Email transazionali: cosa sono e a cosa servono (con esempi)

Le email transazionali vengono inviate quando l'utente compie una precisa azione, in automatico. Scopri come creare le tue email transazionali in questo articolo!
Email transazionali
23 Ottobre 2023
Hai sentito parlare di email transazionali, ma vuoi capire bene cosa sono e come funzionano? A differenza dell'email marketing e delle newsletter, che vengono inviate a liste contatti di clienti o lead, le email transazionali vengono spedite ad un singolo utente in seguito ad uno specifico evento, come ad esempio la prenotazione di un appuntamento, l'acquisto di un prodotto o l'iscrizione alla newsletter.

In questo articolo ti guideremo nel comprendere come utilizzare al meglio le email transazionali e come scriverle, partendo sempre da spunti ed esempi pratici. Buona lettura 💪


Se preferisci la versione video, eccola 👇

Email transazionali: cosa sono e a cosa servono (con esempi)

Le email transazionali vengono inviate quando l'utente compie una precisa azione: in questo video con la nostra Marta ti guideremo nel comprendere come utilizzare al meglio le email transazionali e come scriverle, partendo sempre da spunti ed esempi pratici.


Email transazionali: cosa sono

Le email transazionali sono delle email automatiche che vengono inviate nel momento in cui il contatto compie un'azione specifica. marketing_automation_sito_web Possono essere legate ad azioni su un sito e-commerce, come la conferma d'ordine o l'email per recuperare il carrello abbandonato, oppure possono riferirsi anche ad azioni non per forza legate ad un sito web. Qualche esempio?

Insomma, come vedi le email transazionali comprendono varie tipologie di email, con diversi obiettivi.

Prima di passare a capire nel dettaglio come inviare un'email transazionale con Smshosting, fermiamoci ancora un attimo: hai ben chiara la differenza tra email transazionali e email marketing?


Email transazionali VS Email marketing: le differenze

Quando in generale parliamo di email marketing, di solito viene in mente il classico invio di newsletter che aziende come la tua fanno, con vari obiettivi tra cui:

  • brand awarness 👉 stimolare gli utenti a conoscere il brand, i prodotti e i servizi che offre
  • aumentare le vendite 👉 con un approccio più diretto che rimanda direttamente ai prodotti e all'acquisto, o con un approccio più indiretto rivolto per esempio a inviare gli utenti sul blog (dove poi dovrebbe avvenire la conversione)
  • lead nutruring, cioè "nutrimento" del contatto👉 newsletter volte a "guidare" i nuovi contatti verso la conoscenza del prodotto, l'interesse, la conversione ed infine la fidelizzazione del cliente.

Qualche esempio di newsletter? Ecco questa email di Bowlpros - azienda produttrice di healthy food - che promuove gli sconti autunnali e le novità presenti nello store 👇

Le email transazionali, invece, presentano alcune caratteristiche specifiche che le differenziano dalle newsletter:

  • Le email transazionali non necessitano di un'autorizzazione esplicita, ma l'azienda le può inviare quando l'utente accetta i termini e condizioni del servizio. L'invio di email marketing, invece, si può fare solo se l'utente fornisce il consenso. Ecco un esempio dal sito del brand di scarpe sportive New Balance👇 esempio_iscrizione_email_news_balance

  • Le email transazionali sono attivate da un'azione specifica del contatto, mentre le email di marketing vengono inviate alla mailing list, con eventuale segmentazione dei clienti, ovvero suddivisione degli utenti con caratteristiche o comportamenti simili per inviare contenuti rilevanti.

  • Le email transazionali sono automatiche, cioè legate alla marketing automation o a specifici workflow, mentre le campagne di email marketing possono essere programmate o inviate in modo manuale in qualsiasi momento.

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Email transazionali esempi

Per darti un'idea concreta delle varie tipologie di email transazionali, abbiamo raccolto alcuni esempi, che ti aiuteranno a realizzare le TUE email 😊 Vediamoli insieme!


Email di benvenuto

Partiamo dalla più semplice di tutte: la welcome email o email di benvenuto. Pensiamo ai vari casi in cui puoi riceverne una:

  • quando crei un account su un servizio online come Smshosting
  • quando aderisci ad un programma fedeltà e ricevi l'email o SMS di benvenuto
  • quando ti iscrivi alla newsletter di un negozio/store online o servizio, come questo esempio di Zebra a Puà, che invia subito un'email transazionale con coupon sconto post iscrizione alla newsletter 👇

email_transazionale_esempio_zebra_a_pua


Email transazionali fidelity card

Un altro esempio di email transazionali sono quelle legate ai programmi fedeltà. Con Smshosting puoi creare la fidelity card digitale della tua attività, stabilire i premi e i punti necessari per ottenerli.
Puoi impostare poi delle email o SMS automatici al verificarsi di specifiche condizioni, per esempio:

  • quando viene creata la fidelity card
  • quando il cliente riceve dei punti sulla fidelity card (dopo un acquisto)
  • quando mancano pochi punti al raggiungimento del premio, con l'obiettivo di stimolare il cliente a tornare in negozio
  • quando il cliente ha ottenuto i punti necessari per riscuotere il premio. Per esempio, ecco un'email transazionale inviata da un salone di parrucchieri per avvisare la cliente che ha ottenuto il taglio omaggio 👇 email_transazionale_fidelity_card

💡 Hai visto quel tasto "Prenota ora" nell'email? Con Smshosting, oltre a creare la fidelity card digitale e inviare email o SMS, puoi anche gestire le prenotazioni e appuntamenti della tua attività.

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Conferma e promemoria appuntamento

Esatto, hai capito bene 😊 Come pre-annunciato nel precedente paragrafo, Smshosting ti permette di gestire le prenotazioni della tua attività. Per capire meglio come funziona la creazione del calendario e dei servizi che i clienti possono prenotare, dai un occhio a questo breve video 👇

Gestione delle Prenotazioni Online (semplice ed automatica)

Non dovrai più preoccuparti di gestire prenotazioni, appuntamenti e meeting. Con Smshosting risparmi tempo (tu, ma anche gli altri!)


Anche in questo caso, puoi impostare alcune email transazionali relative all'appuntamento o alla prenotazione, per esempio:

  • email di conferma prenotazione. Un classico esempio è l'email di Booking.com che arriva quando viene effettuata la prenotazione presso una struttura👇 esempio_email_transazionale_conferma_prenotazione
  • email (o SMS) di promemoria appuntamento. Ecco l'esempio di un'email che puoi inviare come promemoria qualche ora prima a chi si è registrato ad un webinar 👇 email_transazionali_esempio_promemoria_webinar
  • email automatica successiva all'appuntamento per chiedere la recensione

✅ Smshosting ti consente di gestire le prenotazioni e inviare email transazionali automatiche in base alle azioni degli utenti. > Prova gratis tutta la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo!


Richiesta di recensione

Le recensioni sono fondamentali quando un cliente deve decidere il prodotto o servizio da acquistare: pensa che il 90% dei consumatori si basa sulle recensioni online per scegliere un ristorante/negozio/hotel/attività e l'88% dei consumatori si fida delle recensioni online, tanto quanto si fidano dei feedback da amici (fonte Invesp).

Per questo motivo, inviare un'email transazionale per chiedere la recensione dopo che il cliente ha acquistato da te, ha cenato nel tuo ristorante o è venuto nel tuo salone o centro estetico, è importantissimo! Ma è possibile farlo in automatico? Certo che sì, con Smshosting ✅
Vediamo come fare.

  1. Se utilizzi la fidelity card digitale di Smshosting, puoi impostare che quando al cliente vengono assegnati dei punti - e quindi significa che ha acquistato da te - riceva un'email transazionale automatica con la richiesta di recensione 👇 email_transazionali_fidelity_card_recensione

  2. Se usi la gestione prenotazioni di Smshosting (come vedevamo nel precedente paragrafo), puoi impostare l'invio di un'email automatica - o un SMS - per chiedere la recensione dopo x ore che è avvenuto l'evento, proprio dalle impostazioni del calendario 👇 email_recensione_post_appuntamento

  3. Potresti anche inviare una campagna SMS in cui a ciascun cliente arriva un coupon digitale, diverso per ciascun destinatario.

    • Il contatto riceve l'SMS con un coupon sconto personalizzato
    • Quando viene in negozio a riscuoterlo, ✅ segni il coupon come utilizzato
    • Puoi impostare un'email con richiesta di recensione, che parta in automatico dopo x ore che il cliente ha utilizzato un coupon.

Ecco un video che ti spiega come fare 👇

Come inviare una richiesta di RECENSIONE (in automatico) dopo l'utilizzo di un coupon

Come chiedere la recensione ai clienti in automatico, dopo che vengono in negozio a riscuotere un coupon? Te lo spieghiamo in questo video tutorial.


Ecco un esempio di email di richiesta recensione, inviata da MyProtein - store online di integratori 👇 email_transazionali_recensione_acquisto

Smshosting ti permette di inviare email transazionali automatiche per diverse casistiche. Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo 👇


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Email transazionali in base alle visite sito web

Un'idea interessante se hai un sito web, e non necessariamente un e-commerce, è l'invio di email in base alle pagine visitate dall'utente.

✅ Facciamo un esempio concreto: gestisci un negozio di arredamento per la casa e hai un sito web organizzato per categorie come:

  • mobili
  • illuminazione interi
  • tavola e cucina
  • camere e zona notte

Con Smshosting puoi fare in modo che se un contatto visita la pagina "camere e zona notte" gli venga automaticamente inviata un'email con un'offerta specifica 👇 workflow_sito_web Attivare questo tipo di automazione è molto semplice perché ti basterà:

  1. collegare Smshosting al tuo sito web copiando e incollando semplicemente un codice, con la funzionalità site tracking
  2. impostare il monitoraggio degli eventi e creare le conversioni
  3. decidere quali azioni automatiche impostare, come per esempio l'invio di un'email transazionale in base alle pagine visitate o al comportamento dell'utente


Il site tracking e le conversioni eventi sono incluse nel piano Marketing Suite, a partire da €49/mese > scopri di più


Lead scoring

Un altro esempio di email transazionale? L'email che viene inviata quando un contatto raggiunge un specifico punteggio, che in termini "markettari" chiamiamo lead scoring. Se non ne hai mai sentito parlare, ecco un video che riassume tutto quello che c'è da sapere sul lead scoring 👇


Lead scoring: cos'è e come funziona (+ esempi pronti all'uso)

Ecco una guida completa per capire come funziona il lead scoring e come impostare un modello di punteggi adatto alla tua attività.


Per riassumerti il concetto, grazie al lead scoring vengono assegnati o tolti dei punti ai contatti, in base ad alcune regole che puoi stabilire, come:

  • il grado di interazione del lead con l'azienda e la comunicazioni inviate (es. iscrizione newsletter, apertura email)
  • interazione con sito web
  • caratteristiche demografiche (es. età, zona geografica, professione etc.)

lead_scoring_contatti L'obiettivo del lead scoring è quello di aiutarti a selezionare in automatico i lead più interessanti, cioè più vicini all'acquisto, per consentirti di svolgere delle attività a loro dedicate.

Per esempio, quando un contatto raggiunge un punteggio superiore a 50, puoi inviare un'email automatica con un GRAZIE per "essere con noi da tempo" e un codice sconto dedicato: email_transazionali_esempio_lead_scoring Inizia ora ad inviare le tue email transazionali! Prova gratis tutta la piattaforma completa Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza alcun obbligo di rinnovo o acquisto ✅

5. Instagram marketing per centri estetici

Hai già un profilo Instagram Business del tuo centro? Ad oggi, gestire un centro estetico senza un account Instagram significa perdere una bella opportunità. Già, perché Instagram è il social che calza a pennello con l’estetica: è il social della bellezza, in cui si apprezza ciò che è “esteticamente” bello da vedere.

Con Instagram puoi mostrare il risultato del tuo lavoro, invogliare i clienti a venire da te e tenerli “incollati” al tuo centro, parlando di te, dei servizi che offri, di come lavori. Ecco qualche consiglio e idea sui contenuti da postare:

🔴 Il prima e dopo: se il cliente desidera un nuovo colore, o un taglio “differente”, beh, è la tua occasione! Scatta una foto prima e dopo, mostrando ai tuoi follower la tua capacità nel ricreare quello che il cliente desidera. Sarà un successo!

🔴 Mostra le novità: hai appena utilizzato uno smalto con un nuovo colore effetto uau?😍 Oppure l’acconciatura della cliente merita una foto? Scatta! Per farti un esempio, ecco una bella foto di una treccia che la Celebrity Hairstylist Sarah Potempa ha condiviso nel suo profilo Instagram: 🔴 Nuovi prodotti: quando ti arriva un nuovo prodotto, scatta una foto o fai un breve video mostrando come lo utilizzi, sarà molto apprezzato e stimolerai la voglia di provarlo!

🔴 Ringrazia: che dici di ringraziare pubblicamente chi diventa nuovo cliente o il fornitore che ha appena iniziato a collaborare con te? Postalo come stories, tagga la persona o l’azienda e nel momento in cui condivideranno il tuo contenuto (credimi, lo faranno!), ti sarai fatto pubblicità gratuita😉

🔴 Promuovi offerte o eventi con stories, foto, video

🔴 Rimani sul pezzo, sfruttando le festività: il Natale è alle porte? Mostra una manicure stile natalizio, incentivando le clienti a prenotare subito un appuntamento se vogliono avere le unghie perfette per Natale: 🔴 Sii divertente e creativo: parla del tuo lavoro, ma lascia spazio anche alla creatività. Una foto tua mentre lavori, qualche story in cui racconti la tua routine, uno scatto del salone in disordine la sera… coinvolgi il tuo pubblico e rendilo “presente” ogni giorno della tua quotidianità. Questo ti aiuterà a tenerli “incollati” al tuo negozio, non ci credi? Provaci, vedrai 😉

Per quanto riguarda i formati, ti consigliamo di ruotare tra:

  • foto e post carosello (quelli con più foto)
  • video: oggi nel profilo puoi postare video dalla durata massima di 60 minuti
  • reel: ottimi e super consigliati, perché hanno una portata organica fenomenale!
  • stories: sono uno dei contenuti che stimolano di più l'interazione. Pubblica più stories al giorno e rimani in contatto con i tuoi follower ❤️

💡 Ti potrebbe interessare la chiacchierata con Veronica Gentili su Facebook Marketing per attività locali e negozi

✅ Se preferisci guardare la versione video, eccola:

Facebook Marketing per attività locali e negozi [come ottenere risultati]

Come rendere Facebook una vera risorsa di business per le piccole attività locali e i negozi?

6. Incoraggia le recensioni

Lo sapevi che il 90% dei consumatori legge le recensioni online prima di visitare un negozio, ristorante o attività commerciale? Ciò significa che ad oggi, quasi ogni persona cerca "il tuo numero di stelline" su Google prima di venire nel tuo centro.

Cosa ti consigliamo di fare?

  1. Crea il tuo Google Business Profile per far comparire la scheda della tua attività quando un cliente o potenziale cliente ti cerca su Google. Non solo, la creazione del Google Business profile ti consente di apparire anche su Google Maps, automaticamente! esempio_scheda_google_centro_estetico
  2. Inserisci tutte le informazioni per descrivere il tuo servizio e le foto della tua attività marketing_centri_estetici_google
  3. Invia ai tuoi clienti il link per richiedere la recensione, che trovi proprio nella scheda Google My Business 👇 come_chiedere_recensioni_centri_estetici

Quindi più recensioni hai, più comparirai agli utenti su Google e saranno più incentivati a venire nel tuo centro. E come riceverle?

✅ La soluzione è chiedere le recensioni ai tuoi clienti, a chi già da anni viene nel tuo centro e sarà sicuramente disposto a darti questo supporto 🙂 Per questo è importantissimo che tu abbia un elenco di contatti dei clienti!

Smshosting ti aiuta a raccogliere i contatti dei clienti con i form di lead generation. Quando hai i contatti, con un clic puoi inviare email e SMS per chiedere la recensione.

marketing_estetica_recensione

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Carrello abbandonato

L'ultimo esempio di email transazionale che ti vogliamo portare è in realtà uno dei più classici, che avrai sicuramente ricevuto nella tua posta: l'email del carrello abbandonato. Ecco un esempio: email_transazionali_carrello_abbandonato

In Smshosting trovi diversi template email già pronti: ti basta personalizzarli con i colori del tuo brand et voilà, il gioco è fatto. Ecco un esempio di template per email carrello abbandonato che trovi in Smshosting: email_transazionale_carrello_abbandonato

L'invio di email carrello abbandonato è possibile attraverso le API, capiamo come fare nel prossimo paragrafo 👇


Come configurare le tue email transazionali

Come abbiamo visto in questo articolo, ci sono varie tipologie di email transazionali. La cosa interessante è che imposti le "regole" un'unica volta e poi tutto va in automatico. In quest'ultimo paragrafo approfondiamo insieme come configurare in concreto le email transazionali, a seconda delle tue esigenze specifiche:

Vediamo caso per caso cosa fare 😊


REST API: invio email

Smshosting ti permette di inviare email transazionali di notifica - come carrello abbandonato, creazione account, recupero password - collegando il tuo sito web o e-commerce alle API REST per l'invio email.

Come funzionano?

  1. Crea il tuo modello email direttamente da Smshosting, inserendo anche campi dinamici che verranno poi importati dalle API
  2. Collega il tuo sito alle API di Smshosting
  3. Imposta i parametri specifici come spiegato nella > documentazione

Per qualsiasi dubbio o domanda sulla configurazione delle API puoi contattare la nostra assistenza gratuita:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online


Workflow di marketing automation

Un altro modo per inviare email transazionali da Smshosting è attraverso i workflow di marketing automation. Si tratta di un processo automatico che scatta al verificarsi di una determinata condizione. Come vedevamo negli esempi di prima, possiamo far partire un'email quando un utente:

  • riceve dei punti sulla fidelity card
  • riscatta un coupon sconto
  • prenota un appuntamento
  • raggiunge uno specifico punteggio (lead scoring)
  • visita una pagina del tuo sito web (site tracking)
  • viene aggiunto ad una specifica lista contatti nella piattaforma
  • o semplicemente compie altre azioni legate all'apertura di un'email o alla ricezione di un SMS

workflow_starting_point Come vedi i workflow sono molto comodi, e anche semplici da configurare. Inizia ora, prova gratis Smshosting per 30 giorni 👇✅


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Risposte automatiche

Infine, la modalità più semplice sono le risposte automatiche che puoi configurare quando l'utente compila un form raccolta contatt. Anche in questo caso si parla di email transazionale, perché - come abbiamo visto all'inizio - è un'email singola che viene inviata in seguito ad una specifica condizione.

In Smshosting puoi creare un form raccolta contatti in modo semplice ed immediato ed inserirlo nel tuo sito web - o se preferisci in una landing page che puoi creare sempre con Smshosting. lead_generation_landing_page Quali sono i passi per creare un form?

  1. Stabilisci quali campi inserire nel form (es. nome, cognome, email, numero di cellulare)
  2. Cosa vuoi che accada quando il contatto compila il form? Puoi decidere che riceva un SMS di conferma, oppure un'email automatica o ancora un email con allegato. Queste azioni le puoi configurare direttamente da Smshosting
  3. Decidi dove vuoi che il contatto venga inserito, cioè in quale lista specifica? Potrebbe essere "contatti da sito web" o "campagna primavera". Le liste contatti ti permettono di gestire in modo semplice ed efficace i segmenti di clienti o potenziali clienti.

lista_contatti

Ecco un video tutorial che ti spiega come creare un form raccolta contatti con Smshosting e impostare la risposta automatica:

Come creare un FORM CONTATTI a norma di GDPR [tutorial]

Vuoi creare un form contatti con risposta automatica? In questo tutorial ti spieghiamo come farlo gratis con Smshosting


Ed ora tocca a te!

Ti abbiamo aiutato a capire di più sul tema delle email transazionali? Speriamo di sì 😊
Come vedi, Smshosting è la piattaforma che ti consente di inviare email, ma non solo. Hai a disposizione una serie di strumenti e canali molto ampia per poter comunicare con i tuoi clienti e stimolarne la fidelizzazione.

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