INVIO SMS DA ZAPIER

Smshosting dispone di una propria App Zapier che consente di utilizzare il gateway SMS per inviare SMS come azione di uno ZAP.

A titolo di esempio vengono di seguito riportati i passi per essere notificati via SMS quando riceviamo sulla nostra casella Gmail un messaggio importante come ad esempio quello della nostra piattaforma di trading online.

Requisti per inviare SMS da Zapier con Smshosting

L'applicazione Smshosting è attualmente in beta ed è quindi utilizzabile solo su invito. Puoi utilizzare il seguente link

https://zapier.com/developer/invite/60828/da6f88b0351ce77b1a4e168607529440/

per accedere a Zapier con il tuo account e visualizzare la beta della nostra applicazione.

Oltre ad un account Zapier è necessario avere un account Smshosting con un credito attivo: registrando un nuovo account si hanno a disposizione alcuni SMS di prova.

Esempio ZAP Gmail + invio SMS

Una volta premuto il link per accedere all'app beta Smshosting si viene rediretti alla pagina per creare il proprio ZAP con Smshosting come "Action". Nel nostro esempio utilizzeremo come Trigger l'app Gmail.

SMS Zapier step 1

A questo punto selezioniamo il tipo di trigger che ci interessa relativamente all'app Gmail. Nel nostro caso selezioniamo "New Email Matching Search", ossia viene scatenato un evento quando riceviamo un'email che rispetta certe regole da noi impostate.

SMS Zapier step 2

Le regole vengono impostate seguendo la classica sintassi di ricerca di Gmail. Nell'esempio filtriamo le email che abbiano come mittente service@finecobak.it .

SMS Zapier step 3

Una volta impostato il trigger è possibile impostare l'azione che deve essere scatenata di conseguenza. Noi chiaramente vogliamo generare l'invio di un SMS al nostro cellulare e per questo scegliamo come Action Smshosting.

SMS Zapier step 4

E' necessario aggiungere quindi i dati del proprio account Smshosting ed in particolare le Auth Key e Auth Secret disponibili nell'area riservata alla voce di menu Impostrazioni -> SOAP/REST API ( https://www.smshosting.it/sms/user/securityApiInit.ic )

SMS Zapier step 5

Dalla maschera di configurazione è possibile scegliere il mittente SMS da utilizzare (vengono proposti tutti i mittenti SMS associati al proprio account), il destinatario del messaggio e chiaramente cosa inserire come testo SMS. Nel nostro caso impostiamo come destinatario il numero di cellulare da notificare e come testo l'oggetto dell'email che ha scatenato il trigger (tutte le email con mittente service@finecobak.it)

SMS Zapier step 6

Una volta salvete le impostazioni il processo di configurazione è completo ed è sufficiente attivare lo ZAP spostando il cursore su ON .

SMS Zapier step 7

Da questo momento per ogni email con mittente service@finecobak.it riceveremo sul nostro cellulare un SMS con testo l'oggetto dell'email stessa.