Marketing Pasqua: spunti e idee per la tua attività

Stai cercando ispirazione il tuo marketing di Pasqua 🐣? Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai alcune idee da cui prendere spunto, con esempi e una guida su come realizzarli!
Marketing pasqua
19 Marzo 2024
Tutto pronto per il marketing di Pasqua? Domenica 31 marzo si avvicina e in questo articolo abbiamo pensato di raggruppare le migliori idee da mettere in pratica per cogliere il meglio da questa festività.
Sì, perché la Pasqua è un'ottima occasione per promuovere la tua attività e far conoscere i tuoi prodotti/servizi.

In questo articolo troverai spunti concreti per aumentare le vendite, raccogliere nuovi contatti, farti conoscere da nuovi potenziali acquirenti ed avere un'occasione in più per stimolare la fidelizzazione dei tuoi clienti.

Iniziamo 💪

Se preferisci la versione video, ecco un webinar completo che ti spiega ogni passaggio:

WEBINAR | Marketing Pasqua: spunti e idee per la tua attività

Stai cercando ispirazione il tuo marketing di Pasqua? Sei nel posto giusto! In questo WEBINAR troverai alcune idee da cui prendere spunto, con esempi e una guida su come realizzarli!


Lead generation: approfitta della Pasqua!

Pasqua è una delle occasioni che hai per "fare lead generation", ovvero raccogliere contatti "in target", cioè potenzialmente interessati al tuo brand, ai tuoi prodotti o servizi.
Quando riesci a raccogliere:

  • nome
  • cognome
  • indirizzo email
  • numero di cellulare

di un cliente o potenziale cliente, questo ti sarà di grande aiuto, perché potrai inviare delle comunicazioni mirate, usando canali diretti come newsletter, SMS, messaggi RCS o WhatsApp. lista_contatti Raccogliere il contatto e gestire le comunicazioni multicanali con i tuoi lead è quello che puoi fare con una piattaforma come Smshosting, con costi contenuti e risultati interessanti.

Per esempio un pacchetto da 200 SMS costa €14,60 oppure il piano Premium di Smshosting - che include 15.000 email più altre funzionalità molto interessanti che vedremo dopo - costa €19 al mese.
Se vuoi scoprire di più sui costi della piattaforma Smshosting > vai al listino prezzi.


Tieni conto che il budget medio per una campagna Meta Ads o Google Ads parte da un minimo di € 10 al giorno, pari all'incirca a € 300 al mese.
Facendo due rapidi conti, sicuramente le Advertising sono dei canali da utilizzare e anzi, come vedremo ora sono molto utili per la lead generation, ma NON possiamo pensare di basare il nostro marketing ❌ esclusivamente su canali a pagamento.

Una delle idee che va sempre per la maggiore è proporre un coupon sconto, da poter ricevere in cambio del contatto.
Il più delle volte il cliente lo fa volentieri, se è interessato alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi.
Prima di capire come promuovere l'idea, andiamo passo passo e partiamo dalla creazione del coupon sconto, fino ad arrivare alla selezione dei canali più adatti.


1. Crea il coupon sconto

Il primo passo è creare un coupon sconto dinamico in Smshosting. Esattamente, hai capito bene: puoi realizzare una campagna coupon che ti permette di inviare a ogni destinatario un codice sconto personalizzato, in modo da poter segnare come utilizzato il codice quando il cliente viene in negozio a riscuoterlo. creare_coupon_personalizzati In questo video tutorial ti guidiamo passo passo nella creazione del tuo coupon digitale👇

Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]

Come si fa a creare i coupon digitali? Ecco un breve tutorial che te lo spiega passo passo.


Non hai ancora un account Smshosting? Provare GRATIS tutta la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto!


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

2. Crea il form raccolta contatti

Una volta creata la campagna coupon, ti consigliamo di realizzare una lista contatti dove andranno automaticamente ad inserirsi i contatti che compilano il form, chiamandola per esempio "coupon Pasqua". nuova_lista_marketing_pasqua In questo modo puoi tenere traccia di chi è arrivato da questa campagna o ha partecipato all'iniziativa, ma magari era già inserito in altre liste.
Dalla sezione Contatti - Form raccolta contatti puoi procedere alla creazione di un nuovo form. Ecco un video tutorial che ti mostra come fare👇


Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti da inserire in una landing page o nel tuo sito web? In questo tutorial ti spieghiamo come farlo gratis con Smshosting.


Attenzione: quando arriverai allo step "Azioni" seleziona la voce "Risposta" > "Invia risposta con coupon (via email o SMS)".
In questo caso ti consigliamo di inviare il coupon via SMS, così avrai la certezza che i contatti leggeranno il messaggio e vedranno il coupon: l'email marketing ha un tasso di apertura medio del 22%, l'SMS marketing del 98% 😊 marketing_pasqua_form_raccolta_contatti

A questo punto non ti resta che scrivere il testo dell'SMS, inserendo il coupon, come puoi vedere in questo screenshot 👇 sms_marketing_pasqua_coupon

3. Realizza la tua landing page (o inserisci il form nel sito web)


Una volta creato il form, puoi decidere di condividerlo così com'è, ma rimane un po' scarno e non ti consigliamo di farlo. Ecco un esempio di come sarebbe: lead_generation_marketing_pasqua Il nostro consiglio è di inserire il form in una landing page, che puoi creare in totale autonomia con l'editor drag and drop di Smshosting. In questo modo potrai poi condividere la landing page (pagina web con un invito all'azione specifico, in questo caso compilare il form) nei vari canali che desideri, ma questo lo vedremo nel prossimo paragrafo.

Ecco un esempio di landing page che puoi creare con Smshosting. Se ti va, > clicca qui per aprire la pagina: prova a compilare il form (non useremo i tuoi dati in alcun modo, non ti preoccupare), è solo per farti vedere che riceverai un SMS con il coupon sconto ❤️, così ti rendi conto di come funziona tutto "il giro" che fa l'utente. esempio_landing_page_marketing_pasqua

In alternativa, invece di creare una landing page con Smshosting, puoi inserire il form nel tuo sito web, semplicemente inserendo il codice che ti diamo noi, come in questo esempio: incorpora_form_sito_marketing_pasqua Puoi decidere se inserire il form in una qualsiasi pagina del tuo sito, catturare gli utenti con un form pop-up, oppure inserire il form nella barra superiore, in basso, oppure con un box laterale. A seconda dei tuoi obiettivi, scegli l'opzione migliore!


4. Seleziona i canali

Perché questa idea abbia successo, devi quindi assicurarti di rivolgerti al pubblico giusto, ovvero a clienti o potenziali clienti in target (età, genere, interessi in linea con il tuo posizionamento). Ci sono alcune possibilità, una non esclude l'altra, anzi! Se le provi insieme, sicuramente puoi ottenere più risultati 💪 Proponi l'iniziativa su più canali, vediamo alcuni esempi nei prossimi paragrafi.

👉 Facebook e Instagram, con post e story

Se non hai praticità con la grafica, puoi utilizzare Canva come strumento per realizzare i tuoi post, story e contenuti a tema pasquale.
Ricordati poi di rimandare sempre gli utenti alla landing page, che hai realizzato per promuovere l'iniziativa del coupon sconto a tema pasquale. marketing_pasqua_coupon_sconto

👉 Meta Ads a livello locale


Per far girare la tua iniziativa ti consigliamo di non basarti solo su contenuti di tipo organico (cioè post e story non a pagamento), ma di investire un piccolo budget anche a livello di Facebook Ads.

Se vuoi approfondire il tema ed avere qualche consiglio in più sulle Advertising a livello locale, ecco un interessante video 📹 con Michael Vittori, Facebook Marketing Partner "preferred".

Ecco alcuni argomenti che troverai nel video:
✔ Budget per Facebook Ads locali
✔ Customer journey delle attività locali
✔ Casi ed esempi pratici ✔ Come valutare il CPM
✔ Strategia coupon
✔ Cosa fare con costi conversione elevati?

FACEBOOK ADS per attività locali: consigli pratici

Come acquisire clienti con le Facebook Ads se hai un'attività locale o un negozio? Budget, obiettivi e strategie con Michael Vittori, Meta Business Partner.


👉 Manifesto con QR code nel tuo punto vendita

Puoi attaccare il manifesto sia all'interno della tua attività, che in vetrina, rivolgendoti anche solo ai passanti. Chi può essere più interessato a ciò che vendi, se non chi entra nel tuo negozio o si ferma a guardare la vetrina?

Ecco allora che un'ottima strategia è creare un bel manifesto, anche qui ti consigliamo di usare Canva oppure altri servizi con stampa inclusa come Pixartprinting.
PS. Come creare il QR code? Semplice, quando crei la landing page con Smshosting, hai la possibilità di scaricare il QR code ed inserirlo così nel tuo manifesto 👇

  1. Scarica il QR code dalla landing page marketing_pasqua_landing_page_qr_code
  2. Inserisci il QR code nel manifesto da appendere in vetrina, tenere in cassa e all'interno del punto vendita manifesto_marketing_pasqua
  3. Il cliente o potenziale cliente inquadra il QR code, e se compila il form viene inserito in automatico nel tuo elenco contatti e riceve l'SMS con il coupon sconto.


👉 Vuoi provare questa strategia? Iscriviti a Smshosting e prova gratis per 30 giorni tutta la piattaforma, senza carta e senza nessun obbligo d'acquisto. Se non ti trovi bene, semplicemente ci saluti 😊


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 

Newsletter di Pasqua: tutti i consigli utili

Come dicevamo prima, il contatto di un cliente o di un potenziale cliente è veramente prezioso perché ti permette di poter avere un dialogo diretto e guidarlo alla conversione.
Nella tua strategia non può assolutamente mancare l'invio di una newsletter di Pasqua, che ti può aiutare a raggiungere diversi obiettivi, come:

  • Aumentare le vendite, mostrando magari qualche idea regalo di pasqua oppure mostrare alcuni prodotti che potrebbero essere interessanti con l'avvicinarsi della Pasqua.
    Per esempio, un negozio di abbigliamento potrebbe proporre dei look pasquali o idee regalo per lui, per lei o buoni regalo (come nell'esempio qui sotto di Zalando👇), una pasticceria le uova di cioccolato, un panificio le focacce, una cartoleria mostrare i vari biglietti di auguri per Pasqua divertenti e carini.
    Insomma, sbizzarritevi con la fantasia! zalando_newsletter_marketing_pasqua

💡 Consiglio: quando scattate le foto per la newsletter, potete poi utilizzare gli stessi scatti anche nei canali social, così da ottimizzare lavoro e risultati 💪Ormai che ci siete, girate anche qualche video, fate qualche story e magari anche un reel! Più fate girare i contenuti nei vari canali, più efficace ed impattante sarà la vostra comunicazione!

  • Portare i clienti in negozio o nell'e-commerce, inviando una newsletter (e magari anche un SMS) ai clienti per augurare loro buona Pasqua e invitarli a passare in negozio a ritirare un piccolo pensierino oppure a visitare l'e-commerce per usare un coupon sconto. Potresti decidere di regalare qualcosa di legato alla tua attività, per una fioreria una primula, per un bar un caffè o un sacchettino con ovetti di cioccolato🍫 oppure un buono sconto per un e-commerce. Ecco un esempio di newsletter inviata da Oceansapart, brand di abbigliamento sportivo: esempio_newsletter_marketing_pasqua

  • Ottimizzare i risultati, per esempio un ristorante potrebbe organizzarsi ed utilizzare proprio le newsletter e gli SMS come canali per gestire le prenotazioni con anticipo ed ottimizzare i guadagno. L'obiettivo è sempre quello di riempire il prima possibile tutti i posti disponibili, così da ottimizzare la spesa, evitare gli sprechi ed organizzarti con il personale. newsletter_marketing_pasqua Per poter mettere in atto questa strategia, dovrai seguire due semplici step, che vedremo nel prossimo paragrafo👇 dedicato proprio alla gestione delle prenotazioni nelle giornate pasquali.


Vuoi altri consigli per le tue newsletter di Pasqua? Leggi > questo articolo oppure dai un occhio a questo breve video 😊👇

Newsletter di Pasqua: cosa inviare (idee pratiche ed esempi)

Stai cercando ispirazione per le newsletter di Pasqua? In questo video troverai tutto quello che ti serve per una newsletter pasquale efficace


Crea ora la tua newsletter di Pasqua con Smshosting! Prova gratis per 30 giorni tutta la piattaforma senza nessun obbligo d'acquisto e senza carta 👇


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Nessuna carta richiesta!




 


Idee e spunti pratici per gestire le prenotazioni a Pasqua

Uno dei "problemi" che molte volte le attività si trovano a dover gestire a ridosso delle festività è il boom di prenotazioni💥, che risulta essere più elevato rispetto ad altri periodi dell'anno.

Un esempio potrebbe essere un salone di parrucchieri, che dovrà gestire chi vuole la messa in piega per l'occasione, il taglio per essere in ordine eccetera.
Altro esempio sono i centri estetici, che probabilmente avranno un elevato numero di chiamate da gestire, da parte di clienti che vogliono prenotare un appuntamento.

Per risolvere il problema, con Smshosting puoi gestire appuntamenti e prenotazioni online, in modo semplice ed automatico. Puoi creare un calendario con più servizi, così da gestire al meglio tutte le richieste:

  • il cliente seleziona il servizio che vuoi prenotare
  • sceglie l'orario disponibile che preferisce
  • riceve un SMS o un'email di conferma
  • eventualmente puoi anche configurare un SMS di promemoria per fare in modo che non dimentichi l'appuntamento (cosa molto consigliata!) e un SMS o email da inviare in automatico post-appuntamento per richiedere una recensione.


Ecco un video tutorial che ti spiega passo passo come fare👇

Gestione Prenotazioni: come fare con Smshosting [TUTORIAL]

Gestione delle prenotazioni semplice ed automatica, con Smshosting. Non dovrai più preoccuparti di gestire appuntamenti e meeting. Risparmi tempo tu, ma anche gli altri!


Ti portiamo l'esempio di un ristorante, che potrebbe promuovere sui vari canali (newsletter, SMS, Facebook, Instagram con story, reel e post, Advertising) il rimando ad una landing page per prenotare:

  • la cena del sabato pre-Pasqua (sabato 30 marzo 2024)
  • il pranzo di Pasqua (domenica 31 marzo 2024)
  • un brunch di Pasquetta (lunedì 1 aprile 2024)

Ecco 👉l'esempio della landing page, che ovviamente puoi realizzare con Smshosting: landing_page_marketing_pasqua_esempio_ristorante PS. Prova pure ad > aprirla e a prenotare uno slot, così vedi come funziona 😉

Per realizzare una landing page di questo tipo, ecco gli step da seguire:

  1. Crea la Lista contatti dove andranno ad inserirsi in automatico i lead che prenotano un servizio. In questo modo potrai tenere traccia di chi ha pranzato o cenato nel tuo locale a Pasqua, così da poter impostare eventuali richieste di recensione o proporre via newsletter o SMS iniziative future simili

  2. Crea il form "Prenotazioni Pasqua 2024" e collegalo alla lista contatti precedentemente creata

  3. Vuoi offrire più servizi? In questo caso crea più calendari perché sono eventi singoli, distribuiti nelle 3 giornate.
    Se invece non si tratta di eventi singoli, ma di un servizio che fornisci ripetutamente in specifiche giornate ed orari, ti consigliamo di creare un unico calendario con più servizi.

  4. Configura il calendario o i calendari

  5. Inserisci il calendario o i calendari nella landing page o nel tuo sito web

Vuoi iniziare a gestire le prenotazioni con Smshosting, ma non sai da dove partire? Contatta la nostra assistenza gratuita al numero 0437 30419 oppure 🧑‍💻 prenota una demo gratuita con un nostro esperto!


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta!




 

Stimola la fidelizzazione con il marketing di Pasqua

Lo sai che acquisire nuovi clienti costa dalle 5 alle 10 volte in più rispetto a mantenere i CLIENTI attuali 😳?

Che la tua sia una piccola attività, una media impresa o una grande azienda, la fidelizzazione del cliente è essenziale. Eh sì, perché chi ti "conosce" per la prima volta è più difficile da convincere, non ha alcuna esperienza dei tuoi prodotti, servizi, non ti ha mai "testato"!

I clienti abituali invece, sanno già cosa aspettarsi e sono quelli più pronti ad acquistare. Per questo anche la Pasqua è un'ottima occasione per cercare di fidelizzare la tua clientela. Ecco due strategie interessanti che ti potrebbero proprio essere d'aiuto 👇

1. Incentiva clienti ad iscriversi alla fidelity card

Fidelity card? Stai pensando alla tesserina cartacea con i punti?
In questo caso non ci riferiamo a quello, ma ad un programma fedeltà digitale. Esattamente, in Smshosting puoi creare la tua fidelity card digitale, che i clienti possono consultare con comodità da smartphone ed aggiungere al proprio mobile wallet. fidelity_card_digitale

Se vuoi approfondire e capire meglio come funziona, ti consigliamo di dare un occhio a questo video 👇


Software fidelity card: come creare una tessera raccolta punti digitale

Appoggiarsi ad un buon software di fidelity card è una scelta furba e vantaggiosa. Perché e cosa significa?


La Pasqua è un'ottima occasione per incentivare chi viene ad acquistare da te ad iscriversi al tuo programma fedeltà. Per esempio, potresti proporre dei "punti di benvenuto" come augurio di buona Pasqua, promuovendo l'iniziativa con un manifesto nel punto vendita e se vuoi anche nei canali social 😊

Se hai qualche dubbio su come creare la tua fidelity card digitale, 🧑‍💻 prenota ora una demo gratuita con un nostro esperto e ti guideremo noi!


2. Invia un SMS con coupon sconto ai clienti fedeli

Hai già la fidelity card digitale di Smshosting? Allora un'idea molto carina potrebbe essere quella di inviare ai clienti con fidelity card un SMS con coupon sconto personalizzato, come augurio di buona Pasqua 💜🌸
Un gesto che verrà sicuramente apprezzato, e magari stimolerà chi non ci aveva pensato a venire ad acquistare proprio da te un pensierino per la Pasqua oppure a tornare presto da te!
Come fare?

  1. Crea una campagna coupon digitali e magari nominala "Pasqua 2023" (ti risulterà più semplice poi ricostruire i dati), così che ogni cliente riceva un coupon sconto personalizzato e tu lo possa segnare come utilizzato quando viene a riscuoterlo (lo puoi fare comodamente con l'app di Smshosting o dalla tua area riservata).

  2. Invia una nuova campagna SMS alla lista "Contatti con fidelity" (se hai creato la fidelity card, la trovi già tra le tue liste contatti) e inserisci nel testo dell'SMS il coupon. coupon_fedeli_marketing_pasqua


Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questo articolo e speriamo di averti dato consigli utili e pratici!
A questo punto hai tutto quello che ti serve per il tuo marketing di Pasqua😉

Parti creando un account gratuito Smshosting e segui i nostri consigli. Ti ricordiamo che puoi provare gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta, senza rinnovo.

Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
🧑‍💻 prenota una demo gratuita


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

Iscriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing