Footer email: cos'è e come si crea (best practice)

Lo sapevi che non includere alcune informazioni nel footer potrebbe far finire le tue email in spam? Cosa inserire nel footer e idee di footer efficaci in questo articolo.
Email footer
20 Maggio 2022
Hai mai pensato alla possibilità di ottimizzare il footer delle tue email? Spesso è un elemento poco considerato, forse perché si tratta della parte finale dell'email. In realtà - però - è importante conoscere bene cos'è e a cosa serve, per creare newsletter davvero efficaci.

Nel footer ci sono elementi obbligatori che se non inseriti possono far finire la tua email in spam, e degli elementi consigliati, che ti aiutano a migliorare i risultati dell'email marketing.

In questo articolo troverai tutte le indicazioni per realizzare il footer email perfetto, con esempi pratici da cui prendere spunto. Iniziamo!

Se preferisci la versione video, eccola:

Footer email: cos'è e come si crea (best practice)

Lo sapevi che non includere alcune informazioni nel footer email potrebbe far finire le tue newsletter in spam? Vediamo cosa è obbligatorio inserire nel footer e gli elementi consigliati.


Email footer: cos'è e a cosa serve

Il termine "footer" letteralmente si traduce come "piè di pagina" ed è la base su cui costruire le tue newsletter. Nel footer si trovano le informazioni dell'azienda, la possibilità di disiscriversi alle newsletter e le indicazioni di contatto.

Quindi a cosa serve il footer email? Il principale obiettivo è quello di confermare all'utente l'autenticità e l'affidabilità del mittente, perché è proprio nel footer che ci sono le informazioni specifiche di chi invia la newsletter.
Prova a pensare: se ti arriva un'email in cui nel footer non vedi nulla, non hai dettagli su sede legale o altro, non ti sembra un po' strano?

Oltre a questo, il footer offre l'opportunità di mettere in evidenza alcune informazioni utili per chi legge l'email, come in questo caso di Colvin - servizio online di consegna fiori e piante 👇 footer_newsletter_colvin Ma andiamo con ordine e vediamo nel prossimo paragrafo cosa è obbligatorio inserire nel footer email e cosa invece è consigliato.


Inizia ora con l'email marketing! Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta




 

Cosa inserire nel footer email

Il footer email è la sezione in cui vanno inserite le informazioni richieste dalle leggi anti-spam e privacy, ma è anche un elemento utile per entrare in contatto con i tuoi lettori. Ecco gli elementi che ti consigliamo di includere nel footer delle tue email, sia che siano email transazionali sia newsletter.

Footer newsletter: cosa è obbligatorio includere

Lo sapevi che non includere alcune informazioni nel footer potrebbe far finire le tue email in spam? Non solo, non rispettare le regole stabilite dal CAN-SPAM Act (che contiene le regole da rispettare per non essere SPAM a livello "legale") può causare sanzioni fino a $ 46.517.

Ma quali sono questi elementi obbligatori da inserire nell'email footer? Eccoli:

  • Link di disiscrizione, ovvero inserire nelle newsletter la possibilità per l'utente di disiscriversi con un clic. In Smshosting, il link di disiscrizione viene inserito in automatico.

  • Informazioni dell'azienda e di contatto, incluso l'indirizzo fisico della tua attività. Quando i destinatari leggono queste informazioni, la loro fiducia aumenta e si sentiranno più "sicuri".

  • Link all'informativa privacy, per essere a norma di GDPR. Se non hai ancora creato l'informativa privacy della tua azienda, ricordati che in Smshosting puoi partire comodamente da un template gratuito già pronto ✅

Un esempio in cui questi tre elementi sono stati inseriti in modo chiaro? Questa email di Saucony 👇 footer_newsletter_saucony

Footer newsletter: cosa ti consigliamo di inserire

Oltre a questi elementi obbligatori, ci sono alcune informazioni facoltative, che però ti consigliamo di inserire. Cioè?

  • Social media button, i pulsanti che rimandano ai canali social. Tra le icone disponibili in Smshosting trovi anche - oltre ai classici Facebook, Instagram, LinkedIn, Youtube, Twitter - la possibilità di inserire il rimando a WhatsApp, Telegram e TripAdvisor (quest'ultimo utile per i ristoranti). email_footer_social_button

  • Permission reminder: ricorda all'utente perché riceve la tua newsletter. In Smshosting trovi questa parte già inserita, di default il testo è Ricevi questa e-mail perché sei iscritto alla newsletter di "nome azienda", ma puoi personalizzarlo come desideri.
    Il permission reminder è anche una best practice a livello di deliverability (la capacità dell'email di arrivare nella casella di posta del destinatario), perché aiuta a ridurre le segnalazioni di spam e mantiene elevata la reputazione del tuo mittente email.

  • Il link per visualizzare l'email nel browser: se l'email non viene visualizzata bene nel client di posta elettronica, il destinatario ha la possibilità di vedere la newsletter come una classica pagina Web HTML. Anche in questo caso, in Smshosting trovi questo link già inserito 👇 footer_newsletter_link_versione_web

In alcuni casi il link versione web viene inserito anche all'inizio dell'email - come in questo esempio. Non esiste una regola, decidi tu dove preferisci metterlo: esempio_email_douglas Come vedi creare il footer delle tue email con Smshosting è semplicissimo! Non solo: lo sistemi una volta e non ci pensi più 😊

Il trucchetto? Salva l'email come modello e parti sempre da quello, in questo modo puoi mantenere la prima fascia e il footer sempre uguali, senza rifare il lavoro ogni volta.


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta!




 

5 idee per un footer email efficace

Quelli che abbiamo visto finora sono i classici elementi che puoi trovare in un footer email. Ma se ci volessimo spingere un po' più in là e creare qualcosa di originale?

Prendendo spunto da alcune aziende, ti proponiamo 5 idee per un footer efficace e fuori dagli schemi.


1. Racconta i punti di forza

Una delle pratiche più diffuse è inserire nel footer i principali vantaggi che l'azienda offre al cliente, come fa OVS nelle sue newsletter: footer_email_ovs Qualche esempio di contenuti da inserire se vuoi mettere in evidenza i punti di forza? A seconda del tipo di attività, potresti puntare su:

  • tempi di spedizione
  • modalità di reso
  • pagamento sicuro
  • promozioni in corso
  • sostenibilità
  • assistenza clienti


2. Stimola il download della tua app

Se la tua azienda ha sviluppato un'app, sicuramente uno dei tuoi obiettivi è farla scaricare. Inserisci i button di download app nel footer, ricordandoti di elencare tutti gli store disponibili come ha fatto Photosì: footer_email_photosi

Vuoi provare a creare il footer per le tue newsletter? > Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo! Troverai già tutte le linee guida pronte per un footer email perfetto ❤️


Prova gratis Smshosting per 30 giorni, nessuna carta richiesta!




 

3. Inserisci un'immagine nel footer

Vuoi dare un po' di movimento all'email footer? Potresti pensare di inserire un'immagine o anche una sorta di cornice come ha fatto Shopify 👇 footer_newsletter_shopify

💡 Attenzione: se decidi di inserire un'immagine o un motivo nel footer, ricordati sempre che deve essere in linea con la visual identity e i colori del tuo brand. Puoi usare Canva per creare banner accattivanti!


4. Fai come Lookiero: invita un amico

Hai mai sentito parlare dei programmi referral? É la classica strategia del "porta un amico", in cui un’azienda invita i clienti a pubblicizzare i prodotti o servizi, coinvolgendo amici e conoscenti.
In questo caso si fa leva sulla fidelizzazione dei clienti per portare altri clienti, regalando un qualcosa in cambio o uno sconto. Se utilizzi questa strategia, potresti metterlo in evidenza anche nel footer email come fa Lookiero 👇 esempio_footer_email_lookiero


5. Evidenzia il servizio clienti nell'email footer

Un buon servizio clienti è sempre apprezzato! Se hai una pagina del sito web in cui i clienti ti possono contattare, oppure hai strutturato una sezione del sito web dedicata alle FAQ (domande frequenti) inserisci il link nel footer! Prendi spunto da Intimissimi 👇 footer_newsletter_intimissimi Cliccando su Servizio Clienti l'utente arriva in questa pagina, in cui trova la risposta a gran parte dei dubbi che potrebbe avere: email_marketing_intimissimi


Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Se forse all'inizio pensavi che il footer email fosse un qualcosa di "accessorio", hai cambiato idea? Come vedi le aziende lo utilizzano non solo per inserire le informazioni indispensabili, ma anche per rafforzare la propria brand identity e per trasmettere fiducia agli iscritti alle newsletter.

💡 Consiglio: prendi sempre spunto dai competitor! Analizza esempi di newsletter di altre aziende e (ora che lo sai) presta attenzione anche al footer! Potresti trovare qualche idea utile ✅

Non ci resta che augurarti buon email marketing e ricordarti che puoi inviare le tue newsletter con Smshosting, la piattaforma italiana per comunicare con i tuoi clienti. > Prova gratis per 30 giorni, senza carta e senza impegno!

Per qualsiasi dubbio o domanda, ecco i contatti della nostra assistenza gratuita:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
👩‍💻 prenota demo gratuita con un nostro esperto


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ti piacciono i nostri contenuti?

scriviti al nostro canale Youtube ✅ Ogni settimana nuovi contenuti sul digital marketing