Come creare la landing page di Natale perfetta (in 15 minuti)

A Natale anche le landing page hanno un tocco magico. Parti dai template e crea in soli 15 minuti la landing page di Natale effetto uau!
Landing page natale smshosting
01 Dicembre 2023
Manca pochissimo al Natale ed il fermento si sente, eccome! Se gestisci un negozio o un’attività, ti sarai sicuramente posto la fatidica domanda: cosa facciamo quest’anno per Natale? 🎄
Le landing page sono uno strumento molto interessante per raggiungere diversi obiettivi di marketing, tra cui:

  • aumentare le vendite,
  • fidelizzare i clienti,
  • farti conoscere da nuovi clienti.

Esatto, le landing page sono perfette anche se hai un sito web, in questo articolo capiremo perché, come utilizzarle e come creare la tua landing page di Natale perfetta ❤️ Buona lettura!


Cos’è una landing page

La landing page è una pagina web costruita ad hoc per un determinato obiettivo o per una specifica occasione. È breve e deve attirare l’attenzione di chi la guarda. Il bello delle landing page è che le puoi creare senza avere un sito web e senza avere alcuna competenza di sviluppo!

Se vuoi approfondire ti consigliamo di dare un occhio a questo articolo 👉Landing page: cos'è e come creare la tua (con esempi)

Ecco un esempio di landing page di Natale che puoi creare con la piattaforma Smshosting 👇 esempio_landing_page_natalizia Con Smshosting puoi creare landing page con un editor drag & drop, inviare SMS, newsletter natalizie, creare gift card e buoni regalo digitali e tutto quello di cui hai bisogno per il tuo marketing di Natale ✨🎄


Crea il tuo account gratiuto Smshosting. 5 SMS omaggio, nessuna carta richiesta




 


Come creare la landing page di Natale

I passi da seguire sono molto semplici:

  • > Accedi al tuo account Smshosting o > iscriviti gratis alla piattaforma

  • Entra nella sezione 👉 Landing Page e clicca su "Nuova pagina"

  • A questo punto puoi scegliere se iniziare da zero, ovvero da una pagina bianca, oppure partire dai template pronti all’uso. I nostri esperti di marketing hanno creato dei modelli per massimizzare le conversioni e raggiungere di volta in volta i tuoi obiettivi. Se non hai molto tempo, o non sei pratico del web, ti consigliamo di partire da quelli. Vai nella sezione “Natale” ed ecco tutti i template landing page natalizie. landing_page_natale_template_smshosting

  • Seleziona il template che preferisci, dai un nome alla tua pagina, et voilà, il gioco è fatto! landing_page_natale_usa_template Ora puoi procedere alla personalizzazione del template, inserendo il tuo logo e modificando scritte ed immagini. Gioca, divertiti a creare la landing page che rappresenta per te il Natale.

Consiglio: non inserire elementi superflui o fuorvianti, vai dritto al punto, inserisci solo quello che ti serve per arrivare alla call to action (invito all'azione). In questo modo non distrarrai l’utente dal tuo obiettivo.


Come funziona l'editor landing page di Smshosting

Realizzare una landing page con Smshosting è semplicissimo: aggiungi blocchi di testo, immagini, storytelling, video, form avanzati (per esempio per le prenotazioni nel tuo locale), una mappa interattiva, bottoni call to action e altro. editor_landing_page_natale

Per guidarti nella creazione della tua landing page di Natale, ecco un video tutorial:

Come creare una Landing Page

Come creare una landing page se non hai competenze specifiche? È semplice, non serve avere un sito web ed è gratuito!

Crea ora la tua landing page di Natale gratuita. Nessuna carta richiesta, 5 SMS omaggio




 


Landing page di Natale: esempi

Proviamo a fare qualche esempio concreto di landing page natalizie che puoi creare con Smshosting. Come dicevamo prima, non serve che tu abbia un sito web, e questo ti aiuta molto! Nel caso in cui tu abbia un sito, puoi decidere di:

  • creare una landing page dal sito (inserendo magari il form che crei in Smshosting)
  • oppure inserire nel sito web il link alla landing page creata con Smshosting.

Insomma, le possibilità sono diverse 🙂 Ma che tipo di landing page di Natale possiamo creare? Ecco qualche esempio da cui prendere spunto 👇


Esempio landing page menù digitale + prenotazione

Se gestisci un ristorante, un'idea molto interessante è creare una landing page in cui proponi il menù di Natale e dai la possibilità ai clienti di prenotare con un clic 👇 landing_page_natale_prenotazione_menu_digitale Se vuoi approfondire come funziona la gestione delle prenotazioni per un ristorante con Smshosting, ecco un video che ti può aiutare:

Gestione prenotazioni ristorante semplici (e automatiche)

Gestisci le prenotazioni del tuo ristorante nel modo più semplice e veloce. Crea il tuo calendario e fai prenotare ai clienti con un clic.


Se vuoi solamente creare il menù digitale, senza dare la possibilità di prenotare online, ma gestendo le prenotazioni con le classiche telefonate, puoi assolutamente farlo!


Esempio landing page gift card

Un'altra idea interessante potrebbe essere proporre ai propri clienti la possibilità di regalare buoni regalo o gift card. Ecco l'esempio di una landing page per raccogliere tutti i dati necessari: landing_page_buono_regalo_natale Per approfondire e capire meglio come creare una gift card con Smshosting, ti consigliamo di leggere e seguire tutti i passi che trovi in questo articolo 👉 o in questo video:

Come creare buoni regalo (e fare felici i tuoi clienti)

I buoni regalo sono un'ottima idea per aumentare le vendite e ottenere subito un guadagno (prima della vendita). Ecco come


Esempio landing page Natale idee regalo

Originale e di grande effetto nel marketing di Natale è suggerire delle idee regalo. La landing page è perfetta per mostrarle, abbinata ad un SMS efficace. Ecco l'esempio di una landing page con un suggerimento di idee regalo: landing_page_natale_esempio 💡 Consiglio: potresti anche suddividere la landing page proponendo idee regalo per lui e per lei 🎁


Prova gratis Smshosting per 30 giorni. Senza carta, senza rinnovo




 


Consigli per una landing page di Natale efficace

Natale è il momento magico dell’anno. È atmosfera, porta emozioni, i clienti vogliono respirare l’aria natalizia, sentirsi parte della magia. E il nostro compito è aiutarli in questo.
Secondo la nostra esperienza, il primo elemento importantissimo sono i colori: rosso, verde, oro, argento, blu notte. Usa i colori del Natale nei testi, nello sfondo delle righe, nei pulsanti call to action, nel footer.

Scegli poi delle foto che meglio rappresentano il vostro Natale:

  • la foto della vetrina,
  • una foto del team in vesti natalizie,
  • alcuni piatti del menù di Natale,
  • o ancora alcuni vestiti natalizi che si possono trovare in negozio.

Mi raccomando, le foto devono essere di qualità: le puoi anche scattare con uno smartphone e magari usa i filtri per renderle più armoniose.
Puoi anche scegliere di usare delle foto gratuite di stock che si trovano nel web in numerosi siti (per esempio Pexels). Anche se, le tue foto hanno sicuramente un sapore diverso e più originale ❤️

Alla fine della landing page ricordati di inserire:

  • pulsanti call to action (come chiama, mappa per arrivare al negozio, link sito wet etc.)
  • canali social
  • indirizzo del punto vendita

landing_page_natale_pulsanti_call_to_action


E ora condividi la tua landing page di Natale!

Una volta creata la landing page, pubblicala e condividila in tutti i canali! Dove? A seconda del tuo target obiettivo, potresti condividere la pagina:

  • Nei tuoi profili social - Facebook, Instagram Story (ricordati anche di salvarla nelle storie in evidenza) - e magari promuoverle con una Meta Ads specifica con obiettivo Traffico. Questo chiaramente lo puoi fare solo se la landing page di Natale non contiene uno sconto esclusivo riservato solo ai clienti fedeli! Ecco i consigli per condividere correttamente la pagina:


Come condividere correttamente una landing page nei Social

Ecco un video tutorial che ti spiega come condividere correttamente la tua pagina web usando i Tag Open Graph.


Ci siamo, i consigli te li abbiamo dati, ora sta a te. Non ti preoccupare se ti sembra lungo e complesso, non sarà così! In una mezz’oretta crei la tua landing page e la condividi via SMS, RCS, newsletter e social: non passerai inosservato e i clienti si ricorderanno di te, parola di Smshosting 😊

Per qualsiasi dubbio/domanda, contatta la nostra assistenza:
📞 0437 30419
📧 assistenza@smshosting.it
💬 chat online
🧑‍💻 prenota una demo gratuita


Prova gratis Smshosting per 30 giorni
Senza carta, senza rinnovo.

Compilando il modulo acconsenti al trattamento dei dati personali secondo l'informativa Privacy. Leggi informativa.

Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!