ISCRIZIONE DA IPAD

SMSHosting.it dispone di un'applicazione iPhone/iPad che oltre a consentire l'invio di SMS da accesso ad una funzione per consentire di raccogliere nominativi direttamente da iPad posizionato, ad esempio, all'interno del punto vendita. 

app ipad smshosting

Una volta abilitata la funzione di iscrizione tramite iPad (iPad opt-in) nel menu di sinistra dell'applicazione si avrà a disposizione un nuovo pulsante "iscrizioni". Accedendo a questa funzione viene presentata una maschera con i campi scelti in fase di configurazione e le spunte relative alla privacy e alle informazioni commerciali in moda da avere una raccolta dati secondo i requisiti imposti dal garante sulla privacy.

ipad sms optin app 0    ipad sms optin app 1

Impostazioni

La configurazione dell'iscrizione tramite sms avviene partendo dalla pagina principale delle rubrica online e premendo su una delle liste GSM create.

Nel menù contestuale, nella colonna a destra, sono disponibili varie modalità per raccogliere ed incrementare la propria lista di contatti tra cui la modalità web che fa proprio riferimento al iPad opt-in.



La prima parte della configurazione è relativa all'abilitazione vera e propria della funzionalità (checkbox 'attiva') ed ai testi che appariranno nelle pagine di richiesta dati e conferma iscrizione su iPad.

ipad sms optin setting 1

E' possibile poi scegliere quali campi vogliamo richiedere ai nostro clienti per completare l'iscrizione. I campi obbligatori sono solamente cognome, nome e cellulare mentre gli altri campi della rubrica possono essere inseriti o meno nella maschera presentata agli utenti tramite iPad.

ipad sms optin setting 2

Sempre in fase di configurazione è possibile scegliere le liste da mostrare ai nostri clienti in fase di iscrizione.
Nel caso venga scelta una sola lista agli utenti non verrà mostrata alcuna scelta, in caso contrario i clienti potranno indicare a quali delle liste indicate desiderano iscriversi. Questo risulta molto utile per profilare i propri clienti ed inviare SMS particolarmente mirati solamente alle persone interessate.
Potremmo ad esempio nel caso di un negozio di abbigliamento creare 3 liste "Uomo","Donna" e "Bambino" consentendo ai clienti di inserirsi solamente nelle categorie di interesse.

ipad sms optin setting 3

Infine è possibile impostare dei messaggi automatici (SMS e/o Email) inviati ai clienti ad iscrizione avvenuta. E' consigliabile impostare sempre un SMS di benvenuto in modo da dare subito un riscontro al cliente della correttezza della propria iscrizione.
Nel caso si incentivi l'iscrizione ad esempio con uno sconto o un gadget particolare l'SMS automatico di risposta può essere lo strumento migliore per comunicare la promozione dedicata.

ipad sms optin setting 4  ipad sms optin setting 5