Messaggi RCS: cosa sono e a cosa servono

Gli RCS aprono alle aziende nuove prospettive nel marketing, vendite e assistenza clienti. In questo articolo ti spieghiamo di cosa si tratta, a cosa servono e perché sono una grande opportunità per la tua azienda.
Messaggi rcs
15 Marzo 2024
RCS è l'acronimo di "Rich Communication Services" e si riferisce ad SMS interattivi di nuova generazione che possono includere contenuti multimediali come foto, video, audio, GIF, caroselli.
Questo canale innovativo, diffuso da Google, è disponibile in Italia non solo lato utenti, ma anche per le aziende.
Esatto, perché gli RCS aprono alle aziende nuove prospettive nel marketing, vendite e assistenza clienti.

In questo articolo cercheremo di comprendere bene di cosa si tratta, a cosa servono i messaggi RCS e perché sono una grande opportunità per qualsiasi business.

Se preferisci la versione video eccola:

[Novità] Google Messaggi RCS: cosa sono e a cosa servono

Cosa sono gli RCS, a cosa servono e perché sono una grande opportunità per qualsiasi business?

Come nascono i Google Messaggi RCS

Gli SMS sono uno dei canali su cui le aziende fanno sempre più affidamento per supportare i clienti, chiedere feedback, inviare promozioni e premiare la fedeltà.

Pensa che oggi nel mondo vengono inviati 23 miliardi di SMS ogni giorno (fonte SMSEagle). L'SMS marketing è immediato, con tassi di apertura molto elevati (98% contro il 20-30% delle email) e un tempo di lettura entro 3 secondi dalla consegna (fonte Tech Juy).

Al contempo, accanto agli SMS si sono diffuse le App di messaggistica come WhatsApp, Facebook Messenger, Telegram. Il motivo del loro successo? Sono gratuite, offrono chat di gruppo, la possibilità di condividere contenuti multimediali e emoticon di ogni tipo.

Le App di messaggistica sono perfette per l’uso personale, ma a livello aziendale presentano svariati limiti. Non supportano automazioni, non consentono un invio massivo e presentano grossi limiti a livello di gestione dei contatti.

Ed è proprio qui che entrano in gioco gli RCS, una versione aggiornata, coinvolgente, interattiva degli SMS. La piattaforma RCS è un protocollo standard universale di GSMA, promossa da Google, che si appoggia a Partner certificati per diffondere questa tecnologia.

Smshosting, come azienda del gruppo LINK Mobility, è nell’elenco delle aziende Partner in Europa. Questo significa che attraverso la piattaforma Smshosting puoi inviare messaggi RCS.

Messaggi RCS: cosa sono

In breve, la tecnologia RCS consente l’invio di messaggi di testo interattivi e multimediali (come WhatsApp, Facebook Messenger e le altre app di messaggistica), che arrivano agli utenti nell’app Messaggi Google, senza la necessità di scaricare nessuna applicazione aggiuntiva.

💡 Inizialmente l'app Messaggi Google era semplicemente un client per SMS, cioè un'app che consentiva di ricevere i classici messaggi di testo. Oggi invece questa stessa app supporta anche la versione RCS (Rich Communication Services).

messaggi_rcs_carosello

La tecnologia RCS è un grande vantaggio per le aziende, che possono dialogare con i clienti attraverso un canale nuovo, coinvolgente ed estremamente potente con funzionalità avanzate come:

  • Condivisione di foto, video, GIF, emoticon
  • Invio della posizione (utile per punti vendita)
  • Caroselli di prodotto
  • Chat di gruppo
  • Pulsanti con risposte brevi e call to action

messaggi_google_rcs_chat

Per esempio, le aziende possono inviare via RCS carte d’imbarco digitali, conferme di prenotazione, cataloghi prodotto in PDF sfogliabili, caroselli di prodotti da acquistare direttamente e così via.
Quando il cliente riceve un messaggio RCS, può rispondere all’azienda a sua volta in modo interattivo con contenuti multimediali, dando il via ad una vera e propria chat.

Ci sono altre due caratteristiche importanti che distinguono gli RCS dai classici SMS, ovvero il mittente verificato e la conferma di lettura.

Mittente verificato

Solo le aziende verificate possono usare i messaggi RCS aziendali. Questo è un grande vantaggio per aiutare i clienti a fidarsi di chi gli scrive e a far fronte alla loro paura di venir spesso raggirati.
Come dicevamo prima, per poter accedere all’uso aziendale degli RCS, è necessario rivolgersi ai Partner certificati come noi di Smshosting. messaggi_rcs_mittente_verificato

Vuoi essere tra le prime aziende in Italia ad usare gli RCS? > Iscriviti gratis a Smshosting e richiedi la creazione del tuo mittente (agent). Potrai creare un profilo completo con logo, contatti e descrizione, che sarà visibile ai clienti ogni volta che ricevono un messaggio RCS dalla tua azienda.

Ecco un webinar in cui puoi vedere come attivare l'agent RCS e iniziare ad utilizzare questo innovativo canale 👇

WEBINAR | Messaggi RCS: cosa sono e come usarli (novità)

In questo webinar con Marta approfondiamo insieme le potenzialità degli RCS e capiamo come inviare una prima campagna RCS da Smshosting!

Prova gratis i Google Messaggi RCS con Smshosting, nessuna carta richiesta!




 

Performance in tempo reale

Quando invii un classico SMS via web, puoi consultare le statistiche e sapere se è stato spedito, consegnato (arrivato al destinatario) non consegnato (quando il messaggio non può essere consegnato al numero di destinazione).

Nel caso degli RCS esiste anche un altro dato importantissimo che non ci è possibile reperire con gli SMS: la conferma di lettura. Puoi sapere chi legge il messaggio, quando lo legge e se interagisce con i contenuti.

Messaggi RCS: 3 esempi di utilizzo

Gli RCS sono il canale ideale per le più disparate esigenze come invio di promozioni, servizio clienti, fidelizzazione o tracking ordini.
Alcuni brand hanno iniziato a testare gli RCS, ottenendo ottimi risultati. Proviamo a vedere come hanno implementato la loro attività con questa nuova tecnologia.

Subway: invio di promozioni

“Vedere” ciò che si può acquistare aumenta il tasso di conversione in modo tangibile. Lo sa bene Subway, la catena di ristoranti fast food americana, che nel 2018 ha condotto il primo A/B test su un gruppo di consumatori.

Il test consisteva nell’invio di un’offerta ad un gruppo via SMS e all’altro gruppo via RCS. Il testo del messaggio era identico, ma la versione RCS includeva anche un’immagine e un pulsante di invito all’azione.

Il test SMS vs RCS è stato ripetuto per due volte con due differenti offerte. La prima campagna ha registrato un +140% del tasso di riscatto dell'offerta via RCS rispetto alla stessa promozione inviata tramite SMS, mentre la seconda un +51% (fonte: Google). Questi numeri dimostrano che il consumatore è più invogliato ad acquistare ciò che vede, rendendo gli RCS un potentissimo canale quando si parla di promozioni!


Booking: conferma di prenotazione

Gli RCS sono utili per inviare notifiche importanti al cliente, come la conferma di prenotazione di un soggiorno o l'invio di un biglietto aereo.
Booking.com, per esempio, ha implementato la nuova tecnologia RCS per inviare al cliente i dettagli della prenotazione. Rispetto al classico SMS, l’utente:

  • Può vedere le foto della struttura prenotata
  • Può aggiungere con un clic al proprio calendario Google il soggiorno
  • Viene invitato a scaricare l’app
  • Può rispondere al messaggio RCS richiedendo maggiori informazioni come “mostrami la mia stanza” o “condizioni del soggiorno”. Potrà così avviare una vera e propria chat con il servizio assistenza di Booking.

In questo caso, il tasso di soddisfazione del cliente è più elevato rispetto al ricevere la conferma via SMS o via email, perché si tratta di una chat interattiva.
(Fonte: GSMA)

Overstock: recensioni di prodotto

Con gli RCS è davvero semplice ed immediato richiedere ai clienti una recensione post-acquisto. È il caso di Overstock, servizio di vendita online di articoli per la casa e design, che ha visto negli RCS la chiave per stimolare l’engagement e le recensioni sul proprio sito.

Quando il cliente acquista su Overstock, riceve un messaggio RCS con la possibilità di valutare il prodotto semplicemente scrivendo il proprio feedback in risposta al messaggio.

La strategia utilizzata da Overstock si è rivelata fondamentale per aumentare le recensioni nel sito, con conseguenti effetti positivi sul brand:

  • Aumento del coinvolgimento del cliente
  • Maggiori conversioni d’acquisto del prodotto
  • Ottimizzazione SEO dei prodotti
  • Aumento del tasso di fidelizzazione dei clienti

Fonte: GSMA
Come vedi, gli RCS possono essere utilizzati per raggiungere vari obiettivi di comunicazione, con risultati sorprendenti!

Chi può usare i Messaggi RCS

Ora che abbiamo chiarito cosa sono gli RCS e in che modo le aziende possono utilizzarli, cerchiamo di capire ad oggi chi può utilizzarli.

Utenti

La nuova tecnologia di messaggi RCS ✅ è disponibile su tutti i dispositivi Android tramite l’app Messaggi di Google. Alcuni device hanno l'app di messaggistica Google già installata come predefinita e potranno usarla per inviare e ricevere RCS. messaggio_rcs_utente

Ci sono alcuni dispositivi Samsung, invece, che per ricevere e inviare SMS usano l’app di Samsung stesso. In questo caso l’utente dovrà andare su Play Store, scaricare l’app Messaggi di Google ed impostarla nel proprio smartphone come predefinita.

🔥 Novità: dopo anni di resistenza, in cui i dispositivi iOS non potevano ricevere Messaggi RCS, Apple ha dichiarato un cambio di rotta. Secondo un rapporto di 9to5Mac, il colosso della tecnologia ha confermato che l'iPhone supporterà la messaggistica RCS (Richi Communication Services) a partire dal 2024.

Cosa succede se invii un RCS da Smshosting e l'utente non ha il dispositivo abilitato per riceverlo? Semplicemente riceverà un classico SMS, senza la parte "interattiva".


Aziende

Come avrai già intuito, quando un'azienda vuole inviare messaggi RCS ai propri contatti, non può utilizzare lo smartphone (e l'app di messaggistica Google), ma si dovrà appoggiare a piattaforme web Partner di Google, come Smshosting (siamo nell’elenco dei fornitori europei, con il gruppo LINK Mobility).

È proprio dalla piattaforma che la tua azienda può programmare gli RCS, creare i contenuti, inviare e rispondere ai messaggi. Un po’ come per l’invio SMS da web, il procedimento è similare. Con Smshosting puoi fare tutto questo: vedrai è semplicissimo!

Ed ora tocca a te!

Vuoi provare i messaggi RCS per la tua attività? 👉 Iscriviti ora gratis a Smshosting, senza carta e senza alcun vincolo!

Per qualsiasi dubbio o domanda, la nostra assistenza gratuita è a disposizione:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online del sito
👨‍💻 prenota una demo gratuita di 30 minuti con un nostro esperto


Vuoi essere tra le prime aziende in Italia ad usare gli RCS?

Iscriviti gratis a Smshosting, nessuna carta richiesta!
Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.