Local marketing: cos'è e cosa fare in pratica (con esempi)

Come fare local marketing? Ecco le migliori strategie di marketing locale, per attirare più clienti e aumentare le vendite. Con CASI PRATICI
Local marketing
01 Settembre 2023
Se gestisci un negozio fisico o hai un'attività locale, sei nel posto giusto 😊 In questa guida capiremo passo passo come fare local marketing, quali canali utilizzare e quali sono le strategie più efficaci.
Per farlo bene, abbiamo chiesto un aiuto a Luca Bove - esperto di Local SEO e Google My Business e autore del libro Local Strategy.


Se preferisci la versione video, eccola:

LOCAL MARKETING in pratica: strategie per NEGOZI fisici e attività locali

Come ottenere più clienti e migliorare la propria attività locale/negozio? In questo video Luca Bove ci ha dato una serie di consigli molto interessanti ✅


Local marketing: cos'è

Il local marketing o marketing locale è quell'insieme di attività di comunicazione che hanno l'obiettivo di portare utenti/clienti nel negozio, attività o punto vendita fisico.

Le attività di comunicazione possono aiutare un'azienda locale a portare clienti nel punto vendita sono per esempio:

E altre iniziative che supportano la conoscenza del tuo local business. Ma nel pratico come possiamo mettere in atto queste strategie? Prosegui nella lettura di questo articolo e troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi 😊
Nel prossimo paragrafo vediamo insieme come iniziare a fare local marketing e perché è fondamentale.

Local marketing: come iniziare

Prima di iniziare a parlare di strategie o di strumenti, fermiamoci un secondino. Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, deve sempre porsi queste domande base e conoscere la risposta, per sapere come posizionarsi sul mercato.

  • Chi sono i miei potenziali clienti?
  • C'è domanda?
  • Che offerta faccio?
  • Come mi differenzio dai concorrenti?

local_marketing_le_basi Molte aziende falliscono perché magari utilizzano dei buoni strumenti, ma alla base non erano chiari questi concetti. Il nostro consiglio è quindi quello di iniziare con il rispondere a queste domande, anche scrivendolo in un foglio che aiuta sempre a farci chiarezza 🙂

Local marketing: cosa ti serve

Bene, ora invece proviamo a fare una sorta di "lista della spesa" degli strumenti che ti servono per far conoscere la tua attività locale e di conseguenza farla funzionare meglio.

🔴 Google Business Profile: se non hai ancora la scheda della tua attività su Google My Business, ti consigliamo di iniziare subito, così potrai comparire anche su Google Maps!

Google Business Profile è gratuito, facile da utilizzare, con una base utenti di circa 1 miliardo al mese.
Ricordiamoci sempre che Google è un ecosistema e tutti i suoi strumenti interagiscono tra di loro: Google Maps lo trovi nella ricerca e pensa che ora appare anche nella rubrica telefonica dei cellulari Android! Esatto, Google ha preinstallato un'app che consente di scrivere in rubrica per esempio "ristorante" e vedere i risultati di Google Maps direttamente nella nostra rubrica.

Il punto di partenza è quindi avere una scheda Google Business Profile curata, con tutte le informazioni che servono agli utenti, al fine di intercettare le persone che esprimono un bisogno a cui la tua attività può rispondere.

local_marketing_scheda_google_my_business

🔴 Social media: Facebook e il suo ecosistema: Instagram, Messenger, WhatsApp.
Negli ultimi mesi Instagram ha lanciato uno strumento dedicato proprio ai local business: la "map search", cioè una mappa che possono usare gli utenti per vedere le attività nei dintorni, prese dalle pagine local di Facebook e dai post geolocalizzati di Instagram.
Fondamentalmente Instagram organizza il grande materiale fotografico che ha per "luoghi nelle vicinanze" e li mostra a chi si trova in quella posizione specifica. local_marketing_instagram Una cosa interessante per negozi e attività locali è quella di chiedere ai clienti di scattare foto/video dei tuoi prodotti o per esempio della cena se sei un ristorante, così da avere visibilità anche tra i contatti dei clienti 😉 esempio_instagram_tag

🔴 Lista di contatti dei clienti: è necessario avere qualcosa di nostro e indipendente, che non dipenda da alcun algoritmo o scelta esterna. Ma perché i contatti sono così importanti, come raccoglierli e cosa farne? Vediamolo insieme nel prossimo paragrafo.

Local marketing: raccogli i contatti dei clienti

Facciamo un esempio molto semplice: se nel periodo critico della pandemia avessi avuto il contatto diretto dei tuoi clienti, avresti potuto avvisarli che facevi le consegne a domicilio, che potevano ritirare i pacchi dei tuoi prodotti... Insomma sarebbe stato più semplice rimanere il contatto con loro.

La domanda che ti facciamo è: hai i contatti dei tuoi clienti?
Se la risposta è sì, super è un ottimo punto di partenza 👏 Se vuoi puoi andare subito al prossimo paragrafo, in cui ti diamo qualche idea per usare al meglio i contatti ✅

Se la risposta è no❌, non ti preoccupare, siamo qui per capire meglio insieme cosa fare.

Intanto ci potremmo chiedere: ok, ma al di là dell'esempio della pandemia, perché è così importante avere il contatto dei clienti? Pensa che hai un modo per "comunicare" direttamente con chi già ti conosce, è venuto nel tuo negozio e quindi puoi:

  • mostrare le novità, foto dei nuovi prodotti, raccontare i tuoi servizi, usare lo storytelling per parlare della tua azienda
  • inviare promozioni, sconti personalizzati e comunicare i saldi
  • inviare il menù digitale aggiornato quando cambi qualche piatto, se per esempio gestisci un ristorante
  • inviare SMS di compleanno automatici, faranno sicuramente felici i tuoi clienti
  • strategia referral del "porta un amico" e ricevi lo sconto
  • richiedere le recensioni (questo punto lo approfondiamo dopo, che è molto interessante)

Insomma, come vedi poter contattare direttamente i clienti è davvero importante ed è alla base di una buona strategia di marketing locale 😊

Local marketing: come fare lead generation

Quando fai lead generation, cioè raccogli il contatto di clienti o potenziali clienti, è importante che tu agisca in conformità al GDPR. Cosa vuol dire? Non è nulla di complesso, si tratta solo di informare il cliente di come utilizzerai i suoi dati, richiedendo il suo consenso esplicito.

Per farlo utilizza una piattaforma come Smshosting che ti aiuti a raccogliere i contatti con form online e che ti dia tutto quello che serve per essere a norma di GDPR. Nello specifico avrai bisogno di:

  • un'informativa privacy. Non ce l'hai? In Smshosting trovi un 👉template pronto all'uso! informativa_privacy_gdpr
  • un form raccolta contatti con le caselle di spunta per il consenso da parte dell'utente 👉 anche questo lo puoi fare con Smshosting, gestendo il tutto in maniera molto semplice!

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Con Smshosting puoi creare un form raccolta contatti e successivamente:

  • inserirlo nel tuo sito web, con un codice da incorporare (molto semplice perché il codice te lo diamo noi) lead_generation_sito_web
  • oppure usare le landing page - che puoi sempre realizzare in Smshosting - per creare una pagina web in autonomia, senza alcuna competenza tecnica.

Quando il nuovo lead compila il form, viene aggiunto in automatico alle tue liste contatti nell'account Smshosting. In questo modo non dovrai fare alcuna fatica aggiuntiva e l'utente riceve un SMS o email di risposta (welcome email). local_marketing_lead_generation

Local marketing: come promuovere la lead generation

A questo punto hai creato il form, hai la pagina web dove è inserito il form (landing page o pagina del sito), ma come promuovere la lead generation e far arrivare i clienti al form?

Una strategia oggi molto efficace è quella di stampare il qr code della landing page che porta al form e tenerlo in cassa o in vari punti del negozio. Oggi le persone sono molto più abituate ad usare il qr code, anche grazie al green pass o ai menù digitali, che hanno "sdoganato" questo strumento. local_marketing_lead_generation_qrcode

Ora, quando il cliente arriva nella pagina per lasciare il contatto, probabilmente lo farà più volentieri se gli dai "qualcosa" in cambio, quello che nel gergo markettaro chiamiamo lead magnet. Nel caso di un negozio o attività locale il tuo lead magnet potrebbe essere:

Caso pratico reale: una farmacia che ha chiesto il consenso ai clienti per usare il loro contatto (lo avevano già a disposizione per la ricetta elettronica).
Se il cliente accettava, riceveva email e SMS con offerte sui prodotti (chiaramente quelli liberi) come i cosmetici o integratori. Questa farmacia è riuscita a creare un sistema intelligente per entrare in contatto con i clienti.


Local marketing: fidelity card digitale

Abbiamo citato la fidelity card digitale come idea per farti lasciare il contatto dei clienti. Come funziona?

Con Smshosting puoi creare una fidelity card digitale del tuo negozio, senza dover sostenere i costi di stampa o di gestionali complessi. Ti basta seguire questi semplici passi:

  1. Prova GRATIS Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza rinnovo. Nella prova gratuita puoi creare la tua fidelity card e sperimentare questo sistema di fidelizzazione del cliente 😊

  2. Crea la fidelity card, inserendo tutte le informazioni del negozio

  3. Stabilisci quali premi vuoi proporre e prepara i messaggi automatici relativi al premio. Per esempio, puoi impostare che quando ad un cliente mancano 5€ di spesa per ottenere lo sconto, riceva un SMS che lo stimoli a venire in negozio.gestione_fidelity_card Quando il cliente viene ad acquistare, segni i punti con un clic e tutto è automatico.

La fidelity card è sicuramente un'ottima strategia per aumentare il fatturato, ma non solo. I clienti oggi sono abituati a ricevere messaggi promozionali dalle grandi catene o GDO, che lo fanno in modo massivo. Se vogliamo concorrere con loro, farci vedere, ricordare alle persone che c'è anche il nostro negozio, dobbiamo farci sentire!

Ecco un video tutorial che ti spiega come creare la fidelity card digitale della tua azienda:

Come configurare una Fidelity Card digitale per fidelizzare i clienti

Hai deciso di creare la tessera fedeltà digitale del tuo negozio, ma non sai da che parte iniziare? Guarda questo breve video tutorial


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Local marketing: newsletter e SMS

Una volta trovata la tua strada per raccogliere i contatti di clienti o potenziali clienti, la domanda che potrebbe sorgerti è: ok, ma adesso cosa invio? Come rimango in contatto?

Smshosting ti consente di inviare newsletter e SMS da pc, in modo semplice e veloce. Comunicare con i clienti è la chiave del local marketing, perché con i giusti messaggi puoi creare campagne "drive to store" - cioè che guidano il cliente in negozio - molto efficaci.

Se vuoi approfondire il tema dell'email marketing per attività locali, ti consigliamo di dare un occhio a questo interessante video con Cinzia De Falco, marketing manager di 667.Agency e esperta di local marketing 👇

Come fare EMAIL MARKETING per negozi e attività locali

Come fare email marketing per un'attività locale? Ne abbiamo parlato con Cinzia De Falco, Marketing Manager di 667.Agency.


Il contenuto dei tuoi SMS e newsletter dipende dal tipo di local buisness, dalla tua clientela, dal fatto che tu sia in una zona turistica oppure in un luogo dove arrivano sempre i clienti fidelizzati... Insomma diversi sono i fattori che possono incidere. Vediamo insieme qualche spunto concreto 👇

Local marketing: esempio customer care

Un caso molto carino è quello di un'azienda idraulica americana che ha strutturato un sistema di questo tipo:

  • al cliente si rompe lo scarico del rubinetto e quindi chiama l'azienda idraulica
  • una volta preso l'appuntamento con il centralino, il cliente riceveva un SMS promemoria "L'idraulico Mario verrà venerdì 24 ottobre alle 12:30" e inviavano anche la foto dell'idraulico, perché c'è sempre un attrito quando si tratta di far entrare qualcuno in casa
  • in caso di ritardi, l'azienda invia un SMS per avvisare
  • una volta finita la prestazione, il cliente riceve un questionario di soddisfazione con richiesta di recensione

Questo è un flusso di comunicazioni molto interessante perché tiene il cliente sempre aggiornato su un servizio che per lui è molto importante in quel momento (se ho il rubinetto rotto, sono impaziente che arrivi l'idraulico). Così gestito il cliente sarà anche contento di lasciare una recensione quando poi l'azienda gliela chiede 😊

Con Smshosting puoi inviare SMS promemoria e gestire gli appuntamenti con facilità. Questo caso pratico ti dimostra che avere il contatto dei clienti è importantissimo!

Local marketing: esempio coupon

L'invio di coupon sconto digitali è un'ottima strategia di marketing locale. Perché? Il vantaggio più importante è che essendo "digitali" puoi tenere traccia di chi utilizza il coupon e quindi di capire anche se una specifica promozione o iniziativa è andata più o meno bene.
D'altronde se ci pensiamo i coupon vengono usati anche nell'influencer marketing per stabilire se quella campagna ha portato risultati.

Con Smshosting puoi inviare SMS e email con coupon tracciabili, cioè diversi e personalizzati per ciascun utente. Quando il cliente viene in negozio, puoi segnare il coupon come utilizzato, tenendo così traccia di chi lo riscuote ✔

local_marketing_coupon_digitali

Ecco un video tutorial che ti spiega come creare un coupon digitale con Smshosting:

Come creare coupon digitali per i tuoi clienti [tutorial]

I coupon digitali ti aiutano a raccogliere nuovi contatti (e clienti), aumentare le vendite e migliorare il tasso di fidelizzazione. Ma come si fa a creare i coupon digitali? Ecco un breve tutorial!


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Local marketing: esempio promemoria

Le attività che lavorano su appuntamento come parrucchiere, estetiste, centri di medicina usano moltissimo i promemoria appuntamento automatici legati a Google Calendar.
Con una semplice regola inserita in Smshosting, quando manca "x tempo" all'appuntamento, il cliente riceve un SMS di promemoria. Utilissimo per evitare i no-show, soprattutto quando gli appuntamenti vengono presi con largo anticipo. gestione_appuntamenti_studio_medico

Local marketing: idee per ristoranti

Per chi lavora nell'ambito del food o si occupa di marketing per ristoranti, potrebbe essere interessante inviare il menù ai propri clienti. Soprattutto se il menù si basa sui prodotti di stagione e quindi viene cambiato spesso.

Oppure se hai uno stock di un prodotto particolare come il tartufo, i clienti saranno sicuramente lieti di saperlo e magari di ricevere un'email con le foto dei tartufi nella tua cucina o dei piatti che stai preparando 😋

Pensa anche a quanto è semplice raccogliere il contatto in questo caso. Puoi mettere nei tavoli una piccola vetrofania con un qr code per leggere il menù digitale, come questa: menu_digitale_qr_code Puoi creare il menù digitale con le landing page in Smshosting, non ti serve alcuna competenza di sviluppo. Alla fine del menù, inserisci una piccola call to action come:

"Vuoi ricevere un avviso quando organizziamo degustazioni, cene o eventi particolari? Lasciaci la tua email!"

oppure

"Per te subito un coupon sconto di 5€! Compila questo form e riceverai un SMS con il codice. Se hai già lasciato i tuoi dati, non riceverai di nuovo lo sconto 😉"

Una volta creato il menù, scarica il qr code, inseriscilo nella vetrofania et voilà: i clienti inizieranno a lasciarti il loro contatto e tu lo troverai direttamente nel tuo account Smshosting. local_marketing_menu_digitale

Richiedi le recensioni, è FONDAMENTALE!

Le recensioni sono importantissime per alcune categorie come ristoranti o strutture ricettive, che sono già da molti anni abituate a TripAdvisor o Google Recensioni.
Al di là di queste categorie, rimane un po' la diffidenza a volte nel chiedere la recensione. Non siamo abituati a farlo: il dare la possibilità di venir "giudicati" è una peculiarità del mondo anglosassone, che appartiene molto meno al mondo latino.

✅ Ricordati però che le recensioni sono delle belle opportunità perché quando un utente cerca una pasticceria, un ristorante, un idraulico, la scelta viene fatta anche in base alle recensioni, alle famose stelline del Google Business Profile.
Se hai tante stelline con un buon punteggio, il cliente ha subito una predisposizione verso la tua attività, viene spontaneo. recensioni_local_marketing_google

E come fare per avere tante recensioni? Dobbiamo chiederle, chiederle, chiederle... Senza paura! Se abbiamo usufruito di un servizio o acquistato un prodotto, per il principio di coerenza saremo portati ad esprimere un parere positivo verso quel prodotto o servizio. É difficile che se andiamo in un posto e spediamo dei soldi, poi ne parliamo male (a meno che non sia stato un disastro).

Ci sono attività e negozi che hanno 5 o 10 o 20 anni di storia e se stanno in piedi da tanto tempo, avranno anche una solida base clienti. Ecco, se la tua è una di quelle attività, ti basterà chiedere a loro delle recensioni e sicuramente lo faranno con piacere 😊

Come fare? Semplicemente se hai i contatti invia un SMS o un'email con il link al portale di recensioni che preferisci. Avrai una piacevole sorpresa perché sicuramente raccoglierai delle belle recensioni ❤️ local_marketing_sms_per_recensioni

Vuoi inviare SMS e email ai clienti per chiedere una recensione? Lo puoi fare con Smshosting! Prova gratis la piattaforma per 30 giorni, senza carta e senza alcun obbligo d'acquisto.

Avere un buon numero di recensioni positive, inoltre, è una delle azioni che più impatta direttamente sulla visibilità della tua attività locale su Google, ovvero sul ranking nella local SEO. Dobbiamo avere uno strumento per chiederle!

Cosa significa local SEO? Sono quelle attività che svolgiamo sul Google Business Profile e sul sito web collegato per fare in modo che la nostra attività appaia prima per determinate parole chiave. Per esempio se l'utente cerca "lavanderia vicino a me" il mio obiettivo sarà quello di apparire con la mia lavanderia tra i primi risultati. local_seo_esempio

Ecco, la local SEO si traduce proprio in quell'insieme di azioni che metto in atto per avere un'ampia visibilità a livello locale. Più recensioni raccogli con voto medio alto, più è elevata la probabilità di apparire prima. Chiaramente non è l'unico fattore, però è ufficiale, ovvero dichiarato in modo esplicito da Google.

Se vuoi approfondire il tema della local SEO, ti consigliamo di guardare questo interessante video con Enzo Mastrolonardo 👇

Local SEO: come promuoversi su Google (per PMI locali e professionisti)

Come promuovere la tua attività in modo organico su Google? Tutto quello che ti serve sapere sulla Local SEO con Enzo Mastrolonardo


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Strategie per chiedere le recensioni (casi pratici)

Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, le recensioni sono fondamentali. Con Smshosting raccogliere recensioni è semplice perché:

  • raccogli il contatto dei clienti con form web
  • puoi inviare email e SMS
  • quando il cliente acquista - per esempio usa la fidelity card digitale o i coupon sconto - puoi inviare in automatico un SMS o un'email transazionale per chiedere la recensione!

In alcuni contesti la recensione può essere richiesta subito, per esempio nel caso del ristorante, gelateria, bar o hotel. Se invece vendi qualcosa di complesso, ti consigliamo di aspettare qualche giorno o addirittura mese, perché il cliente deve usufruire del bene prima di dare un feedback. Dipende poi dalla categoria merceologica, dal settore, dal prodotto.


Caso appuntamento

Se lavori su appuntamento hai traccia che l'utente è venuto da te! Usando un sistema di gestione prenotazioni come quello che trovi in Smshosting, puoi impostare che post evento arrivi al cliente un SMS o email con link per la recensione. local_marketing_gestione_appuntamenti

Caso coupon

Se invii una campagna coupon dinamici, quindi diversi per ogni destinatario, puoi creare un'automazione molto interessante: quando il cliente viene in negozio per riscuotere il coupon (e tu lo segni come utilizzato in Smshosting), fai partire in automatico dopo un SMS o email con la richiesta di recensione. local_marketing_recensione_post_uso_coupon

Caso fidelity card

Se usi la fidelity card digitale come ti abbiamo mostrato prima, cosa puoi fare?

  • Il cliente viene in negozio e acquista
  • Aggiungi i punti alla sua tessera
  • Scatta in automatico un workflow per chiedere la recensione (l'evento scatenante sono i punti assegnati in questo caso) local_marketing_fidelity_card_digitale

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Ed ora tocca a te!

Siamo arrivati alla fine 😊 Facciamo un veloce recap di quanto detto in questa guida dedicata al local marketing:

  1. Google My Business e social, a seconda del tipo di attività. Per esempio per un negozio di abbigliamento, Instagram può avere molto senso, se parliamo di un avvocato, potrebbe essere più idoneo un social come LinkedIn.

  2. Predisponi un sistema di raccolta dei dati dei clienti, seguendo le direttive del GDPR, e dando degli incentivi per l'iscrizione (es. fidelity card, coupon, omaggio etc.). Il GDPR in soldoni ci dice che dobbiamo dare un senso ai dati che abbiamo, raccoglierli in maniera sicura e comunicare ai clienti cosa ci facciamo con questi dati.

  3. Entra in contatto con i tuoi clienti, inviando loro sconti, promozioni, novità via email o SMS; coupon digitali, fidelity card digitale.

  4. Se hai questa lista di contatti, puoi chiedere le recensioni, che diventano poi un volano per acquisire nuovi clienti. Questo processo di richiesta recensioni è importante sia quando ho clientela fidelizzata, sia quando NON ho clientela fidelizzata (es. idraulico, ristorante in luogo turistico etc.).

local_marketing_cosa_serve

Siamo arrivati al fatidico punto dell'ora tocca a te 😉 Grazie mille ad Luca Bove per gli ottimi consigli!

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