INVIO SMS DA EXCEL/CSV

Invio SMS da Excel

La funzione di invio SMS da file Excel o CSV permette di inviare SMS immediati o programmati a partire dai dati presenti in un foglio Excel. La funzione è molto utile quando dobbiamo esportare periodicamente i contatti da altri software e sopratutto per inviare SMS in funzione di particolari campi dinamici come ad esempio una data di scadenza.

  I contatti presenti nel file Excel utilizzato non vengono importati nelle proprie liste contatti, ma utilizzati esclusivamente per questo invio. Per importare contatti nella propria rubrica è possibile utilizzare la funzione Importa contatti da Excel/CSV

Per accedere alla funzionalità è sufficiente accedere alla voce di menu INVIO SMS e successivamente alla voce presente sulla destra Invio da Excel/CSV.

Invio da Excel e Csv

Caricamento File

I passi da seguire sono molto semplici. Nella pagina iniziale della funzione viene richiesto di caricare il file che non deve rispettare particolari caratteristiche, l'unico aspetto fondamentale è che sia presente in una colonna il numero di cellulare al quale inviare l'SMS.

Esempio file excel

Una volta caricato il ifle, il software riconoscerà le colonne presenti e ci permetterà di effettuare le impostazioni necessarie.

Seleziona colonne file excel

In particolare per ogni colonna presente sarà possibile selezionare:

  • escludi colonna: la colonna non verrà considerata per l'invio
  • usa colonna per l'invio: la colonna verrà usata come campo dinamico nel testo dell'SMS oppure come data di riferimento per l'invio.
  • colonna con numeri di cellulare: i contenuti della colonna saranno utilizzati come numeri di cellulare destinatari dell'invio

Per quanto riguarda la colonna contenente i numeri di cellulare, il software riconosce in automatico se i numeri non contengono il prefisso internazionale e propone la correzione automatica.

Suggerimento Tale scelta è consigliata in quanto permette, oltre ad aggiungere in automatico il prefisso, anche di uniformare eventuali numeri digitati con caratteri speciali come . - o /

Confermando le impostazioni, si può procedere con la composizione del messaggio. In questa fase vengono proposte le colonne selezionate per inserire il valore nel testo del messaggio.

colonne file excel

impostazione testo SMS

Invio Programmato in base a un campo data

Se tra i campi del file è presente un campo di tipo data, è possibile utilizzare tale campo per impostare l'invio in funzione di tale data.

Suggerimento La funzione è molto utile per avvisi di scadenze ad esempio di revisioni auto, polizze assicurative, appuntamenti annuali eccetera.

impostazione data invio SMS

In questo caso, selezionando l'invio programmato, possiamo poi scegliere un numero di giorni di anticipo o posticipo rispetto la data presente nell'excel e un'ora precisa alla quale inviare l'SMS.Gli SMS verrano inseriti in automatico nel sistema per l'invio nei giorni stabiliti.

Oltre agli invii diretti da un file Excel e possibile impostare gli invii automatici direttamente sulle liste contatti attraverso la funzione Automazioni SMS.