Marketing automation: cos'è e come funziona (con esempi)

La marketing automation è un processo che aiuta le aziende ad automatizzare alcune attività di marketing, rendendole più efficaci. Ecco come fare marketing automation, con tanti esempi!
Marketing automation
25 Agosto 2020
Se ancora non utilizzi la marketing automation, ti consigliamo di leggere questo articolo e iniziare subito. Vedrai che non è nulla di complesso e soprattutto ti aiuterà ad ottenere ottimi risultati. Ma di che cosa si tratta?

La marketing automation si riferisce all’utilizzo di una tecnologia (come Smshosting) per automatizzare e ottimizzare le attività di marketing
Per esempio, puoi automatizzare l’invio di email e SMS, offrendo ai clienti un’esperienza personalizzata senza perdere tempo prezioso.

La marketing automation non è solo per le grandi aziende o per chi ha un e-commerce, ma può essere utilizzata con successo da tutti: anche piccole aziende, negozi o professionisti.

In questo articolo ti guideremo a scoprire il mondo della marketing automation, analizzando cos'è, come funziona, vantaggi, strumenti ed esempi. Buona lettura 💪

Se preferisci la versione video, eccola:

Marketing automation: cos'è e come funziona (con ESEMPI)

Ecco 4 esempi adatti ad aziende come la tua [+2 bonus] 🔥

Marketing automation: cos’è

Come accennato all'inizio, la marketing automation è davvero qualcosa di semplice e alla portata di tutti. Partiamo dal concetto di marketing, cioè la necessità che ogni azienda ha di farsi trovare dai potenziali clienti nel momento in cui hanno bisogno del nostro prodotto-servizio.
Bene, marketing automation significa semplicemente farci aiutare nel fare questo da strumenti digitali che automatizzano una parte del lavoro.

Automatizzare alcune "azioni" di marketing ci aiuta a:

  • avere più tempo e di qualità per seguire clienti
  • essere più efficienti
  • avere più tempo libero

In poche parole, la marketing automation è utilissima per qualunque tipo di attività compreso il piccolo negozio, il bar, il ristorante.

Per poter integrare la marketing automation la prima cosa di cui hai bisogno è un tool - come Smshosting - che ti permetta di compiere alcune azioni, tra cui:

  • Fare lead generation, ovvero raccogliere contatti dei clienti o di persone potenzialmente interessate alla tua azienda.
  • Gestire e segmentare i contatti, raggruppandoli in base a caratteristiche comuni (es. fascia d'età)
  • Inviare SMS e email transazionali - cioè legate all'azione del singolo contatto
  • Misurare i risultati e generare report

Grazie alla marketing automation puoi fare lead nurturing, cioè accompagnare chi è potenzialmente interessato al tuo prodotto/servizio a diventare cliente e successivamente alla fidelizzazione.

Facciamo un esempio:

marketing_automation_cos-e ❌ Questa operazione sarebbe complessa da fare manualmente - se non impossibile. Dovresti controllare costantemente chi compila il form, essere pronto ad inviare subito l’email e segnarti come promemoria di rimandarne una nuova ogni 2 giorni. Un disastro!😱

Ecco, la marketing automation ti permette di fare questo, ma tutto in automatico. Ovviamente i contenuti li dovrai sempre scrivere tu, la strategia la dovrai formulare tu. Ma grazie alla marketing automation il tuo lavoro sarà più efficiente e raggiungerai più velocemente gli obiettivi.


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Marketing automation: come funziona

Come funziona la marketing automation? Il punto di partenza è la piattaforma, come Smshosting. Ecco cosa succede:

1. Scegli la condizione per cui deve "scattare" l'automazione, per esempio l'arrivo di una specifica data come il giorno del compleanno dei tuoi contatti.

2. Stabilisci cosa vuoi inviare quando si verifica la condizione, per esempio un SMS di compleanno con testo "Oggi è un giorno da festeggiare! Ci teniamo ad augurarti buon compleanno #nome. Se passi a trovarci in giornata, abbiamo un pensierino per te."

3. L'automazione "scatta" al verificarsi della condizione e ogni utente riceve questo SMS il giorno preciso del compleanno.

marketing_automation_come_funziona

Questo è il funzionamento base della marketing automation, che poi può diventare più articolato con i workflow di marketing automation, ovvero con l'attivazione di veri e propri flussi e non solo di un SMS.
Ecco un breve video che ti spiega cos'è un workflow di marketing automation 👇

Workflow di marketing automation [SMS e email]

Cos'è un workflow di marketing automation? Ecco qualche esempio ☑


Seguendo l'esempio appena portato, con Smshosting possiamo impostare che:

  • 5 giorni prima del compleanno l'utente riceve un'email con un coupon da usare nei successivi 7 giorni
  • il giorno del compleanno riceve un SMS di auguri che gli ricorda il coupon
  • se l'utente usa il coupon, dopo 5 giorni dall'utilizzo riceve un'email con richiesta di recensione.

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La marketing automation è per tutti

Quando parliamo di marketing automation possiamo riferirci a strategie avanzate per e-commerce con migliaia di view, ma anche a strategie semplici, economiche e super redditizie per chi ha un sito con poche visite, o semplicemente non ha proprio un sito web!

Un esempio di marketing automation da big enterprise? Le email di Zalando. In questo caso, dopo che l'utente ha acquistato due prodotti del brand Adidas, riceve questa email:
Oggetto: Una selezione su misura per te firmata Adidas Originals

Come mai l'utente riceve questa email? Sembra complesso, ma è semplice! Il software ha visto che sono stati acquistati prodotti di quel tipo e dopo un tempo “x” in cui il cliente non acquista, gli viene inviata un’email con prodotti cross-sell, ovvero complementari all’acquisto già effettuato.

Ma se non hai un e-commerce, o se le visite al tuo sito non sono poi così tante come Zalando, una strategia di questo tipo non può essere applicabile, perché semplicemente non hai i dati per poterlo fare. È un problema? Certo che no!

Non dobbiamo pensare alla marketing automation come un processo per pochi, ma dobbiamo comprenderla, assimilarla e calarla alla nostra specifica realtà.
Nel prossimo paragrafo vedremo 4 esempi di marketing automation per attività che lavorano su punti vendita fisici. E sfatiamolo questo mito che solo le grandi aziende possono, o no?! 😊

4 esempi di marketing automation (spiegati semplici)


1. Marketing automation con fidelity card digitale

Partiamo da un esempio di marketing automation con obiettivo fidelizzazione del cliente. Ecco uno schema che lo riassume:

  1. Il cliente si iscrive alla fidelity card digitale del negozio, compilando un form raccolta contatti
  2. In automatico riceve un SMS di conferma, con il link alla fidelity card digitale
  3. Acquista un prodotto dal valore di 15 € 👉 il primo premio è disponibile con una spesa di 20€
  4. In automatico dopo 10 giorni dall’acquisto, riceve un SMS con scritto:

    “Ti mancano solo 5 euro di spesa per ottenere il cappellino in omaggio. Vieni a trovarci!”

Cosa è successo? Questa marketing automation, disponibile in Smshosting, invia un SMS automatico quando al cliente mancano pochi punti per raggiungere un premio.

marketing_automation_fidelity_card L'obiettivo è un diretto aumento delle vendite, perché con un semplice SMS stimoliamo i clienti a tornare in negozio, e un conseguente aumento del tasso di fidelizzazione. 😊


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2. Marketing automation per "catturare" i passanti


E se ti dicessimo che puoi “catturare” il contatto di chi guarda la tua vetrina, proprio come facciamo in un sito web? La cosa interessante è che è possibile passare dall’offline all’online e guidare i passanti a diventare clienti grazie alla marketing automation. Quello che ti serve è essere iscritto a Smshosting, per il resto ti guidiamo noi 😊
Prepara un bel cartellone da appendere in vetrina, in cui scrivere:

“Ricevi subito un coupon sconto di 5 €. Come? Inquadra il qr code.”

Quando il passante inquadra il qr code, viene indirizzato in una landing page che puoi creare con Smshosting senza nessuna competenza tecnica. Nella landing page puoi inserire qualche foto accattivante dei prodotti e un form da compilare per avere il codice sconto:

Compilato il form - se vuoi prova anche tu > - il nuovo contatto riceve in automatico un SMS con un coupon digitale personalizzato.

Quando il nuovo cliente entra in negozio per riscuotere il coupon, puoi segnarlo come utilizzato comodamente da Smshosting. In questo modo tieni traccia di chi passa da semplice lead (contatto) a cliente.

Finita qui? No! Ora che hai il contatto puoi far partire una serie automatica di email e SMS con consigli per apprezzare al meglio i tuoi prodotti. Invia tip di bellezza, di fitness, di musica, di moda, a seconda di quello che vendi. Il tuo obiettivo è rimanere accanto a questo nuovo contatto, invogliandolo a tornare da te. E lo puoi fare con la marketing automation. marketing_automation_esempio_offline


3. Marketing automation con Retargeting FB


Un altro esempio di marketing automation? Questa volta coinvolgiamo i social.

✔ Per lanciare un nuovo prodotto, decidi di realizzare un video e lo promuovi con le Facebook Ads obiettivo "Visualizzazioni del video".

✔ Poi crei un’altra campagna per chi ha visualizzato almeno il 50% di quel video, e a quel segmento di pubblico (che si è dimostrato più interessato), mostri un annuncio che rimanda ad una landing page con obiettivo "Conversioni".

✔ In questa landing page inserisci un form di raccolta contatti, la conversione è la compilazione del form. Chi è arrivato su questa landing page ha guardato almeno metà del tuo video e ha cliccato sul secondo annuncio. È un utente interessato!
Potresti per esempio far compilare il form per inviare una richiesta di preventivo ✅


Il costo del lead sarà sicuramente inferiore che rivolgere questa promozione ad un lead freddo, e tu lo hai “scaldato” solamente impostando a priori un sistema di Ads e una landing page. Mica male!

Se ti interessano altre strategie per abbassare i costi della raccolta lead e automatizzare il percorso lead-cliente, ecco il video che fa per te:


LEAD GENERATION: 4 strategie per MIGLIORARE i risultati [e avere più clienti]

Come migliorare i risultati della lead generation e ottenere più clienti? In questo video 4 strategie pronte all'uso!


4. Marketing automation legata a un evento

Proviamo a calarci in un caso specifico. Quello di un hotel che esegue il check-in del cliente. Grazie alla marketing automation, potrebbe predisporre un sistema per cui:

💡 quando il cliente viene inserito nella lista “check-in” all’interno di Smshosting, scatta un’automazione e parte un workflow, ovvero una serie di email e SMS.

Che contenuti inviare? Ecco un esempio:

  • dopo 15 minuti dal check-in SMS con utente e password del wi-fi;
  • il giorno seguente un'email con le escursioni disponibili e un coupon sconto per provarle;
  • dopo un giorno ancora un’email con consigli e recensioni sui ristoranti della zona.

marketing_automation_hotel

All’hotel non costerà molta fatica, perché una volta preparato il flusso di email e SMS, non dovrà più fare nulla. E per l’ospite saranno informazioni di elevato interesse, essendo in soggiorno lì. Questo aumenterà il tasso di soddisfazione del cliente.


5. Marketing automation in base alle visite del sito web

Se hai un sito web, una funzionalità interessante che trovi in Smshosting è il site tracking, che ti consente di "tracciare" tutto quello che fanno i tuoi contatti nel sito web.

Questo ti permette di conoscere di più i tuoi lead e inviare contenuti personalizzati!
Per esempio, se un contatto visita le camere del tuo hotel, ma non prenota, aspetta un giorno e poi invia un'email con un'offerta dedicata! marketing_automation_sito_web

Ora fermiamoci un attimo. Facciamo un test: alzi la mano 🖐 chi ha già utilizzato una di queste 5 strategie.
✅ Hai la mano alzata? Ottimo, ora da qui puoi partire per implementare altre automazioni più complesse ed articolate (che per esempio basarsi su dei tuoi clienti, comportamenti di acquisto o altre variabili).

❌ Non hai la mano alzata? Non c’è nessun problema, hai tutto il tempo di recuperare! Rifletti in che modo potresti migliorare il tuo marketing, come potresti rimanere più vicino ai tuoi clienti (o a chi non è ancora tuo cliente, per incentivarlo ad acquistare).


Puoi partire da questi spunti ed adattarli alle tue esigenze, oppure pensare a qualcosa di più “tuo”, sapendo che con un software come Smshosting puoi automatizzare le tue azioni di marketing.


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2 Esempi di Marketing automation Bonus

Ed ora ti vogliamo dare 2 bonus, che si riferiscono ad azioni di marketing automation semplici semplici, ma con un’efficacia davvero alta.


Promemoria appuntamento

L'invio di un promemoria appuntamento è una funzionalità legata alla customer experience automation (automazioni rivolte a migliorare l’esperienza del cliente), tanto semplice, quanto efficace e usatissima.
Pensa ad un’estetista. L’agenda fitta di appuntamenti, salti mortali per incastrare tutto e poi … una cliente si dimentica di venire. Introito perso.

In pochi semplici passaggi puoi collegare il tuo Calendario Google a Smshosting ed inviare un SMS di promemoria appuntamento ai clienti in maniera totalmente automatizzata, ottimizzando le giornate lavorative ✅ marketing_automation_promemoria

Gestione prenotazioni online

L'altro consiglio BONUS è legato alla gestione delle prenotazioni online. Con Smshosting puoi creare il calendario della tua attività e lasciare che gli utenti prenotino in autonomia il servizio.

Esempio: un'agenzia di comunicazione propone ai propri clienti delle consulenze iniziali dalla durata di un'ora, su diversi temi. Invece di chiedere ai clienti di scrivere un'email per prenotare, possono semplicemente condividere il calendario e lasciare che prenotino in autonomia.

Questo è un esempio di calendario che puoi creare con Smshosting. Prova pure a prenotare, è una demo e non useremo in alcun modo il tuo contatto 👇



Anche questo è un esempio di marketing automation, perché:

  • il proprietario dell'attività riceve una notifica automatica con la prenotazione
  • il cliente riceve una conferma automatica via SMS o email
  • è possibile impostare un messaggio di promemoria e anche post evento, per chiedere la recensione.

Marketing automation tool: tocca a te!

Credi che la marketing automation possa fare al caso tuo? Come vedi essere consci di quello che possiamo fare con l’automation ti può sicuramente essere d’aiuto nel trovare la tua strategia, la tua automazione e nel non sprecare questa opportunità.

Riassumendo, quello che ti consigliamo di fare è:

  1. Inizia a raccogliere i dati di clienti e potenziali clienti
  2. Quando hai i dati, pensa all’automazione che è più adatta a convertire ➡ i non clienti in clienti e ➡ i clienti in clienti fedeli
  3. Se non ce l’hai ancora, ✅ crea un account gratuito di Smshosting e prova ad avviare un workflow – serie di SMS e email – e automazioni di vario tipo.

Per approfondire ulteriormente il tema, ti lasciamo anche il video di una chiacchierata con Marco Da Rin Zanco, con focus la marketing automation:


Marketing Automation: cos'è e come si fa

Vorresti usare la Marketing Automation, ma non sai come iniziare? Ecco alcuni esempi e consigli pratici.


Hai bisogno di supporto nell'utilizzo di Smshosting? Le nostra assistenza è pronta ad aiutarti:
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Buona marketing automation!


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