ISCRIZIONE VIA SMS

SmsHosting.it mette a disposizione gratuitamente con ogni account la possibilità di raccogliere numeri gsm nella propria rubrica online direttamente da sms.

Per effettuare l'iscrizione alla rubrica online tramite sms, e poter essere successivamente notificati di promozioni, novità o altro, l'utente finale deve semplicemente inviare un sms al numero del servizio contenente la parola scelta

Nell'esempio riportato nell'immagine le persone sono inviate ad inviare un sms al numero del servizio con la parola CARTOLERIA per ricevere automaticamente un sms di risposta con un coupon che da diretto a € 5 di sconto.

sms opt-in esempio

Configurazione della chiave

La configurazione dell'iscrizione tramite sms avviene partendo dalla pagina principale delle rubrica online e premendo su una delle liste GSM create.

Nel menù contestuale, nella colonna a destra, sono disponibili varie modalità per raccogliere ed incrementare la propria lista di contatti tra cui la modalità web che fa proprio riferimento al SMS opt-in.

Suggerimento se vuoi saperne di più su come aumentare gli iscritti alla tua lista scarica il nostro ebook gratuito dalla sezione ebook sms marketing.

 Per accedere alla configurazione del servizio è sufficiente premere l'icona con il simbolo del "+" accanto al nome del gruppo in cui vogliamo far iscrivere i nostri utenti o clienti.

 Al primo accesso alla configurazione ci verrà fatta scegliere la parola chiave ossia la parola che vogliamo far inviare via sms agli utenti al numero del servizio per effettuare l'iscrizione. Ogni account SmsHosting comprende gratuitamente 1 parola chiave. Come vedremo di seguito 1 parola chiave può essere utilizzata anche per l'iscrizione a più gruppi della rubrica online.

Nel caso dell'esempio viene scelta la parola chiave 'CARTOLERIA'.

sms opt-in chiave

Confermando con Aggiungi la parola chiave selezionata appare un box azzurro con il ripeilogo dello stato della chiave per questo gruppo e le impostazioni dei messaggi di opt-in e opt-out.

Con il link modifica impostazioni sarà sempre possibile modificare o eliminare le impostazioni della chiave per il gruppo su cui si sta lavorando. Dall'immagine sotto si può vedere come nel box di ripegilogo venga indicata la chiave associata al gruppo ed il tipo di associazione. In questo caso 'promo cartellone' è il gruppo primario associato alla chiave CARTOLERIA per tanto l'iscrizione avverrà semplicemente inviando la sola porola chiave.

sms opt-in configurazione

Nel caso la stessa parola chiave venga associata anche ad altri gruppi della rubrica questi verranno associati come gruppi di tipo secondario. In questo caso nel testo del messaggio sarà necessario indicare la parola chiave seguita del nome del gruppo stesso.

sms opt-in secondario

Nel caso di esempio (immagine sopra) associando la chiave CARTOLERIA anche al gruppo gomma si dovrà inviare "CARTOLERIA gomma" per effettuare l'iscrizione in questo gruppo. E' possible in ogni momento rendere il gruppo corrente il gruppo primario.