Black Friday: 5 semplici passi per far decollare il tuo business

Vogliamo darvi 5 consigli e strategie preziose che vi faranno ringraziare al Black Friday di esistere… partiamo!
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07 Novembre 2017
Il venerdì dei super saldi nasce come tradizione americana il giorno dopo il Ringraziamento, ma da qualche anno ha letteralmente travolto tutto il mondo: più del 55% dei consumatori sceglie di fare acquisti sia online che in-store proprio in occasione del Black Friday. Altra cosa da tenere in considerazione è che, essendo alla fine di novembre (quest'anno il 24 novembre, mi raccomando, save the date!) apre le porte al tanto atteso shopping natalizio.

Un vero e proprio fermento di acquisti, di consumatori alla ricerca del regalo perfetto per sé stessi e per i propri cari: il Black Friday è un'occasione per qualsiasi attività commerciale. Attenzione però, siete pronti per sfruttarla al meglio? Non si tratta solo di vendere, ma di approfittare della situazione per farsi conoscere, raccogliere lead e prepararsi all'inizio del nuovo anno con una marcia in più.

Vogliamo darvi 5 consigli e strategie preziose che vi faranno ringraziare al Black Friday di esistere... partiamo!

1. Incuriosisci

Il primo passo per un Black Friday di successo è la creazione dell'aspettativa: incuriosisci il tuo target, crea una sorta di suspense. Questo sarà uno stimolo ulteriore all'acquisto quando svelerete le offerte che stavate annunciando. Ma come fare? Vi diamo un'idea: un SMS di 160 caratteri, con i quali colpire ed incuriosire i tuoi clienti. Potreste pensare anche di sfruttare quella giornata per lanciare nuovi prodotti o nuovi brand (nel caso in cui abbiate un negozio con più brand). Bene, ma cosa scrivere? Ecco qualche spunto:

"Ciao Maria, Black Friday in arrivo! Solo per il 24 novembre 30% di sconto su tutte le creme di una prestigiosa casa francese, nuova nel nostro store. Curiosa? Ti aspettiamo!"

"Ciao Maria, conosci il Black Friday? Venerdì 24 ti regaliamo super saldi sui nostri trattamenti. Abbiamo anche una grande novità in arrivo, vieni a trovarci quel giorno per provarla gratis!"

2. Annuncia il via!

Il giorno prima (quest'anno sarà giovedì 23 novembre), ti raccomandiamo di avvisare dell'imminente inizio dei saldi. È fondamentale che questo messaggio arrivi, e in tempi brevi!

Se decidi di affidarti alle email, rischi che l'avviso non venga visualizzato: il tasso di lettura delle email, del 22%, non è un dato rassicurante. E se ti dicessimo che l'SMS ha un tasso di lettura del 98% e il 90% degli SMS viene letto entro 3 minuti dalla consegna? Pensa di scrivere un messaggio del genere, magari da inviare il giorno prima alle ore 20:

"Maria, tra poche ore inizia il Black Friday: sconti esclusivi solo per 24h! Clicca qui e scopri tutti i dettagli http://smsh.it/IjGii9"

Hai provato a cliccare quel link? No? Provaci, ora ti spieghiamo perché.

Come vedi, nell'SMS è possibile inserire dei link che portano a SMS landing page. Quella che abbiamo inserito nel testo è un esempio di una landing mobile responsive, costruita con il nostro software (semplicissimo da utilizzare). La cosa molto carina è il count-down: potreste per esempio impostarne uno per l'inizio della promozione (quanto manca all'inizio dei super saldi?) ed uno per la fine (quante ore ho ancora a disposizione?). Vedrete, sarà molto apprezzato dai vostri clienti!

3. Sfrutta il mobile

Nel 2016 IBM ha affermato che, durante il Black Friday, il traffico mobile ha superato il traffico desktop. Secondo Custora durante il Black Friday / Cyber Monday (il lunedì che segue il Balck Friday, rivolto ai saldi esclusivamente online), il 26% degli ordini avviene tramite un dispositivo mobile.

Per voi proprietari di un negozio (o per voi marketer che seguite i vostri clienti), ricordate che la versione mobile è molto importante. Il punto è: portare il cliente sul mio e-commerce e convincerlo ad acquistare!

Come possiamo attirare l'attenzione? Ricordati che Google e Facebook in quei giorni saranno inondati di campagne a pagamento, ed il tuo store rischia di passare inosservato. La stessa cosa vale per le caselle email, bombardate di DEM. E quindi? Beh, la comunicazione per eccellenza via mobile è l'SMS! Se inviate un messaggio così:

"Maria, sconti imperdibili per le prossime 24h sul nostro sito: numero di pezzi limitati, affrettati! Clicca qui http: //vqui.it/xxxxx"

... il cliente sarà incentivato a cliccare e voi avrete fatto goal: siete riusciti a catturare l'attenzione e a portare il cliente nel vostro negozio online!

4. Premia i clienti fedeli

Il Black Friday (così come il Cyber Monday) è un'occasione molto interessante per riallacciare i rapporti con vecchi clienti e fortificare il legame con quelli fedeli. Potreste, per esempio, regalare l'opportunità esclusiva a questi ultimi di accedere alle offerte anticipatamente, oppure di avere un ulteriore sconto speciale. Lo stesso vale per clienti che non acquistano da un po' nel vostro store, potrebbe essere il modo giusto per incuriosirli e farli tornare.

Anche in questo caso, l'SMS è molto utile, per il suo essere diretto ed efficace. Ecco un possibile modello:

"Grazie per essere una nostra fedele cliente Maria! Per dimostrarti la nostra gratitudine vogliamo regalarti 24h di anticipo sui saldi del Black Friday: in esclusiva avrai super sconti un giorno prima!"

Fidelizzazione, comunicazione one-to-one: fai sentire i tuoi clienti speciali ed unici!

5. Genera Lead

Che tu abbia uno store fisico o online, sfrutta il maggiore traffico nel tuo punto vendita (reale o virtuale). Come?

Iniziamo con il negozio fisico. Se aderisci al Black Friday, quel giorno il tuo store sarà sicuramente più movimentato del solito: un andare e venire di persone, che potrebbero essere tutti nuovi lead con cui interagire e a cui inviare promozioni e sconti esclusivi! Uno spunto interessante potrebbe essere quello di posizionare un totem in mezzo al negozio o accanto alla cassa, in cui scrivere una frase del tipo:

"5 euro di sconto sul tuo prossimo acquisto. Invia un SMS con scritto BLACKFRIDAY al numero +39 3** ***"

In questo modo, coloro che invieranno l'SMS con la keyword, verranno automaticamente inseriti in una lista contatti che potrai poi utilizzare come desideri.

Se invece possiedi un e-commerce, potresti posizionare in home page il banner con la keyword e il numero a cui inviarla, oppure inserire direttamente il form in cui chiedi il numero (il modulo te lo diamo noi, chi si registra entra automaticamente a far parte di una lista contatti che trovi nel tuo account).

Sei pronto per sfruttare al meglio il Black Friday? Consiglio: se sei un'agenzia di comunicazione o un consulente marketing, ti consigliamo di proporre ai tuoi clienti queste strategie, rimarranno soddisfatti! Ah, e mi raccomando, a breve arriveranno preziosi consigli per le vendite natalizie, stay tuned ;)

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