Invio sms: modalita' guidata | SmsHosting.it

INVIO SMS: MODALITA' GUIDATA

L’invio sms guidato consente di gestire in modo semplice la spedizione di sms multipli,  di verificare le statistiche di consegna in tempo reale ed eventualmente associare il servizio di ricezione per ricevere le risposte via sms direttamente nel pannello di smsHosting.it .

Per configurare una nuova campagna è sufficiente completare i passi proposti.

invio campagne sms

Impostazioni:

Nella prima schermata proposta viene richiesto prima di tutto di inserire il nome della campagna che la idenficherà tra le altre che andrai a creare.

E' necessario poi scegliere se la campagna prevede il solo invio di sms o se si intende anche gestire un feedback via sms da parte dei destinatari della campagna stessa. Per la gestione degli sms in entrata è necessario aver acquistato un servizio di ricezione sms.

ricezione sms

Se il servizio acquistato per la ricezione è già associato ad un altra campagna non può essere utilizzato: per liberare il numero o la chiave di ricezione è necessario fermare la campagna che la utilizza mediante il pulsante “STOP” nella pagina di riepilogo delle campagne.

Nel caso di campagna di solo invio è possibile è possibile scegliere liberamente il mittente dell’sms, in caso contrario il mittente viene automaticamente impostato con il numero utilizzato per la ricezione: in questo modo i destinatari della campagna possono rispondere normalmente al messaggio dal proprio cellulare.

personalizzazione mittente sms

E’ possible permettere ai destinatari della campagna di rispondere ai messaggi anche se non si desidera utilizzare il servizio di ricezione sms offerto da smsHosting.it: in questo caso il mittente dell’sms andrà impostato con un proprio numero di cellulare in formato internazionale precedentemente abilitato. Chiaramente in questo caso gli sms di risposta non verranno gestiti da smsHosting.it e quindi non saranno visibili nelle statistiche della campagna stessa.

Infine va impostato il momento dell'invo: la campagna sms può essere inviata immediatamente dopo la configurazione o essere programmata per una specifica data e ora.

data invio campagna sms

Gli sms sono uno strumento immediato, scegli quindi con attenzione l’orario di invio della tua campagna in base al tipo di messaggio promozionale proposto

Configurazione testo:

Nel secondo passo va inserito il testo del messaggio da inviare. Se i destinatari della campagna sono presenti nella rubrica online è possibile rendere personale il messaggio inserendo dei campi dinamici direttamente collegati ai dati presenti in rubrica.

imposta testo sms

I campi che è possibile inserire in modo dinamico sono nome, cognome, email e data di nascita. Sfruttando questa funzionalità sarà possible ad esempio generare automaticamente messaggi personalizzati per ogni nostro contatto del tipo:

Marco, rispondi a questo sms con si e riceverai subito ulterio informazioni sulla nuova collezione al tuo indirizzo marco@smshosting.it
L’utilizzo dei messaggi personalizzati aumenta l’efficacia delle tue campagne sms, ti consigliamo quindi di valutarne l’utilizzo quando progetti il testo del tuo messaggio.

Se il testo che vuoi mandare è superiore ai 160 caratteri standard verranno inviati più sms fino ad un massimo di 3 sms. Sotto l’area di testo sono evidenziate le informazioni relative ai caratteri ancora a disposizione ed il numero di sms che verrà inviato.

Attenzione: Il numero di sms inviati nel caso di utilizzo di segnaposto è indicativo perchè la lunghezza reale dell’sms dipende dalla lunghezza dei campi reali inseriti nel messagio. Verificare il numero di sms totali ed il costo nella pagina di ripilogo presentata prima dell’effettivo invio.

E' possibile utilizzare un modello precedentemente memorizzato. Per fare questo è sufficiente iniziare a scrivere il messaggio memorizzato nel modello e selezionarlo poi dal menu a tendina che appare in basso.

seleziona modello invio sms

Selezione dei destinatari:

Una volta impostato il testo della tua campagna devi selezionari i destinatari del tuo messaggio. Se hai già popolato la tua rubrica online, inserendo i tuoi contatti in uno o più gruppi puoi selezionarli per inviare il testo a tutti i numeri associati.

seleziona gruppi rubrica

In alternativa puoi aggiungere singolarmente nuovi numeri o selezionare manualmente solo alcuni dei contatti presenti nella tua rubrica online.

seleziona destinatari invio sms

Se i numeri che hai raccolto sono datati e non sei quindi certo che siano ancora validi puoi controllare la rubrica con il servizio HLR lookup: questo ti consente di risparmiare evitando di inviare sms a numeri non più esistenti.

Configurazione Ricezione:

Se la campagna è stata imposta per gestire anche le risposte via sms dopo la scelta dei destinatari è possible configurare come gestire i messaggi in entrata.

Se si desidera suddividere in modo automatico le risposte ricevute in base al testo inviato è necessario creare delle risposte predefinite. La gestione delle risposte risulta molto comoda nei casi in cui si vogliano fare azioni differenti a seconda della risposta inviata via sms dal destinatario del messaggio.

gestione risposte smsSe ad esempio abbiamo associato alla campagna corrente  di ricezione condivisa  ed abbiamo configurato la  chiave “mystore” un corretto messaggio promozionale potrebbe essere:

Se sei interessato a riceve il nostro catalogo rispondi al messaggio con ‘mystore si’

In questo modo tutte le persone che risponderanno con la sintassi ‘mystore si’ saranno poi ben identificabili nelle statistiche relative alla campagna.

E’ possibile inoltre specificare di inviare un sms automatico di cortesia in caso di risposta da parte del cliente al nostro messaggio promozionale. Il messaggio può essere comune per tutti o specifico a seconda della risposta inviata.

invio sms automatico

Potrò quindi, ad esempio, rispondere con

Grazie per aver scelto di ricevere il nostro catalogo. A breve ti invieremo il materiale direttamente a casa.

ai clienti che hanno inviato ‘mystore si’ mentre potrei rispondere

Grazie per averci risposto. Puoi trovare informazioni sui nostri prodotti direttamente sul nostro sito www.mystore.xx

ai clienti che hanno inviato ‘mystore no’ .

Riepilogo Impostazioni:

La pagina di riepilogo informazioni presenta in un’unica pagina tutte le impostazioni della campagna.

Viene visualizzato il numero totale di sms che saranno inviati ed il costo necessario.

riepilogo invio campagna sms

E’ importante controllare in questa pagina il numero effettivo di sms inviati ed il costo: inserendo, ad esempio, campi dinamici il testo del messaggio potrebbe sforare i 160 caratteri ed imporre l’invio di 2 sms per ogni destinatario con conseguente raddoppio del costo.

E' inoltre possibile effettuare un'invio di test della campagna inserendo un tuo numero di telefono. In questo modo è possibile verificare tutti i paramentri prima di confermare l'invio.