Oggetto email: cosa scrivere (8 consigli pratici) con esempi

Il 47% degli utenti apre le email basandosi sull'oggetto. Ecco 8 consigli per scrivere un oggetto mail efficace ed aumentare il tasso di apertura del tuo email marketing
Oggetto mail
12 Agosto 2023
L'oggetto email è quella riga di testo che precede il contenuto del messaggio di posta elettronica. Il successo di una campagna di email marketing dipende in buona parte proprio da quella riga di testo. Perché?

Il 47% degli utenti aprono un'email solo in base a quello che leggono nella riga dell'oggetto (fonte Invesp).
L'oggetto è quindi FONDAMENTALE, perché se l’email non viene aperta, purtroppo non ha nessuna chance di portare l’utente verso un’eventuale conversione (vendita di prodotto, lettura dell’articolo nel blog o altro).

In questo articolo troverai i migliori suggerimenti su come scrivere un oggetto email efficace. Presta bene attenzione e preparati a scoprire tutti i trucchi del mestiere 😉


Se preferisci la versione video, eccola:

Come scrivere un oggetto email efficace per il tuo marketing

Ecco 8 consigli per scrivere un oggetto email efficace ed aumentare il tasso di apertura del tuo email marketing


Come "misurare" l'efficacia di un oggetto email?

Prima di approfondire come scrivere un oggetto email efficace, è importante saper valutare quando posso dire che un oggetto ha funzionato e quando no.
La funzione dell'oggetto email è quella di "spingere" l'utente a cliccare ed aprire il messaggio, quindi il valore che dovrai misurare è l’Open Rate, ovvero il tasso di apertura della tua campagna, che viene calcolato dividendo le email aperte, con la differenza tra le email inviate e quelle ritornate al mittente (bounces).

In genere, i software di email marketing come Smshosting generano automaticamente questo dato. Nel nostro caso, trovi il tasso di apertura nelle statistiche della campagna, accanto al numero di email aperte 👇

tasso_di_apertura_email_marketing

Quando possiamo considerare di aver raggiunto un buon tasso di apertura?
Il tasso di apertura medio dell'email marketing dipende dal settore e dal Paese. Nel 2022 in Italia il tasso di apertura medio totale tra i vari settori è del 28.54% (fonte Get Response), in aumento rispetto agli anni scorsi.

Questo è sicuramente un ottimo dato per le aziende che decidono di inviare newsletter, perché denota un interesse crescente dei clienti o potenziali clienti nel leggere email anche "commerciali".
E se il tuo Open Rate è basso, da cosa potrebbe dipendere? Fondamentalmente da due fattori:

  1. I destinatari non sono interessati al tuo messaggio. Questo potrebbe dipendere dal fatto che "la lista non è di buona qualità", magari perché invece di raccogliere direttamente in negozio o dal tuo sito web le email, hai acquistato un database già pronto. In quel caso ti consigliamo di seguire una strategia di lead generation mirata prima di procedere a inviare campagne.
    Potrebbe anche essere che quello che invii non sia di loro interesse, e in questo caso dovresti ragionare più a livello di content marketing, ovvero di tipologia di contenuto inviato. Stai davvero mandando quello che i tuoi clienti vorrebbero leggere?

  2. Il secondo fattore che può causare un basso tasso di apertura è - come detto prima - proprio l'oggetto email. Ma in che modo puoi catturare l'attenzione dell'utente e scrivere un oggetto email efficace, che faccia aumentare il tasso di apertura delle tue campagne?


Andiamo a vederlo insieme nel prossimo paragrafo 💪


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Oggetto email: cosa scrivere in 8 consigli

Cosa fare prima di mandare una campagna di email marketing oppure anche singole email transazionali - cioè legate all'azione dell'utente? Ragioniamo per step:

1. Pensa al tuo obiettivo: cosa vorresti che l'utente facesse? Con che finalità stai inviando quella campagna di email marketing? Potresti aver acquisito da poco il contatto e quindi studiare una strategia di lead nurturing prima inviando contenuti interessanti, per poi pian piano guidare l'utente all'acquisto. O ancora le email sono un ottimo canale per promuovere un evento o un nuovo punto vendita.
✅ Quello che devi tenere a mente prima di scrivere una newsletter è: cosa voglio ottenere?

2. Perché l'utente dovrebbe seguire la tua CTA (call to action o invito all'azione)?
Rifletti quali aspetti sono importanti per il TUO target di riferimento e mettili ben in evidenza nell'email.

3. E ora comunicalo! Inizia dall'oggetto mail: ecco i nostri 8 consigli per aumentare il tasso di apertura della tua campagna🔥e raggiungere gli obiettivi che ti sei posto!

1. Oggetto email breve e conciso

Hai mai sentito dire "il tempo che impieghi a scrivere il tuo titolo dovrebbe essere lo stesso che impieghi per scrivere il contenuto"? Bene, lo stesso vale per l'oggetto dell'email.
Per scrivere un buon oggetto ci vuole tempo e non ti scoraggiare se al primo tentativo non ti viene nulla di eccezionale 😊 Prendi carta e penna ed inizia a scrivere (o tastiera e PC se preferisci 😉).

Semplicità, ma anche concisione e brevità. Secondo il report di Invesp la lunghezza "ideale" di un oggetto email è dalle 6 alle 10 parole. Nella seguente immagine puoi vedere come il tasso di apertura medio di un oggetto email con 6-10 parole è pari al 21%, e questa percentuale scende sia al diminuire che all'aumentare del numero di parole :

Quindi presta attenzione alla lunghezza: se l'oggetto è troppo lungo, verrà tagliato automaticamente dal programma di posta elettronica che l'utente usa per ricevere le email. In questo caso l'utente non capirà di cosa si tratta e potrebbe ignorare il messaggio. Questo è un problema ancor più importante se l'email viene letta da mobile, perché il numero di caratteri visibili nell'anteprima è di circa 50 (ovviamente questo dipende dal dispositivo). Insomma, presta attenzione a questo dettaglio che potrebbe determinare il successo della tua campagna 😊


2. Sii diretto

Molte volte la cosa più importante è riuscire ad essere chiari, diretti e dire semplicemente cosa si trova nel contenuto dell'email, per essere capiti al volo.
Per esempio, se nell'email c'è un e-book da scaricare, potresti inserire la parola "e-book" nella riga dell'oggetto: secondo il report di Superoffice questo aumenta il tasso di apertura del 6%.


Il motivo? Quanto più trasparente sei, quanto più riesci a mostrare che nell'email non c'è nessuna "fregatura", nessuna scocciatura, ma proprio quello che "ti sto anticipando nell'oggetto", più riuscirai ad aumentare le possibilità che l'email venga aperta.


3. Usa la segmentazione

Nell'email marketing la segmentazione dei clienti aiuta notevolmente ad aumentare il tasso di apertura, fino ad un + 14,31% rispetto alle campagne inviate a liste non segmentate.
Ma cosa significa esattamente segmentare? Si tratta di suddividere il database contatti in gruppi più piccoli, in base a diversi parametri, come:

  • punto del funnel in cui si trova il lead: è un contatto che hai appena raccolto oppure un cliente che ha già acquistato? Ha acquistato una volta o è un acquirente ricorrente? Potresti creare più liste per esempio "clienti", "non clienti", "fidelizzati"

  • interessi o tipologia di prodotti/contenuti a cui l'utente dimostra di essere interessato

  • quanto "caldo" è il lead? Tra le funzionalità che trovi in Smshosting c'è anche il lead scoring, ovvero l'assegnazione automatica di un punteggio ai contatti in base a specifiche azioni da te prestabilite. Per esempio assegna 1 punto a chi apre un'email, 5 punti a chi si iscrive al webinar e così via. lead_scoring_segmentazione_clienti

Insomma, molte volte lo stesso contenuto non è ideale per tutti i tuoi target: più riesci a mirare la comunicazione, più efficace sarà il messaggio. Potresti per esempio inviare una campagna diversificata per uomini e donne, con le rispettive linee prodotti.

segmentazione_clienti-email-marketing


4. Oggetto email personalizzato

Lo sapevi che puoi inserire in automatico il nome del destinatario o altre specifiche nell'oggetto dell'email? Con Smshosting personalizzare l'oggetto email è semplicissimo, perché ti basta inserire il campo personalizzato che desideri: oggetto_email_personalizzato Sempre nel rapporto Invesp è dimostrato come la personalizzazione dell'oggetto email aumenti del 22% le probabilità di apertura dell'email stessa, mentre le newsletter con il nome del destinatario nell'oggetto email hanno un tasso di apertura migliore rispetto a quelle senza 👇 oggetto_mail_personalizzato


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5. Emoji sì, senza esagerare

Le emoji, ovvero le icone che siamo abituati ad usare nei social o nei messaggi, sono un ottimo strumento anche nell'email marketing. Infatti, possono essere utilizzate per enfatizzare il contenuto dell'oggetto email, aiutandoti ad aumentare il tasso di apertura. Attenzione però:

  • usa le emoji per supportare ed evidenziare quello che scrivi e NON per sostituire parti di testo
  • non esagerare ed utilizza 1 emoji per oggetto, altrimenti diventa pesante e poco leggibile

Qualche esempio di oggetti con emoji? Te ne portiamo alcuni di email inviate da grandi brand:
Dai sfogo alla tue creatività in cucina 🍝 Ecco le offerte (Groupon)
Festa della mamma: idee regalo 💐 (Zalando)
🤩 Spediamo coccole (e un regalo speciale) direttamente a casa tua (Mustela)

6. Oggetto email: NON USARE TUTTE MAIUSCOLE e non abusare dei !!

Se nell'oggetto email scrivi "APRI ORA E AVRAI UNO SCONTO ESCLUSIVO" o "-50% per te, mi raccomando solo per 24ore !!!!!" probabilmente la tua email sarà ignorata e non verrà aperta.
Prova tu stesso a leggere questi oggetti: ti invogliano? L'utilizzo di un oggetto tutto in stampatello MAIUSCOLO e l'eccessivo impiego dei punti esclamativi potrebbero far passare la tua email come spam o comunque comprometterne l'apertura.

✅ Secondo uno studio del Radicati Group (Palo Alto), oltre l'85% degli intervistati preferisce un oggetto email in minuscolo piuttosto che interamente con maiuscole.


7. La strategia dei numeri

L'utilizzo dei numeri è una strategia di copywriting molto valida: pensa che includere un numero nel titolo di un articolo blog aumenta la percentuale di clic del 206% (fonte CoSchedule). Anche se la ricerca di riferisce nello specifico ai titoli degli articoli, l'oggetto dell'email ha uno scopo molto simile: aumentare il tasso di apertura.

Numeri e dati incuriosiscono gli utenti perché sono chiari, di immediata comprensione e creano la giusta aspettativa nell'utente. Un recente studio su 115 milioni di email ha dimostrato che il tasso di apertura e il tasso di conversione sono più elevati quando è presente un numero nell'oggetto.

Quindi, quando riesci includi i numeri nell'oggetto email, aumenterai il successo della tua campagna. Sempre senza esagerare, non serve che TUTTI i tuoi oggetti email contengano un numero, ci mancherebbe 😊

Ecco alcuni esempi di oggetto email:
5 Consigli per aumentare l'engagement online dei tuoi prodotti (Archiproducts)
10 cose da vendere su Shopify (diverse dai prodotti fisici) (Shopify)
😋 3 ricette per perdere peso con gusto! (Foodspiring) esempio_oggetto_email_foodspring

8. Oggetto email: fai A/B testing

Ti abbiamo dato i consigli più rilevanti e utili per scrivere un oggetto email efficace. Sebbene questo sia un ottimo punto di partenza, è anche vero che non è possibile "generalizzare": quello che funziona benissimo per un'azienda potrebbe andare meno bene per un'altra.

La chiave è proprio quella di capire cosa funziona meglio per IL TUO pubblico specifico. Ed ecco che qui entra in gioco l'A/B test.
Cioè? Per stabilire qual è l'oggetto email più efficace, puoi inviare le newsletter ad un gruppo ridotto di contatti due varianti dell'oggetto e monitorare la versione che funziona meglio.

Una volta testati i due oggetti, puoi modificare la versione definitiva dell'email in base ai risultati ottenuti. Con Smshosting è davvero semplice creare degli A/B test, ti consigliamo di provare subito 😉
Ecco un breve video tutorial che ti spiega come fare:

A/B testing email: come si fa e a cosa serve (tutorial)

Cosa vuol dire fare A/B testing nell'email marketing? In questo video ti mostriamo come fare e quali variabili testare per raggiungere i tuoi obiettivi.

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Non sprecare il bonus "Preheader"

Ammettilo che quando ti abbiamo detto "l'oggetto email ideale è lungo non più di 50 caratteri" ti sei allarmato 😉
Effettivamente non è assolutamente semplice esprimere il succo della tua email in così poco spazio. Ma, c'è un ma. Hai SEMPRE una seconda chance per esprimerti e invogliare l'utente a cliccare: il preheader o testo di anteprima. É quella riga di testo che vediamo di norma dopo l'oggetto: Si chiama "testo di anteprima" perché è effettivamente una sorta di riassunto di quello che conterrà l'email: l'utente vedrà un "assaggio" del contenuto, senza aprire il messaggio. É un ottimo modo per agganciare il tuo lettore e pensa che se scritto bene può aiutarti ad incrementare il tasso di apertura fino a +7% (fonte Campaign Monitor).

Ma come scrivere quindi un testo di anteprima efficace? Ecco alcuni consigli:
🔴 Lunghezza ideale: 85-100 caratteri. Ti consigliamo di mantenere il preheader breve e di andare dritto al punto
🔴 Usa termini accattivanti: includi verbi e parole chiave forti, che siano una chiara anteprima di quello che ci sarà nell'email.
🔴 Se ritieni che possa essere utile a "rinforzare" quello che vuoi dire, puoi inserire le emoji anche nel preheader 😉


Come inserire il preheader

In Smshosting, quando crei una nuova campagna email, dopo aver stabilito i destinatari e il mittente, c'è la riga relativa all'oggetto. Proprio in questa sezione, nella parte di destra trovi la voce "Testo di anteprima": oggetto_mail_preheader Pur essendo opzionale, ti consigliamo vivamente di inserirlo. Se non lo fai, automaticamente il sistema inserirà come preheader la prima riga dell'email.


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Oggetto mail: le parole da scegliere✅ e quelle da evitare❌

Come ben saprai, nelle tecniche di copywriting ci sono alcune parole che aiutano ed altre che creano attrito e "distruggono" il lavoro che hai svolto.
Ecco alcuni termini che utilizzati nell'oggetto email ti aiuteranno ad aumentare il tasso di lettura della campagna✅:

  • ... %
  • migliore
  • puoi
  • congratulazioni
  • ogni giorno
  • semplice
  • esclusivo
  • importante
  • ricetta
  • solamente
  • nuovo
  • novità
  • prova
  • ricorda
  • grazie
  • per te

Ecco invece alcune parole che è meglio non utiizzare nell'oggetto email, perché riconducibili a spam o comunque non idonee❌:

  • 100%
  • avviso
  • conto
  • miglior prezzo
  • budget
  • certificato
  • debito
  • sconto
  • download
  • ciao
  • sostenere
  • prezzo
  • perfetto
  • opportunità
  • problema


Ed ora tocca a te!

A questo punto non ci resta che lasciare spazio alla tua creatività! Ricorda sempre: l'oggetto email è FONDAMENTALE per fare in modo che il tuo messaggio venga aperto. Datti tutto il tempo necessario e rifletti molto bene su ciò che andrai a scrivere.

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