CONFIGURAZIONE MESSENGER

La soluzione di Invio Push SMSHosting permettere alle aziende di comunicare con con gli utenti attraverso diversi canali di comunicazione SMS e Push tra cui Messenger APP di Facebook.

Per l’invio di messaggi Messenger attraverso la suite Push Messaging è necessario il setup di una pagina Facebook da collegare alla Facebook App della piattaforma SMSHosting .

Se si dispone già di una pagina Facebook alla quale collegare il servizio di messaggistica è possibile saltare al passo 2 della guida, altrimenti seguire i primi passi per la creazione di una nuova pagina.

1. Creazione pagina Facebook

Per creare una nuova pagina Facebook è necessario collegarsi con il proprio account su https://www.facebook.com ed accedere al menu “Crea una Pagina” accessibile dal menù in alto a destra.

Menu Creare una pagina fecebook

La prima cosa che viene richiesta è il tipo di pagina da creare. Nel caso di esempio abbiamo selezionato il tipo “Marchio o prodotto”  ed abbiamo scelto come nome “DataCenter Alarm” e categoria “Software”.

Categoria pagina Facebook

Segue un wizard di 4 passi in cui inserire prima una breve descrizione della nostra pagina, poi un’immagine rappresentativa della pagina stessa.

Le configurazioni dei passi 3 e 4 possono essere ignorate se lo scopo della pagina è solo quello di essere collegata alla piattaforma Messenger.
Wizard pagina Facebook

Il nome e l’immagine scelte per la pagina sono molto importanti in quanto saranno gli elementi visibile agli utenti con cui comunicheremo via Messenger.

A questo punto la pagina Facebook è completa e può essere collegata a MIAPush dalla pagina di configurazione su SMSHosting.it

2. Collegare la pagina Facebook a Messenger

Una volta creata la pagina Facebook alla quale connettere il bot Messenger di MIAPush è sufficente entrare nell’apposita sezione di configurazione nell’area riservata di SMSHosting ( Invia Push -> Messenger) .

Nel caso si sia già collegati con l’account proprietario della pagina da collegare all’APP messenger si vedrà una badge con il proprio nome e  l’elenco della pagine disponibili tra cui scegliere.

In caso invece si sia scollegati appare un pulsante “Accedi”: premere il pulsante, effettuare il login con l’account Facebook proprietario della pagina e confermare la connessione nel popup che appare.

Accesso a Facebook

Popup Accesso a Facebook

Premendo il link “collega” accanto alla pagina da utilizzare in MIAPush la pagina viene collegata alla piattaforma ed il setup delle API Messenger è completo.

Elenco Pagine Facebook

4. Configurazione messaggi e paramentri del canale

Una volta associata la pagina Facebook è possibile indicare i testi automatici necessari nel flusso di iscrizione degli utenti al canale stesso.

Testo per la richiesta del numero di telefono

La piattaforma di Push Messaging SMSHosting.it mette al centro dei canali di comunicazione il numero di cellulare dei destinatari. Il primo messaggio ricevuto da chi si iscrive al bot, a meno che non arrivi da un invito SMS, è la richiesta di indicare il numero di cellulare da abbinare all'account Facebook Messenger.

setting telegram messaggio telefono

telegram welcome message

Testo di benvenuto

Una volta validato il numero di cellulare, tramite PIN inviato via SMS, all'untete viene inviato un messaggio di benvento che può anche indicare che tipo di messaggi verranno inviati attraverso il bot stesso.

setting telegram messaggio benvenuto

telegram welcome message

Bot privato

Per sua natura il bot di Messenger è pubblico e chiunque può iscriversi. Nel caso le nostre comunicazioni push debbano essere ricevuto solo da destianatari selezionati ed invitati è possibile impostare il canale Messenger come privato.
In questo caso l'iscrizione al bot è ammessa ma l'utente non può essere completare l'associazione con il proprio numero di telefono non entrando quindi a far parte dei destianatari conteggiati e contattabili dalla piattaforma di Push Messaging SMSHosting.

setting telegram pubblico

Gruppo rubrica

Ogni utente iscritto al canale Messenger e verificato tramite numero di cellulare viene inserito nella rubrica contatti online  in un gruppo specificato in fase di configurazione. In tal modo si potranno successivamente avere raggruppati e profilati i contatti iscritti tramite questa piattaforma di messaging.

setting telegram gruppo

Attivato

E' possibile in ogni momento disabilitatare il canale Messenger come canale di comunicazione Push mettendo lopzione "Attivato" a "No". In questo modo gli utenti non potrenno più iscriversi tramite questo canale e dell'area di invio push non sarà più possibile inviare tramite questo canale. Tutte le configurazioni rimangono salvate e riattivate in caso l'opzione venga rimessa sul valore "Si" .

configurazione telegram attivato