Festa della Mamma marketing: strategie (e idee) per la tua attività

Cosa proporre ai clienti per la Festa della Mamma? È un'opportunità per la tua attività! Ecco i nostri consigli, con esempi pratici da cui partire ❤️
Marketing festa mamma
10 Aprile 2024
Domenica 12 maggio è la Festa della Mamma: un'occasione particolare e delicata, fatta di "GRAZIE, ti voglio bene, sei speciale".
Negli anni i brand hanno realizzato le campagne più belle ed emozionanti proprio in occasione di questa ricorrenza. In questo articolo ti aiuteremo a trovare insieme l'idea da proporre ai tuoi clienti. E se ti stai chiedendo:
Ma non vendo idee regalo, come posso proporre qualcosa per la Festa della Mamma?

...Certo che sì! Prosegui nella lettura, scioglieremo ogni tuo dubbio 😊

Se preferisci la versione video, eccola:

WEBINAR | Festa della Mamma marketing: strategie (e idee) per la tua attività

Cosa significa fare marketing per la Festa della Mamma? E soprattutto, da dove iniziare e cosa fare? In questo webinar abbiamo raccolto una serie di consigli, con esempi pratici da cui partire ❤️


Perché la Festa della Mamma è un'opportunità

Eccoci qua, prima di pensare a cosa proporre ai tuoi clienti per la Festa della Mamma, proviamo a capire se ha senso per te e in quali termini.
Tiendeo.it, azienda che si occupa della creazione di cataloghi online e servizi di promozione dei punti vendita, ha condotto un'indagine su un campione di 400 consumatori europei, con l'obiettivo di analizzare l’importanza che una ricorrenza dedicata alle madri ha per i consumatori.

Dalla un'indagine svolta da Tindeo.it è emerso che:

  • Il 63% delle famiglie europee celebrano la Festa della mamma, e gli italiani prevedono una spesa media di 36,79 euro per questa occasione
  • Vestiti e accessori sono il regalo preferito per un terzo degli intervistati
  • Una mamma su 4 non si aspetta nessun pensiero ma riconosce che le piacerebbe riceverlo

Sempre da questa ricerca emerge che i Millennials (le persone nate tra il 1981 e il 1996) si dimostrano essere la generazione più “sensibile” e predisposta a celebrare la Festa della Mamma: 8 su 10 affermano che faranno il regalo, per il semplice piacere di compiere un gesto d’affetto per le proprie madri.

💡Consiglio: se con le tue iniziative per la Festa della Mamma ti rivolgi "ai figli" in una fascia d'età tra i 28 e i 43 anni avrai più facilità di vendere le tue idee regalo ✅

Ma quindi significa che se la mia attività si rivolge ad altre fasce d’età meglio lasciar perdere? Assolutamente no 😊 Lo vedremo dopo, ma ci sono tante possibilità ed idee interessanti per il marketing della Festa della Mamma.

Pensa che dai 40 anni in su molte donne saranno loro stesse madri, perché non rivolgersi a loro incentivandole a “farsi un regalo”? O ancora, puoi rivolgerti ai papà, proponendo loro di regalare qualcosa alla mamma dei loro figli.
Insomma, tante sono le iniziative e svariati gli obiettivi che puoi raggiungere, qualsiasi sia il tipo di negozio o attività che gestisci.

Ricorda: la Festa della Mamma è un'ottima opportunità di marketing, come lo sono le altre festività come la 💐Festa della Donna, il 🎄Natale, la Festa del papà, la Pasqua. Lasciarsele scappare sarebbe un vero peccato!


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4 spunti (da big brand) per il marketing della Festa della Mamma

Che ne dici di dare un occhio alle campagne per la Festa della Mamma degli scorsi anni? Osservare le altre aziende - anche i "big brand" - è sempre utile per catturare ottimi spunti da riprendere per la tua attività. Ecco quali casi analizzeremo:

Un consiglio? Fai attenzione a quello che ti mostriamo ora, annotati quello che ti colpisce, ciò che ti suscita emozione, quello che ti strappa un sorriso. Scriviti tutto, ti servirà per dopo 😊

Teleflora

Una campagna surreale, ironica, carica a livello emotivo. Teleflora, servizio di invio fiori e bouquet negli Stati Uniti e Canada, è riuscita a far breccia nel cuore dei consumatori con un concetto davvero originale: l’amore di una madre non ha confini, è unico e speciale. E se tutti cominciassero a comportarsi come una mamma, cosa succederebbe?

Ecco che per il lancio della sua linea di bouquet “Mother’s Day” Teleflora ha lanciato su YouTube, Facebook, Instagram e tv la campagna "Love Like a Mother”. Tutti i protagonisti del video si comportano come se fossero “delle mamme”: chi soffia il naso alla vicina di seduta in autobus, una cameriera che “imbocca” un cliente, un detective che dice alla donna incriminata di essere molto deluso dal suo comportamento. Ecco il video 👇


Il finale fa sorridere, come a dimostrare che sì: una mamma è proprio così, sempre pronta ad accudire, anche il fattorino 😊 Su questo concetto possono nascere alcune idee interessanti come “ricambia l’affetto che una mamma ogni giorno ci regala”.

Il tuo obiettivo in questo caso potrebbe essere “invogliare” ad acquistare un regalo per la mamma, proponendo come soluzione un’idea dolce, affettuosa, che sia una coccola, “proprio come quelle che lei dedica ogni giorno a te”.

Swarovski

Swarovski è sempre molto attiva e attenta al mondo delle mamme ed ogni anno crea una collezione di gioielli dedicata.

Nel loro sito c'è una sezione dedicata proprio ai gioielli da poter regalare per la Festa della Mamma. E non solo, come puoi vedere anche per le nonne, così da comprendere più target 👇 marketing_festa_mamma_swaroski Ovviamente una volta realizzata l'idea, è necessario promuoverla adeguatamente: Swarovski ogni anno realizza uno spot dedicato, diffodendo poi i contenuti nei propri canali social, anche con Meta Ads e Google Ads.

Inoltre, una delle loro carte vincenti è giocare d’anticipo. In linea generale se riesci a muoverti tra i primi, con qualche settimana d'anticipo, riesci a portare a casa più risultati.
Se possibile, ❌ non aspettare gli ultimi giorni per proporre idee regalo e campagne “emozionali” a tema Festa della Mamma. Dacci subito dentro 💪


Libraccio.it

“La Festa della Mamma si avvicina e tu non sai ancora cosa regalarle? Che sia sportiva, appassionata o sognatrice, ogni mamma è unica nel suo genere e per questo abbiamo pensato a tante idee per sorprenderla nel suo giorno speciale con un regalo unico!”
L’idea di Libraccio.it per la Festa della Mamma è apprezzatissima dai clienti più indecisi: a seconda di com’è la tua mamma, ti consigliamo noi il libro adatto da regalarle.
Ecco che Libraccio ha creato una sezione nel proprio sito web dedicata alle idee regalo per la Festa della Mamma, proponendo diversi spunti 👇
La prima idea è "per la mamma che ha sempre un libro sul comodino", rivolgendosi a chi sa che la propria mamma ama leggere: festa_della_mamma_marketing_idee_libraccio_1 Scorrendo nella pagina web, c'è una sezione dedicata a "suggerimenti per il tempo libero e per sbizzarrire la creatività", con libri suddivisi per categorie come cinema e musica, moda e design, casa e cucina. festa_della_mamma_marketing_idee_libraccio_2 Infine Libraccio propone alcuni libri "per la mamma che ama prendersi cura di sé", proponendo letture su yoga, corsa, meditazione relax 👇 festa_della_mamma_marketing_idee_libraccio_3 Ti viene in mente qualcosa di simile per la tua attività? Riesci a suddividere i prodotti per colori, caratteristiche, fasce di prezzo, hobby?
Per esempio, un negozio di abbigliamento potrebbe proporre delle idee regalo per la Festa della Mamma suddividendo i propri capi per categorie:

  • Idee regalo per mamme casual
  • Per mamme sportive
  • Per mamme raffinate
  • Per mamme “morbide”


Playstation

Playstation propone uno spunto davvero efficacie, partendo dalla frase: "Perché alla fine, qualsiasi cosa succeda, la mamma ha sempre tutto sotto controller. E questo la rende davvero speciale!" ❤️
E propone l'iniziativa nei canali social, con un video breve e simpatico 👇



Per realizzare un video di questo tipo, puoi usare Canva, strumento gratuito di progettazione grafica online. Ti aiuta a realizzare immagini e video per i social (e non solo), senza dover avere particolari capacità tecniche.
Se vuoi approfondire il tema, e capire come usare Canva, ecco i preziosi consigli di Barbara Tulissi - Consulente di Digital Marketing e Canva Expert 👇


Come usare Canva: best practice (e trucchetti) per grafiche da WOOW!

Come usare Canva per creare progetti grafici e contenuti accattivanti? Un video super pratico con Barbara Tulissi.


Festa della mamma marketing: crea la TUA strategia!

Ci siamo: è arrivato il momento di mettere le mani in pasta e creare la TUA strategia di marketing per la Festa della Donna 😊

Se vuoi approfondire il tema e riceve consigli personalizzati sulla tua attività, iscriviti al webinar GRATUITO di martedì 23 aprile 2024 ore 14:00 > Festa della Mamma: strategie di marketing (e idee) per la TUA attività
PS. Se non riesci a partecipare live, iscriviti lo stesso e ti invieremo la registrazione ✅


1. Stabilisci a CHI ti vuoi rivolgere

Qual è il tuo target? A che fascia d’età solitamente ti rivolgi? Il tuo pubblico è maschile o femminile?

A seconda di questo rifletti se:

  • proporre delle idee regalo ai figli (come dicevamo all’inizio, se riesci a rivolgerti ai Millenials, è una scelta azzeccata)
  • suggerire degli “auto regali” che le mamme possono fare a sé stesse
  • il tuo target è un pubblico maschile? Se per esempio vendi articoli per il bricolage (che, ammettiamolo, sembrano distanti da questa festa) perché non rivolgerti ai figli maschi con un’idea del tipo: “manca poco alla Festa della Mamma, sorprendila con una tua creazione”
  • il tuo target sono bambini? Potresti proporre alle stesse mamme di fare loro un regalo ai figli, perché a volte “fare un regalo è farsi un regalo”. Ecco l'esempio di PlayStation e della sua campagna per la Festa della Mamma di qualche anno fa. Geniale 😏

2. Rifletti su COSA promuovere

Ora che hai ben chiaro a chi rivolgerti nel tuo marketing per la Festa della Mamma, rifletti su cosa promuovere. Ci sono diverse possibilità, prova a capire quella più adatta al tuo business:

  • 🎁 idee regalo ➡ obiettivo: aumentare le vendite

  • 💝 uno sconto dedicato alle mamme ➡ obiettivo: aumentare le vendite

  • ✅ un qualcosa di “gratuito” per le mamme, quello che nel marketing si chiama lead magnet. Per esempio un video tutorial di beauty routine oppure un PDF con qualche ricetta per i bambini. Insomma, dimostra che tu sei al fianco delle mamme e regala loro qualcosa (che sia ovviamente inerente con ciò che vendi).
    Per vedere il video o scaricare il PDF ti dovranno lasciare il loro contatto ➡ obiettivo lead generation

  • 🛍 una gift card per i più indecisi ➡ obiettivo: aumentare le vendite. Esempio: Boscolo - shop di cofanetti regalo per viaggi ed esperienze - propone per la Festa della Mamma una serie di gift card con vari tagli di prezzo. Ottima idea! festa_della_mamma_marketing_esempio_boscolo_gift_card

  • 🚗 una speciale consegna a domicilio. Per esempio, se gestisci un ristorante perché non proporre come idea regalo una cena a domicilio da regalare alle mamme? “Per una volta lascia cucinare a noi, lei dovrà solo rilassarsi e degustare”. Potrebbe essere un ottimo slogan non credi? ➡ obiettivo: aumentare le vendite

  • ⌛offri "tempo" da dedicare a se stesse. Come? I tuoi prodotti/servizi possono aiutarle a risparmiare del prezioso tempo nella loro vita da mamme.
    Ecco un esempio: l'azienda alimentare Beretta propone da alcuni anni una linea di prodotti “Viva la Mamma”, piatti di qualità pronti in pochi minuti, con l'obiettivo di agevolare il compito (spesso delle mamma) di preparare i pasti per la famiglia.

Ed ecco che proprio in occasione della Festa della Mamma, Beretta ha lanciato la campagna Prenditi il tuo tempo, al resto ci pensa “Viva la Mamma® Beretta” coinvolgendo alcune tra le mamme blogger più seguite. Varie scene di vita quotidiana in cui le blogger mostrano che risparmiando tempo nella preparazione dei pasti hanno più tempo per sé stesse.
Foto dal blog "Ricomincio da quattro":

3. Comunica e promuovi!

Quando hai raccolto tutte le idee, allora è arrivato il momento di dirlo ai tuoi clienti, ai potenziali clienti, a chi ti segue nei social, a chi non ti conosce ma potrebbe interessarsi alla tua attività, ai tuoi prodotti o servizi.
Ecco un piano d'azione completo per il tuo marketing della Festa della Mamma 💪 Partiamo dai canali diretti, parlando prima a chi ti ha volontariamente lasciato il suo contatto, per poi procedere al resto.

SMS

Il primo canale, quello più efficace in termini di conversioni, è l'SMS marketing. Se hai il numero di cellulare dei tuoi clienti, prima di tutto invia un SMS.
Se per esempio vuoi dire che da te si possono trovare tante idee regalo per la Festa della Mamma, invia questo SMS:

"Ciao Laura, hai già pensato ad un regalo per la Festa della Mamma? Vieni a trovarci, idee regalo a partire da 10€"

Se vuoi, nel testo dell'SMS puoi inserire il link ad una landing page, in cui inserire le foto dei tuoi prodotti.
Con Smshosting puoi inviare SMS e creare landing page senza avere un sito web e senza competenze tecniche ✅ festa_della_mamma_marketing_sms_esempio


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Landing page

Come abbiamo accennato nello scorso paragrafo, con Smsosting puoi creare landing page, ovvero pagine web senza avere un sito web e senza alcuna competenza tecnica. Se non sai bene cosa sia una landing page e vuoi approfondire l'argomento, ecco un video che te lo spiega nel dettaglio 👇


Landing page efficace: come realizzarla + 10 caratteristiche chiave

In questo particolare momento, riuscire a realizzare una landing page efficace, che ti permetta di ottenere risultati tangibili è ancora più importante. Ecco perché e come fare.


La landing page può esserti molto utile per spiegare cosa proponi per la Festa della Mamma, e quindi "raccogliere" al suo interno foto delle idee regalo, presentare e raccontare lo sconto dedicato alle mamme oppure il tuo lead magnet, con il form per scaricarlo.
O ancora nella landing page puoi inserire la possibilità di acquistare o scaricare la gift card o spiegare le tue offerte a tempo. Insomma, vedila come uno spazio per "approfondire" quello che dirai con SMS, newsletter e post social.

In Smshosting puoi partire dai tanti template pronti all'uso e creare il tuo. Ecco un esempio di landing page template per la Festa della Mamma 👇 landing_page_festa_della_mamma_marketing

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Newsletter per la Festa della Mamma

L'email marketing è una carta che ti puoi giocare molto bene. Infatti, inviare newsletter per spiegare le tue iniziative per la Festa della mamma è importantissimo! Con Smshosting puoi partire dai template per newsletter che trovi già in italiano e costruire il tuo 🧡

💡 Consiglio: non limitarti ad una newsletter, programmane 2 o 3 per stimolare i clienti a seguire la tua call to action (invito all'azione).

Un esempio? Ecco un template di newsletter per Festa della mamma che trovi in Smshosting: parti da qui e inserisci le tue foto e i tuoi testi, è semplicissimo! template_email_marketing_festa_della_mamma Proviamo a soffermarci un attimo e trovare qualche altro spunto di newsletter per la Festa della Mamma. Ecco ad esempio cosa potrebbe proporre una farmacia: coupon sconto sui prodotti "beauty", con varie fasce di spesa 👇 esempio_newsletter_farmacia_festa_della_mamma Un'altra idea è lo sconto flash proposto da Bowlpros - store di snack sani e nutrizionalmente equilibrati - dalla durata di sole 72 ore, ma con un 25% su tutti i prodotti. Prendere o lasciare 👇 sconto_flash_marketing_festa_della_mamma Un negozio di abbigliamento, come Nico, potrebbe inviare una newsletter con uno sconto per la Festa della Mamma e delle idee regalo. Come vedi, Nico ha anche inserito l'idea della gift card, sempre utile per gli indecisi 👇 newsletter_festa_della_mamma_abbigliamento


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Instagram e Facebook

Infine, non dimenticarti dei social!
Usa la tua pagina Facebook e il profilo Instagram della tua attività, per proporre la tua iniziativa per la Festa della Mamma con post, reel, caroselli e stories.
Qualche consiglio:

  • sponsorizza i contenuti, utilizzando le Meta Ads, con l'obiettivo di dare più visibilità ai contenuti che crei e quindi aumentare le conversioni
  • puoi creare dei post anche con Canva, il servizio di grafica online di cui ti parlavamo prima 😊
  • se possibile crea delle iniziative di Influencer Marketing, magari chiedendo a micro influencer della tua zona di fare delle piccole collaborazioni. Ti può portare ottimi risultati!

Ecco un esempio di reel molto carino, in cui il brand Olalla.it - negozio di idee regalo - mostra un'idea regalo perfetta: la scatolina personalizzata con "i Vostri Ricordi è il regalo perfetto per farle sapere che ogni giorno è speciale grazie a Lei🌸💘"



Un altro reel molto carino che abbiamo trovato sempre su Instagram è questo video proposto da Alice de L'Officina del Ricamo, che mostra le t-shirt disponibili per la Festa della Mamma 👇



Come vedi, di idee e spunti anche nei social ce ne sono moltissimi!

PS. Se vuoi "spiare" cosa fanno i tuoi competitor, cerca su Instagram argomenti usando hashtag specifici tipo #festadellamamma o #festadellamamma2024 o ancora vai a cercare il nome di aziende simili alla tua e guarda cosa fanno 😊


Ora tocca a te!

I nostri consigli sono finiti, hai tutto il materiale per iniziare a delineare la tua strategia. Ragiona per step e segui la scaletta di questo articolo, vedrai che i risultati arriveranno 😊

Per riassumere:

  • scegli a chi ti vuoi rivolgere
  • rifletti su cosa vuoi proporre (sconto, idee regalo, contenuti particolari...)
  • invia SMS, RCS e newsletter ai contatti per comunicare l'iniziativa
  • usa al meglio social e sito web per ampliare il pubblico 📢

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