MODELLI SMS SALVATI

Se, per le proprie comunicazioni sms, si utilizza molto frequentemente lo stesso testo può essere comodo utilizzare i modelli sms.

Questa funzionalità è accessibile direttamente dalla voce di menu invio sms e selezionando la voce a destra Modelli testo SMS.

modelli sms

Accedendo alla pagina della funzione vengono elencati i modelli già inseriti.

Creazione nuovo modello

Per la creazione di un nuovo modello, è sufficinete selezionare il pulsante verde "Nuovo Modello". Nella maschera proposta potremmo inserire i seguenti campi:

  • nome modello: un nome che ricorda il modello in modo da porterlo richiamare in modo semplice dalla funzione di invio
  • mittente SMS: il mittente sms da usare per il modello che stiamo creando
  • testo SMS: il testo del modello SMS

Per la composizione del testo è possibile anche utilizzare dei campi dinamici della rubrica. In questo caso abilitando l'uso dei segnaposto, possiamo scegliere di inserire uno o più campi della nostra rubrica. Possiamo scegliere sia tra i campi base, sia tra gli eventuali campi personalizzati che abbiamo preventivamente aggiunto.
Il testo del messaggio può inoltre contenere link a risorse esterne o Allegati oppure a Landing Page.

 

modelli sms

Uso di un modello

Dalla prima pagina di riepiologo è possibile selezionare direttamente un modello per la creazione di un SMS. In questo caso si viene rediretti direttamente alla funzione di invio SMS con le impostazioni del modello selezionato. 

Uso modello SMS

Se sono presenti modelli salvati nella maschera di invio SMS apparirà inoltre, sopra l'area di testo, un menu dal quale selezionare con un click il testo del messaggio che verrà automaticamente completato.

uso modello