Promemoria appuntamenti: Google Calendar e SMS automatici

Gestisci al meglio gli appuntamenti con Google Calendar e Smshosting. Ecco come inviare un promemoria Google via SMS ed assicurarti che il cliente si presenti all'appuntamento (puntuale)
Promemoria appuntamenti google calendar
20 Gennaio 2023
Ricordare l'appuntamento ai clienti è un'esigenza molto frequente: si cerca sempre di incastrare un appuntamento con l'altro, per ottimizzare i tempi e le giornate lavorative.
Ti è mai successo però che qualcuno non si presentasse all'appuntamento, senza preavviso? Magari con le scuse dell'ultimo minuto - ho avuto un imprevisto, il gatto dal veterinario, la macchina che non funziona 😂 - ma la verità è proprio che semplicemente si erano dimenticati dell'appuntamento.

Succede a tutti, però se c'è una soluzione per risolvere questo problema, perché non coglierla al volo?😉 In questo articolo capiremo insieme come inviare promemoria automatici da Google Calendar.


Se preferisci la versione video, eccola:

Come ricordare un appuntamento con SMS e Google Calendar 📆

In questo video capiamo come inviare automaticamente un promemoria appuntamento ai tuoi clienti.


Come ti può aiutare Smshosting

Le automazioni da Google Calendar ti permettono di inviare automaticamente un SMS o un'email transazionale al cliente per ricordare l'appuntamento che hai fissato su Google Calendar.
Cosa significa? Non devi scorrere il calendario, leggere gli appuntamenti, prendere il telefono ed avvisare il tuo cliente. Con qualche semplice passo puoi impostare le tue esigenze e ed affidarti al nostro servizio SMS appuntamenti Google Calendar. sms_google_calendar


Prova gratis i promemoria appuntamento automatici. Nessuna carta richiesta!




 

Come funziona il promemoria appuntamenti Google

Utilizzi il servizio gratuito Google Calendar per fissare gli appuntamenti dei tuoi clienti? Se sì, allora avrai già un account Google e saprai destreggiarti con questo strumento. Se non lo utilizzi ancora, ti consigliamo di leggere la guida di Google per capire se questo servizio potrebbe fare al caso tuo!

Ora, se ti dicessimo che in pochi semplici passaggi potresti collegare il Calendario Google a Smshosting ed inviare il messaggio di promemoria dell'appuntamento ai tuoi clienti in maniera totalmente automatizzata? Ecco cosa fare:

  1. Iscriviti gratis a Smshosting
  2. Scegli la voce Automazioni > Promemoria Google Calendar
  3. Completa il processo di autorizzazione cliccando su "Consenti" e il gioco è fatto: Google Calendar e Smshosting sono collegati!

promemoria_google_calendar_accesso_smshosting


Adesso non ti resta che seguire la 📚 nostra guida, che ti spiega passo passo come impostare e personalizzare tutte le variabili:

  • destinatari,
  • orario di invio (per esempio, voglio inviare un SMS due ore prima dell'appuntamento? Oppure il giorno prima?),
  • cosa scrivere nell'SMS (o nell'email), usando anche i campi personalizzati per riportare il nome del cliente, data e ora dell'appuntamento


🎥 Se preferisci, ecco un breve video tutorial per usare gli appuntamenti Google Calendar con promemoria automatico via SMS e email:

Promemoria Google: come inviare promemoria appuntamento (via SMS)

Gestisci al meglio gli appuntamenti con Google Calendar e Smshosting. Ecco come inviare un promemoria Google via SMS.


Esempi di gestione appuntamenti con Google Calendar e Smshosting

Quando devi gestire i promemoria appuntamento, è sempre utile partire da alcuni spunti per vedere nello specifico cosa inviare. Ricordare l'appuntamento ai clienti è preziosissimo e ti permette di massimizzare i guadagni della giornata 😊


Promemoria appuntamento per parrucchiere ed estetiste

Cestisci un centro estetico o un salone di parrucchiere? Allora meglio di tutti saprai cosa significa avere un calendario fitto di appuntamenti: pedicure, manicure, massaggi, cerette, trattamenti corpo e viso 💅 o taglio, piega, colore. Insomma, il tutto incastrato alla perfezione nella giornata lavorativa.

Poi però un cliente non si presenta perché si dimentica del tutto del suo appuntamento e ti ritrovi con un bel buco nel calendario giornaliero, 😡buttando così via tempo e soldi.  Ma se alla cliente avessi ricordato l'appuntamento, sollecitando a disdire qualora non avesse potuto presentarsi? Avreesti evitato il fastidiosissimo no-show, magari inserendo la signora Maria che ti aveva chiamato quella stessa mattina! promemoria_appuntamento_estetista

Gestisci un centro estetico o un salone di parrucchieri? 😊 Allora ti potrebbe interessare:


Promemoria appuntamento per agenzia immobiliare

Altro caso interessante: lavori in un'agenzia immobiliare e fissi la tua rete di appuntamenti nel calendario Google, calcolando i tempi di spostamento tra un immobile e l'altro e il tempo che impiegherai per mostrare la casa, l'appartamento o l'edificio in oggetto. 🏪🏠🏘

Ma se il cliente non si presenta? E magari ti sei fatto un'ora di strada per nulla? Oltre ad esserti precluso la possibilità di fissare in quel tempo altri appuntamenti, beh, ti salirà anche un bel nervoso!
Anche in questo caso, avere un sistema automatico che invii un SMS da web al cliente, ricordando orario e luogo dell'appuntamento avrebbe evitato tutto ciò!


Promemoria appuntamento per studi medici

Infine citiamo il caso di un medico professionista, la cui agenda, si sa, è sempre fitta di visite. Se sei un medico lo sai, molte volte sei costretto a dare tempi di attesa lunghi, perché ti risulta davvero difficile trovare uno spazio in cui incastrare nuove visite.

Cosa succede quindi se un paziente si dimentica di venire alla visita? Oltre alla perdita di tempo e guadagno, il no-show preclude ad un'altra persona la possibilità di essere visitata! 
Questo spiacevole inconveniente non si sarebbe verificato se al paziente fosse arrivato un SMS per ricordargli la visita, oppure la possibilità di disdirla con una semplice chiamata 📞.

promemoria_appuntamento_medico


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo




 

Modello promemoria appuntamento

Per facilitarti l'utilizzo dei promemoria, ecco alcuni modelli divisi per settore: copia e incolla il testo, collega Google Calendar a Smshosting e gestire gli appuntamenti non sarà più un problema ✅

Piccola precisazione: con Smshosting puoi inserire in modo dinamico i campi personalizzati, come nome cliente, data e ora appuntamento, nome del medico, tipologia di servizio. Ti basta inserire questi dati nell'appuntamento di Google e poi andranno ad inserirsi in automatico nell'SMS promemoria.

✅ Per qualsiasi dubbio nella configurazione del servizio, puoi contattare la nostra assistenza telefonica gratuita al numero 0437 30419 oppure prenotare una 🧑‍💻 demo gratuita con un nostro esperto


Modello promemoria appuntamento per dentista

"Salve Marco, le ricordiamo l'appuntamento di domani alle ore 14:00 con il dottor Rossi. Buona giornata!"

"Luca ti aspettiamo il 31 febbraio alle ore 15:00 per la pulizia dentale. A presto!"

"Il dottor Bianchi la aspetta il 22 giugno alle 16:20 per il controllo annuale. Se non riesce a venire, la preghiamo di disdire con un anticipo di 24h. Grazie!"

Modello promemoria appuntamento per medico

"Gentile paziente le ricordiamo il suo appuntamento in data 12.09.2023 alle ore 13:45 con il dottor Ruggeri."

"Promemoria appuntamento per visita dermatologica: il 04.06.2023 alle ore 16:30 presso il nostro centro in via Roma."

"Buongiorno Mario, le ricordiamo l'appuntamento per screening il giorno 08.08.2023 alle ore 12:30 presso il Centro di Medicina."

Modello promemoria appuntamento per parrucchiera

"Maura ti ricordiamo l'appuntamento del 12 aprile alle 13:00 nel nostro salone. Se non puoi esserci, ti chiediamo un preavviso di 24 ore. Grazie!"

"Buongiorno Matilde, non dimenticare l'appuntamento per taglio-piega il 31.12.2023 alle 09:00. Ti aspettiamo!"

"La nostra Laura ti aspetta domani alle 12:00 per la tinta che avevi prenotato. Ti chiediamo gentilmente di essere puntuale, grazie!"

Modello promemoria appuntamento per estetista

"Gentile Roberto, ti ricordiamo l'appuntamento per pulizia viso il 12.05.2023 alle 12:30. Non puoi venire? Chiamaci!"

"Ceretta time! Ti aspettiamo per il consueto appuntamento domani alle 10:30. Mi raccomando, se non puoi venire chiamaci SUBITO!"


Come creare un calendario per prenotazioni

Stai cercando un software per la gestione appuntamenti completo, che consenta ai clienti di prenotare in autonomia? Abbiamo la soluzione che potrebbe proprio fare al caso tuo ✅

Nella piattaforma Smshosting puoi accedere alla funzione Prenotazioni, che ti consente di:

  • Creare il tuo calendario o più calendari (se per esempio hai più punti vendita)
  • Inserire più servizi, come taglio, piega, colore. Puoi inserire tu la durata del servizio e l'eventuale lasco di tempo tra un appuntamento e l'altro
  • Se desideri, puoi anche accettare il pagamento online e quindi incassare in anticipo la prestazione gestione_prenotazioni_pagamenti
  • Segna orari e giorni lavorativi, sempre nelle impostazioni del calendario gestione_appuntamenti_orario_lavorativo
  • Configura i messaggi automatici di conferma appuntamento e promemoria. Psst 🤫 Senti questo trucchetto: puoi anche decidere se inviare un messaggio post appuntamento per chiedere una recensione!

gestione_appuntamento_promemoria

Ora che hai configurato il tuo calendario per prenotazioni, hai due possibilità:

1. Prenotare direttamente tu l'appuntamento nel calendario (utile se hai il cliente davanti o al telefono, come in un centro estetico)

2. Lasciare che sia il cliente a prenotarsi in autonomia l'appuntamento. Come? Semplice: condividi il calendario via email, nel tuo sito e nei tuoi canali social e dai ai clienti la possibilità di prenotare.

Quando un cliente si prenota, ti arriva una notifica, arriva la notifica al cliente e viene programmato (sempre in automatico) il promemoria appuntamento.
Sembra complesso, ma in realtà ti semplifica la vita. Un sistema di gestione appuntamenti completo, semplice ed automatico. Te lo spieghiamo meglio in questo video 👇 oppure > in questa pagina di approfondimento


Gestione delle Prenotazioni Online (semplice ed automatica)

Non dovrai più preoccuparti di gestire prenotazioni, appuntamenti e meeting. Con Smshosting risparmi tempo (tu, ma anche gli altri!)

Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo




 

Ed ora tocca a te!

Ci siamo, a questo punto hai in mano tutte le informazioni per inviare promemoria appuntamento puntuali e automatici 😊 Come vedi Google Calendar è un ottimo strumento, che integrato con Smshosting ti aiuta a gestire l'agenda davvero al TOP!

In alternativa, puoi decidere di gestire in toto gli appuntamenti con Smshosting, dando la possibilità ai clienti di prenotare in autonomia. Scegli tu quello che preferisci!

> Prova gratis Smshosting per 30 giorni, senza carta e senza nessun obbligo ✅
Se hai qualche dubbio o semplicemente vuoi maggiori informazioni, la nostra assistenza gratuita è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
🧑‍💻 prenota una demo gratuita con un nostro esperto


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.