SMS AUTOMATICI AI CONTATTI

video tutorial SMS automatici

 

Le automazioni SMS consentono di inviare SMS programmati automatici legati ad una data specifica presente per i contatti caricati nella rubrica online.

Questa funzione risulta particolarmente utile per inviare ad esempio SMS di compleanno con auguri e promozioni riservate o per SMS promemoria di scadenze annuali o puntuali.

Una volta creata ed attivata l'automazione questa inserirà automaticamente gli SMS programmati man mano che le regole impostate si verificano.

Nel caso in cui invece si voglia inviare SMS programmati direttamente da un file Excel in base a campi data presenti nel file, è possibile usare la funzionalità di Invio SMS da Excel/CSV.

Vediamo nel dettaglio come configurare SMS automatici dall'area riservata di SMSHosting.

Per creare una nuova automazione è sufficiente entrare nella sezione "Liste contatti" e scegliere dal menu contestuale nella barra laterale destra la voce "Automazioni" . Per iniziare dobbiamo avere almeno un campo personalizzato di tipo "Data" nella nostra rubrica online a cui associare l'autimazione stessa.

 creare SMS automatici

Nella pagina di configurazione di una nuova automazione SMS troviamo tutte le impostazioni necessarie per l'inserimento degli SMS programmati automatici e la possibilità di avviare o mettere in pausa l'automatismo stesso.

Configurazione SMS automatici

La prima parte richiede la scelta del nome dell'automazione, del campo di tipo "Data" a cui deve essere legata e le liste di contatti che devono essere considerate: ad esempio nel caso di SMS di compleanno potremmo associare la configurazione al campo data di nascita valorizzato per i nostri contatti nella lista "Clienti".

SMS automaci a liste

La seconda parte riguarda invece la programmazione dell'SMS rispetto al valore della data presente nella rubrica online. In particolare è possibile scegliere se l'invio dell'SMS automatico deve avvenire 1 sola volta (una tantum) o se la regola deve essere ripetuta ogni anno, come per gli SMS di compleanno o scadenze annuali.

In entrambi i casi è possibile indicare con quanti giorni di anticipo rispetto alla data indicata inviare l'SMS e l'orario esatto in cui far partire il messaggio. Nel caso ad esempio di un SMS di promemoria di una polizza annuale potremmo scegliere di inviare l'SMS con una settimana di anticipo alle 10:00 del mattino.

data ora anticipo SMS automatici

Infine va impostato il testo SMS da inviare: è possibile comporre il testo estattamente come per l'invio di SMS dal web utilizzando quindi modelli SMS e campi personalizzati per rendere unico il testo. Nell'esempio della scadenza polizza si potrebbe inserire ad esempio oltre al nome del contraente anche la data di scadenza esatta.

testo personalizzato SMS programmati

Statistiche SMS automatici

Dalla pagina principale delle automazioni SMS è possibile vedere tutte le configurazioni fatte il numero di SMS inviati ed il relativo stato ATTIVA / IN PAUSA .

elenco automazioni SMS

 Accedendo al dettaglio di una singola configurazione di SMS automatico è possibile vedere in dettaglio lo stato di tutti gli SMS inviati.

statistiche SMS Automatici