - nei vari social media 😊

Non ci resta che partire e capire insieme come creare una newsletter per la Festa del papà efficace 💪

Se preferisci la versione video ecco il webinar dedicato al Marketing per la Festa del Papà, in cui analizzeremo vari esempi di newsletter, per portarti delle "best practice" utili alla tua attività 👇

WEBINAR | Marketing per la Festa del Papà: idee e strategie (con esempi pratici)

La Festa del Papà è un'ottima opportunità per far conoscere la tua attività anche a nuovi clienti, aumentare le vendite e stimolare la fidelizzazione. Le newsletter sono un canale fondamentale, vediamo come usarlo!


Newsletter Festa del papà: parti dall'obiettivo

Il primo ragionamento che ti invitiamo a fare insieme è capire qual è l'obiettivo che vuoi raggiungere. Solo così avrai ben chiara la "call to action", cioè l'invito all'azione da spingere nelle tue email.

Inviare newsletter senza un chiaro obiettivo potrebbe essere dispersivo: non sapendo cosa vuoi ottenere, rischi di non riuscire a "misurare" il successo della campagna.
Quali sono gli obiettivi che ci possiamo prefiggere con le newsletter per la Festa del papà?

  • Aumento delle vendite: molto probabilmente è il primo obiettivo che ci viene in mente. In questo caso le strategie possono essere diverse, per esempio suggerire delle idee regalo è un'ottima escamotage!

  • Fidelizzazione dei clienti: le newsletter sono perfette, perché sono quel filo diretto che - assieme agli SMS - ci permette di avere un dialogo diretto con i clienti.
    Potresti pensare ad offerte speciali per chi è già tuo cliente, oppure ad un omaggio dedicato ai papà! Produrrai un effetto "cliente felice" che è la chiave per fidelizzare.

  • Acquisire nuovi clienti: non hai ancora una lista contatti? Non hai mai raccolto i dati dei clienti? La Festa del papà potrebbe essere un'ottima occasione per iniziare. E le newsletter sono la chiave per supportarti nel processo di lead generation. Nei prossimi paragrafi vedremo come 😊

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A chi inviare la newsletter per la Festa del papà?

Una volta stabilito l'obiettivo della tua newsletter, rifletti a chi indirizzarla.
Possiamo avere principalmente tre casi, prova a capire qual è il tuo.

1. Clienti

Se il tuo obiettivo è fidelizzare e premiare chi è già tuo cliente, la Festa del papà è un'ottima occasione per farlo ❤

Chiaramente - per poter inviare newsletter solo ai clienti - dovresti sapere chi lo è e chi è semplicemente un lead (cioè un contatto). Per farlo ti serve un marketing CRM come Smshosting, cioè un luogo sicuro dove tracciare quello che fanno i lead (contatti) e conservare questi dati. crm_marketing

Facciamo un esempio:

  • un ristorante promuove un coupon sconto di 5€ con le Facebook Ads in cambio di numero di cellulare, nome e email
  • il nuovo cliente si reca al ristorante e al momento del pagamento gli viene proposta la fidelity card digitale, per ottenere sconti dedicati.

Usando semplicemente Smshosting, il ristorante ha acquisito un lead, che si è convertito in cliente, che è si è iscritto alla fidelity card - e quindi saprà quanto spende in un anno.

Ecco che se il tuo obiettivo è fidelizzare i clienti, userai la segmentazione per inviare la newsletter solo a chi è già cliente (oppure a chi ha speso più di tot. nel corso dell'anno)

2. Lead

Potresti però anche usare la newsletter per la Festa del papà per raggiungere l'obiettivo aumento delle vendite. In questo caso invierai sia a chi è già cliente, sia a chi è un contatto del database.
In entrambi i casi, è fondamentale aver raccolto i dati in conformità al GDPR, come sempre ricordiamo 😊

💡 Consiglio: se hai raccolto il dato e sai distinguere nel database chi è cliente e chi NON lo è, usa questa informazione a tuo favore per rendere le newsletter ancora più efficaci! Con Smshosting puoi gestire questi dati usando le liste contatti, una specie di "tag", utile per classificare gli utenti.

In che modo utilizzare questa informazione e come gestire a tuo favore il fatto di sapere che un contatto è un "semplice" lead oppure un cliente?

Potresti personalizzare la comunicazione con espressioni come "Non potevamo certo non dirlo prima a te, che sei un nostro fidato cliente" (per i clienti) oppure "Non vediamo l'ora di conoscerti di persona, Marco!" (per i non clienti).

💡 Ricorda che il contenuto e l'obiettivo della newsletter che invierai ai lead è quella di trasformarli in clienti, quindi cerca di invogliarli al massimo ad acquistare, magari anche proponendo un piccolo coupon sconto per l'occasione (per esempio valido per un periodo di tempo molto breve come 48h).


3. Non ho nessun contatto: cosa fare?

Nessun problema, rimediamo 😊 La Festa del papà è una delle tante occasioni per fare lead generation e raccogliere il contatto di clienti, potenziali clienti e chi ancora non ti conosce.

Condividiamo con te una strategia semplice, facilmente applicabile, ma molto utile!

Intercetta i potenziali clienti e incentivali a lasciare il loro contatto in cambio di un omaggio o un coupon sconto - che in questo caso sarà il tuo lead magnet, ovvero un contenuto (es. e-book) o un incentivo (es. sconto) che offri gratuitamente ai tuoi potenziali clienti in cambio delle loro informazioni di contatto (email e/o numero di cellulare).

👉 Ecco un esempio pratico: un negozio di articoli sportivi potrebbe regalare il 20% di sconto ai papà che compilano il form raccolta contatti e lasciano i loro dati. Come fare?

  1. Con Smshosting crea form raccolta contatti: ti consigliamo di richiedere come campi nome, cognome, email come obbligatori e inserire anche la richiesta del numero di cellulare come facoltativo (lo potrai eventualmente richiedere anche in un secondo momento se il lead non lo compila).
    A questo punto importa come risposta automatica un'email con coupon digitale personalizzato lead_generation_marketing_festa_papa

  2. Il nuovo lead viene in negozio, comunica il suo coupon alla cassa e lo segni come utilizzato in Smshosting (puoi scaricare comodamente l'app così lo puoi fare anche da mobile). Questo ti permetterà di tenere traccia di chi da lead diventa cliente ed inserirlo automaticamente nella lista "clienti". convalida_coupon_digitali

  3. Con Smshosting potresti anche impostare che in automatico il nuovo cliente riceva una welcome email o una serie di email di benvenuto, in cui lo ringrazi e lo "accompagni" a conoscere il negozio, i prodotti e servizi che offri.

Si tratta di uno spunto, con il quale vogliamo però sottolineare quanto sia davvero importante cogliere al volo ricorrenze come la festa del papà, la festa della donna o la festa della mamma per allargare il nostro database e intercettare nuovi potenziali clienti.


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Newsletter Festa del papà: cosa inviare?

Siamo arrivati alla fatidica domanda: cosa scrivere nella nostra newsletter per la Festa del papà?
Chiarito l'obiettivo e il target, ragioniamo insieme su quale può essere "l'aggancio" con la tua attività. In che modo ti puoi collegare alla Festa del papà?

Ecco qualche idea:

  • Proponi delle idee regalo: potresti anche pensare di suddividere i prodotti per fasce di prezzo o per tipologia. Per esempio una libreria può catalogare i libri per genere come "Idee regalo per papà coraggiosi", "Idee regalo per papà romanticoni" e via dicendo.

  • La tua attività non si addice a proporre idee regalo, ma nel tuo target ci sono uomini che possono essere papà? Prendiamo l'esempio di una ferramenta: non sarà bellissimo proporre un cacciavite come regalo, ma perché non creare delle gift card per la Festa del papà? Invia una newsletter a tutti i tuoi contatti spiegando l'iniziativa!

  • Sconti per un breve periodo (es. pochi giorni) oppure su prodotti esclusivamente maschili

  • Regala qualcosa ai papà, con l'obiettivo di fidelizzare 😊 Per esempio un ristorante potrebbe offrire una cena omaggio ai papà oppure un meccanico una revisione gratuita dell'auto.

Per darti qualche altro spunto, nel prossimo paragrafo abbiamo raccolto alcuni esempi di newsletter della Festa del papà che ci sono piaciuti molto ✅

Se vuoi approfondire il tema delle newsletter per la Festa del Papà, ti consigliamo di guardare al minuto 25:06 di questo webinar 👇

WEBINAR | Marketing per la Festa del Papà: idee e strategie (con esempi pratici)

La Festa del Papà è un'ottima opportunità per far conoscere la tua attività anche a nuovi clienti, aumentare le vendite e stimolare la fidelizzazione. Le newsletter sono un canale fondamentale, vediamo come usarlo!

Newsletter Festa del papà: prendi spunto

Ecco qualche spunto per le tue newsletter per la Festa del papà! Abbiamo cercato di raccogliere ispirazioni diverse, come idee regalo, sconti limited edition, qualche escamotage per i "fuori target" e l'idea di mostrare con l'occasione le novità.

Photosì: suggerisci idee regalo

Che dire, questa newsletter di Photosì è stupenda 😍 Sicuramente il prodotto e servizio che offrono - stampa di foto, foto libri e regali fotografici - si addice molto bene al concetto di idea regalo.

newsletter_festa_papa_esempio_photosi

Ci è piaciuto:

  • l'idea di dare uno sconto a codice sui regali: per esempio, con Smshosting puoi inserire nelle tue newsletter codici sconto personalizzati, diversi per ogni destinatario. In alterativa, puoi usare i coupon fissi come ha fatto Photosì
  • foto, design e colori che richiamano la Festa del papà
  • la sicurezza di ricevere il regalo entro il 19 marzo, con la possibilità di ordinare online e ritirare in uno dei punti vendita associati 🎁

Crea anche tu una newsletter d'effetto come Photosì! 💙Prova gratis Smshosting per 30 giorni e parti dai tantissimi template email gratuiti!


eFarma: per la Festa del Papà regala benessere

Come vedi, proporre delle idee regalo è una strategia molto efficacie, sia per chi vende online, sia per le attività locali.
Non dimenticare: se le newsletter funzionano per gli e-commerce, perché non dovrebbero funzionare per un'attività fisica? Anzi, la cosa interessante è che spesso chi non vende online non fa email marketing: questo ti consente di distinguerti dagli altri 🤩

Mostra le idee regalo che puoi proporre per la Festa del Papà, e sbizzarrisciti con la fantasia! In questo esempio eFarma - farmacia e parafarmacia online - propone:

  • una serie di prodotti con il messaggio "quest'anno per la Festa del Papà regala benessere"
  • speciale "Kit uomo" con sconto del 30% per l'occasione.

idee_regalo_festa_papa_newsletter_farmacia 👉 Se gestisci una farmacia, un'erboristeria, un centro estetico o qualsiasi altra attività dove possa essere trasmesso il concetto del "regala benessere"... beh, ti consigliamo di prendere spunto da questa newsletter 😊


Kidult: "il tuo papà merita un gioiello unico"

Se gestisci una gioielleria o un brand di gioielli - come Kidult - guarda attentamente questa newsletter 👇 newsletter_festa_del_papa_gioielleria_esempio Cosa ci è piaciuto:

  • il messaggio "ti ama, ti protegge, ti guida. Il tuo papà merita un gioiello unico come il vostro legame"
  • rimando ad una sezione del sito web dedicata alle idee regalo per la Festa del Papà
  • foto di alcuni bracciali con una frase che spiega il significato del gioiello
  • chiusura con i vantaggi: pagamenti sicuri, spedizioni veloci, resi facili

💡Idea: se non hai un e-commerce puoi anche lasciare nella newsletter il tasto "Prenota ora e ritira in negozio", che rimanda ad una landing page con form in cui inserire la richiesta (la puoi creare sempre con Smshosting e gestire dal tuo account richieste, email e contatti). Il concetto è: scegli il regalo comodamente da casa, prenotalo, noi ti facciamo il pacchetto e tu passi in gioielleria risparmiando tempo.

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Ryanair: "ogni papà ha la sua passione" + voucher

"Ogni papà ha una passione che lo accompagna da una vita": questa è la frase che apre la newsletter di Ryanair e che apre le porte alla fantasia. newsletter_festa_del_pap%C3%A0_esempio_ryanair Come vedi, in questa newsletter la compagnia aerea propone "le migliori destinazioni per un viaggio con papà" e poi da alcuni spunti:

  • Lisbona, per i papà BUONGUSTAI
  • Dublino, se hai un papà fun dei PUB
  • oppure un buono regalo per lasciare che sia lui a scegliere la meta che preferisce 💙

💡Consiglio: prendi spunto e in base alla tua attività, prova a pensare se puoi "suddividere" i papà per alcune passioni. Per esempio:

  • se gestisci un ristorante, proponi una cena con menù pesce, carne o vegetariano a seconda dei gusti del papà
  • se hai un negozio di abbigliamento o calzature potresti fare una selezione di calzature per i papà sportivi, un'altra per i papà eleganti e un'altra ancora per i papà casual 😉
  • se gestisci un bar, potresti pensare a proporre dei "pacchettini serata con papà", con un drink + bevenda come idea regalo. E anche qui potresti suggerire la "passione", per esempio per papà amanti della birra, per papà dal palato fine, per papà che amano un buon vino, per papà moderni che amano scoprire nuovi cocktail e gusti 💛

Insomma, come vedi ti puoi sbizzarrire!


La Feltrinelli: regala una happy card al papà (e noi ne regaliamo una a te)

La casa editrice Feltrinelli propone l'iniziativa della Happy Card: una gift card del valore che preferisci, da spendere su tutto il catalogo ibs.it online. In abbinata, se l'utente acquista una Happy Card dal valore superiore ai 25€, riceve un altra carta regalo di 5€ in omaggio.
In questo modo Feltrinelli incentiva l'acquisto della carta regalo, e da l'input a chi fa il regalo per acquistare qualcos'altro per sé stesso 😊 Interessante no? newsletter_festa_del_papa_ibs_feltrinelli

Ma come creare una Happy Card come quella di Feltrinelli? Con Smshosting, lo puoi fare 😮
Ti basta creare un form raccolta contatti e nella scelta dei campi personalizzati, ti consigliamo di richiedere queste informazioni, relative al cliente che acquista il buono (così puoi tenere traccia di tutto e raccogliere anche il suo contatto):

  • nome (di chi acquista il buono regalo)
  • cognome (di chi acquista il buono regalo)
  • numero di cellulare (di chi acquista il buono regalo - obbligatorio, perché riceverà un SMS con il codice del buono)
  • email (di chi acquista il buono regalo - facoltativo)
  • importo del buono

Ecco un video tutorial che ti spiega come creare form raccolta contatti con Smshosting 👇

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti online? In questo tutorial ti spieghiamo come farlo gratis con Smshosting


Nico: sconti limited edition

Nico - negozio di abbigliamento con store fisici e online - propone per la Festa del papà uno sconto del -20% sugli articoli da uomo. La peculiarità? Sconto valido solo per l'acquisto da e-commerce.
In questo caso, l'obiettivo è un aumento delle vendite online, probabilmente in seguito a ragionamenti strategici interni.

Ecco che se lavori anche tu online e offline, potresti decidere di spingere maggiormente su uno dei due canali 👇

newsletter_festa_del_papa_sconto_nico

Mustela: escamotage per i "fuori target"

La strategia che ha utilizzato Mustela - brand di prodotti per neomamme e neonati - ci è piaciuta moltissimo! Iniziamo dell'oggetto dell'email:

👔 Festa del Papà? ➡ Sconto per la Mamma! 😁

Ed ecco la newsletter: newsletter_festa_del_papa_mustela

In questo caso l'idea di ribaltare i ruoli è stata molto intelligente, perché Mustela è riuscita a raggiungere il proprio target anche in un'occasione in cui i "protagonisti" della festività non erano le mamme e neonati 😊

👉 Se anche tu sei nella situazione di Mustela e i papà non rientrano tra i tuoi potenziali clienti, prova a pensare qualche escamotage per agganciarti comunque alla Festa del papà, usandola come un'occasione a tuo favore per aumentare le vendite o acquisire nuovi lead!

Facciamo un esempio: un negozio di abbigliamento donna potrebbe selezionare una serie di abiti e look per una cena e proporre:
"Festa del papà? Portalo a cena, noi abbiamo pensato al look ❤"

Che ne dici?

Fitvia: cogli l'occasione per promuovere le novità

Come ultimo spunto ti portiamo la newsletter di Fitvia, prodotti per uno stile di vita sano. Il brand si rivolge prevalentemente ad un target femminile, orientato al benessere e cura del corpo.

Interessante come lancio delle nuove Thermo Mug, che a differenza di altri prodotti sono "adatte proprio a tutti". E quale momento migliore per dimostrare che vanno bene anche per il pubblico maschile, se non la Festa del papà? newsletter_festa_del_papa_fitvia


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Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questa guida per creare la newsletter per la Festa del papà perfetta 🤩

Per concludere, ecco un brevissimo recap degli elementi fondamentali per una newsletter efficace:

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Alla fine del periodo di prova, il costo del piano Premium con 15.000 email/mese incluse è di 19€/mese o 198€/anno. Vedi i prezzi >

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