RICEVUTA DI CONSEGNA SMS

Lo stato di ogni singolo sms inviato da SmsHosting.it è consultabile dalla sezione "statistiche" .

SMS Alta Qualità

All'interno della nostra piattaforma di sms marketing ogni sms inviato in alta qualità, può trovarsi in uno degli stati descritti di seguito.

Da spedire

Un sms di trova in questo stato quando è stato inserito correttamente in SmsHosting.it ma non è stato ancora passato all'operatore telefonico per la consegna. Per gli sms immediati un sms rimane in questo stato per pochissimi secondi, mentre per gli sms programmati questo è lo stato del messaggio fino a che è arriva la data e ora di previsto invio.

Spedito

Questo è lo stato successivo allo stato "da spedire": l'sms è stato passato correttamente alla rete GSM e l'operatore telefonico di destinazione sta effettuando la consegna del messaggio. A meno di rari casi in cui il gestore non riesce ad inoltrare la notifica gli sms passeranno poi da questo stato ad uno degli stati finali "consegnato" o "non consegnato".

Consegnato

Il messaggio è stato correttamente consegnato alla SIM di destinazione. In questo caso il gestore ha inviato ad SmsHosting la delivery notification con stato OK.

Non consegnato

Il messaggio non può essere consegnato alla SIM di destinazione. In questo caso il gestore ha inviato ad SmsHosting la delivery notification con stato KO.

Gli sms possono essere in questo stato per le seguenti ragioni:

  • memoria piena per oltre 24 h (temporaneo)
  • terminale spento per oltre 24h (temporaneo)
  • terminale fuori copertura per oltre 24h (temporaneo)
  • numero inesistente (permanente)

Gli sms in stato "non consegnato" vengono addebitati in quanto addebitati anche a SmsHosting.it dai gestori telefonici che hanno comunque preso in gestione l'sms stesso. Per tale motivo consigliamo in caso di invio a liste non molto aggiornate di verificare tutti gli sms in stato non consegnato tramite servizio HLR lookup per pulire i propri contatti ed evitare l'invio a numeri non più esistenti.

Non spedito

Gli sms differiti o programmati possono essere annullati in qualsiasi momento prima dell'effettiva data e ora di invio. Un sms inserito e poi annullato verrà contrassegnato con questo stato.

Gli sms in stato "non spedito" non vengono addebitati.

SMS mittente numerico

Gli SMS inviati nella modalità mittente numerico possono assumere i seguenti stati: DA SPEDIRE, SPEDITO, NON SPEDITO